Devo precisare alcuni particolari:
quella famigliola non è la mia, io l'ho scovata, (vicino a Sassari) tramite una soffiata di un altro sardo del Forum.
Sono riuscito ad farmi dare dal proprietario, due pulcinotte e un galletto nel mese di Dicembre, dietro promessa di una coppia di Bantam di Giava in futuro (e qualche bottiglia di vino subito
).
La cosa che mi ha colpito di più, oltre alla forma molto raccolta, è la colorazione delle femmine sempre "pintirinada" (sardo settentrionale, "millefiori" in italiano), mentre i maschi, sia il gallo che i pulcinotti erano molto meno picchiettati di scuro, ma quasi bianchi. Anche la cresta differisce sempre fra i due sessi.
Hanno tutti zampe bianche o rosate.
La foto è del Dicembre scorso: anche io ho visto subito quelle zampe crostose e ho avvertito il proprietario che quelli erano acari. Lui mi ha risposto che lo sapeva e che stava già trattandoli con una medicina.
Appena arrivato nel mio terreno, per precauzione, ho spennellato subito le zampe dei pulcinotti che mi aveva dato con zolfo in polvere sciolto in olio di oliva. Pare che abbia funzionato
Nessun accenno di piume nelle zampe.
Saluti
Pedru