Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 03/01/2025, 9:44

Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Razza tipica Lecco 
Autore Messaggio

Ragazzi, qualcuno sa dirmi se esistono delle razze tipiche della zona di Lecco, o comunque del Lario, per ora le uniche che mi vengono in mente sono le Mericanelle :D

02/02/2012, 21:37
Profilo

Formazione: frequentante il liceo agro-ambientale
conosco solamente la mericanel della brianza...allevata da un signore di casatenovo in diverse colorazioni magri se vuoi ti passo il link del sito .....

tu di che zona sei???

CIT:ALESSIO ZANON

02/02/2012, 22:26
Profilo

Ciao Zimbo, conosco quell'allevatore, ho preso da lui alcuni esemplari, è molto bravo ed ha degli esemplari stupendi di molte razze, ma sto facendo qualche ricerca su eventuali altre razze della zona, magari un po' più "grandi"; comunque grazie lo stesso

03/02/2012, 0:10
Profilo

Formazione: perito agrario
Prova a guardare qui:

http://www.agraria.org/caprini/lariana.htm

03/02/2012, 0:26
Profilo

Ciao C. ti ringrazio, ma io cercavo razze di polli :lol:

03/02/2012, 0:31
Profilo

Formazione: Universitaria
E' già di per sè difficile identificare una razza di polli autenticamente lombarda, figuriamoci se ce ne fosse una particolare ascritta ad una singola provincia.
Purtroppo nella succitata regione, in tal senso, a parte la bantam, Mericanel della Brianza, nella originaria bianca colorazione e la razza sintetica della metà dello scorso secolo, Milanino, non si può annoverare molto altro. Spesso si sente parlare in modo vago di pollo Brianzolo, ma nulla è dato per certo perchè le informazioni attualmente circolanti sono piuttosto imprecise, nel definire una tipologia precisa per caratteri morfologici, in ogni caso queste popolazioni sono facilmente andate perdute.

G.

03/02/2012, 1:38
Profilo

Ciao N. immaginavo non ci fosse niente, anche io ho sentito parlare del pollo brianzolo ma nulla di concreto, del Milanino, invece, non avevo mai sentito parlare.
Il mio problema è che vorrei allevare qualcosa di tipico del territorio, ma le Mericanel, per la carne, sono praticamente quaglie :?

03/02/2012, 20:37
Profilo

Formazione: perito agrario
:lol: Ops, ero sicuro di essere nella sezione "caprini", sarà l'orario...!! :D

03/02/2012, 20:54
Profilo

Formazione: Universitaria
Anch'io essendo lombardo avrei auspicato qualche razza interessante tramandata, purtroppo non è andata così, probabilmente perchè nella nostra regione tra le più industrializzate, ha preso piede l'allevamento intensivo più precocemente rispetto ad altre zone d'Italia, quindi non vi sono state molte esigenze in tal senso di tutela e valorizzazione del patrimonio avicolo autoctono.

Il Milanino è una razza sintetica da carne, creato a partire da due razze distinte, più o meno, che ricordo non sono come le stesse di oggi, e sono la Orpington bianca ed un pollo tipo Valdarnese sempre di livrea bianca.

La Mericanel della b. non è una razza indicata per alcuna produzione, al massimo credo si possano utilizzare alcune galline per la cova, come razze più da carne ti converrebbe pensare a razze piemontesi (Bianca di Saluzzo, Bionda piemontese, Morozzo) oppure altre venete (Ermellinate di Rovigo, robuste maculate e lionate).

G.

03/02/2012, 23:01
Profilo

Formazione: frequentante il liceo agro-ambientale
Naturaliter ha scritto:
Anch'io essendo lombardo avrei auspicato qualche razza interessante tramandata, purtroppo non è andata così, probabilmente perchè nella nostra regione tra le più industrializzate, ha preso piede l'allevamento intensivo più precocemente rispetto ad altre zone d'Italia, quindi non vi sono state molte esigenze in tal senso di tutela e valorizzazione del patrimonio avicolo autoctono.

Il Milanino è una razza sintetica da carne, creato a partire da due razze distinte, più o meno, che ricordo non sono come le stesse di oggi, e sono la Orpington bianca ed un pollo tipo Valdarnese sempre di livrea bianca.

La Mericanel della b. non è una razza indicata per alcuna produzione, al massimo credo si possano utilizzare alcune galline per la cova, come razze più da carne ti converrebbe pensare a razze piemontesi (Bianca di Saluzzo, Bionda piemontese, Morozzo) oppure altre venete (Ermellinate di Rovigo, robuste maculate e lionate).

G.

quoto quoto se avessi avuto una raza veramente autoctona non avrei avuto dubbi!!!

CIT:ALESSIO ZANON

03/02/2012, 23:27
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo