|
Autore |
Messaggio |
mimema
Formazione: Perito Agrario
|
Non ho mai detto che il Pascal fosse uno sprovveduto ma solo che la citazione non fa parte di una descrizione dettagliata e che non e' frutto di una sua personale descrizione dal vivo dei polli in oggetto.Dicendo poi che la citazione e ricollegabile al Gonin e poi che al massimo andrebbe bene fare i tarsi ardesia perché lui stesso dice simile alla Braekel per me e una contraddizione, e lo sarebbe anche se voi non collegaste i 2 autori. Alessio sul tuo discorso delle razze mi trovi fondamentalmente d'accordo anche perché essendo a contatto tutti i giorni con il PSI tocco con mano le diversita' fenotipiche all'interno della medesima razza.Dovendo pero' fissare/riconoscere una razza se presentassimo dei polli fenotipicamente diversi non ci prenderebbero seriamente. Comunque fino a quando non si troveranno testi descrittivi dettagliati ben chiari sulla Brianzola porteremo avanti il progetto.Il gruppetto a tarsi bianchi verra' mantenuto ma sviluppato solo in caso di reperimento di fonti storiche certe e precise meglio se supportate da qualche immagine.
Ai posteri l'ardua sentenza
Antonio
_________________ "Posso non condividere le tue idee ma darei la vita perché tu le possa esprimere"
|
11/12/2013, 16:07 |
|
|
|
|
MrGianluca
|
Antonio son contento già del fatto che tieni i due gruppetti comunque non ho capito in che senso si parla di contraddizione anche senza legare i due autori? speriamo si trovi del materiale più completo prima o poi se lo vorrai mi piacerebbe veramente poter vedere i tuoi polli e sulla frase finale concordo
|
11/12/2013, 17:03 |
|
|
alessiozanon
Sez. Polli
|
Si Antonio tu devi presentare soggetti uniformi e di colorazione e struttura quanto più simile tra loro( questo è fondamentale). Il mio era un discorso accademico su razze Primitive e Secondarie che si sono formate e selezionate in modo massale in ambiti totalmente diversi da quelli presi in esame nel tuo caso specifico.
Era il concetto di razza che andavo ad analizzare.
Quanto più uniformi e ben selezionati saranno i capi tanto più verrà agevolato un riconoscimento. Ma per ora in mancanza di una bozza di standard, bozza di nome Ecc. mi sembra prematuro scaldare gli animi. Spero vivamente che tutti gli interessati collaborino e amplino la conoscenza. Mi sembra che ci sono delle energie e dei talenti di cui le associazioni hanno disperato bisogno. Continuate con la ricerca , la sperimentazione e la selezione e avremo ancora lunghe pagine per discutere delle nostre razze.
_________________Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.
|
11/12/2013, 17:28 |
|
|
fabioperetti
Formazione: 2 liceo
|
secondo me il fatto che la brianzola è stata descritta simile a braekel avvalora la tesi che la brianzola non fosse a tarsi ardesia poichè se lo fosse che differenze avrebbe con la stessa braekel?
|
11/12/2013, 18:55 |
|
|
zimbo99
Iscritto il: 08/03/2011, 11:43 Messaggi: 2059 Località: una collina nei pressi del lago di Lecco....
Formazione: frequentante il liceo agro-ambientale
|
_________________ Ad ulteriore chiarimento è ben noto che gli ibridi commerciali non rappresentano l'eccellenza qualitativa ma il punto di equilibrio più vantaggioso per la redditività.
CIT:ALESSIO ZANON
|
28/12/2013, 10:24 |
|
|
mimema
Formazione: Perito Agrario
|
Ecco raggruppati I "Brianzoli" Argento/Barrati a tarsi gialli.Ho mantenuto per il momento alcuni soggetti con tarsi verdastri aspettando il completo sviluppo di tutti i soggetti per poi fare i gruppi definitivi.
Ciao Antonio
_________________ "Posso non condividere le tue idee ma darei la vita perché tu le possa esprimere"
|
08/01/2014, 10:26 |
|
|
MrGianluca
|
Belli ma Quindi alla fine quelli a tarsi rosei non li hai tenuti?
|
08/01/2014, 21:51 |
|
|
alessiozanon
Sez. Polli
|
MrGianluca mi raccomando non intestardiamoci o incagliamoci ulteriormente sull'argomento. Se li ha tenuti bene , se non li ha tenuti bene lo stesso . Sono polli suoi , lui segue ed ha approntato il piano di incrocio che meglio crede! E' già stato detto che ha usato nel suo incrocio le razze che ha ritenuto opportuno(..X Y Z......) sulla base del suo intuito e nulla ci dice che questi polli somiglino o siano mai somigliati alle famose " Brianzole di razza" di un secolo fa ne tantomeno dicono il contrario!
Ad oggi questi polli sono solo il felice esempio di come si può fare selezione e farla bene e con criterio...il resto compreso il nome che porteranno resta ad esclusiva discrezione di chi ha creato e seguito la selezione.
Non vi sono nelle affermazioni del Sig Antonio nemmeno le benché minime possibilità di fraintendere i suoi obbiettivi, le sue finalità ed i suoi propositi . Risulta pertanto inutile impuntarsi su un carattere morfologico quando tutta la premessa compreso il piano di incrocio iniziale è stato ampiamente proposto e condiviso sul Web e sui forum tematici. Diverso sarebbe se il Sig Antonio affermasse :" ho trovato in un antico podere le antiche galline Brianzole serbate per noi e per tutti dai monaci tibetani" ma mi pare che non sia così ne prima ne dopo che ne avete discusso.
Suppongo di essere stato chiaro!
_________________Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.
|
08/01/2014, 23:18 |
|
|
MrGianluca
|
Gent.mo Dott. Zanon il suo discorso è chiaro ma a me sembra in primis di aver fatto solo una domanda che è conseguente ad una risposta datami dal Sig. Antonio in cui diceva di aver deciso di tenere il gruppetto a tarsi rosei non è forse mio diritto????? in secondo luogo mi sembra di aver sempre tenuto toni più che gentili e cordiali e di aver riconosciuto il valore del lavoro di Antonio e anche se stimo la Sua competenza mi dispiaccio per il suo ultimo post che mi sa di rimprovero e in tal caso ritengo del tutto inappropriato e spero potrà smentire la mia impressione in merito....poi mi sembra che dai messaggi si capisce bene che non metto in dubbio la sacrosanta libertà di Antonio ma ciò non toglie che possa ritenere discutibili le sue scelte o sbaglio???? se poi non si vuole ricevere critiche si può pure non postare un'argomento in un forum o sbaglio?? qui poi come ho ben detto non sto discutendo su come sia stata selezionata la razza di Antonio ma sul fatto che si voglia chiamarla brianzola come una razza estinta da cui presenta alcune differenze che soprattutto nel caso dei tarsi ritengo non trascurabili..sbaglio o ritengo sia una discussione legittima? mi sembra che discussioni simili le abbiano ben fatti anche esperti di avicoltura dei tempi passati e perciò ritengo anche se molto più indegnamente di poterle fare anch'io....
|
09/01/2014, 1:23 |
|
|
MrGianluca
|
Poi il mio ultimo post non era certo per riaprire una discussione visto che le posizioni sono diverse fin'ora e dubito si avvicineranno in merito ai tarsi di questi polli ma era solo per capire alla fine se li aveva tenuti o meno.....
|
09/01/2014, 1:27 |
|
|