Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/12/2024, 8:20

Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Razza Peppola 
Autore Messaggio

Salve a tutti, vorrei chiedere informazioni in merito alla razza Peppola. È comune nel bellunese, ma non trovo tracce altrove.

Innanzi tutto ecco una foto:
Allegato:
pepola1.jpg
pepola1.jpg [ 267.17 KiB | Osservato 4307 volte ]

Si tratta di una gallina piccola e molto rustica. All'interno del pollaio nel quale si trova ora, è spesso beccata dalle altre ovaiole più grosse.
Anche quando le libero in giornata, sta spesso un po' in disparte. È generalmente schiva. Faccio molta fatica ad avvicinarla. Mi dicono che avrebbe tendenza ad andare a dormire sull'albero e che è un ottima covatrice.
Comunque è piccola ma intelligente. Con le cavallette batte tutte le altre galline. La prende anche in bocca al gallo e scappa via :D :shock: .

Dopo qualche giorno ora non depone più le uova nel pollaio. Ha scelto di farsi un nido tra i fagioli e il grano saraceno.

Appena trovo un gallo Peppolo, proverò a farle riprodurre. Per ora sto tentando l'incrocio con un bel gallo livornese bianco...

27/07/2018, 14:06
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
C'è solo in questa colorazione?

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

27/07/2018, 20:00
Profilo WWW

Più o meno sono quasi tutte scure. Però ne ho vista anche una bianca.

27/07/2018, 21:26
Profilo WWW
Sez. Polli
Sez. Polli

Formazione: Diploma di ragioneria
Ciao..nn vorrei disilluderti ma nn esiste una razza con tale nome..infatti la tua bella gallinella è un ibrido nano..
Tali ibridi sono da sempre diffusi su tutto il territorio nazionale proprio perché è notoria la loro rusticità e il loro istinto come chioccie..
Ogni regione o paese le appella con svariati nomi, tipo francesine, americanelle, americanine, nanette ecc...

27/07/2018, 23:58
Profilo

Cita:
Ciao..nn vorrei disilluderti ma nn esiste una razza con tale nome.

Avevo immaginato anch'io però il portamento non corrisponde con le americanine, francesine o bantam (che comunque sono presenti anche in zona dai rivenditori). Cercherò di trovare un allevatore ben informato che possa darmi spiegazioni.

In ogni caso le trovo veramente carine. Anche l'uovo è più interessante delle classiche ovaiole per via del tuorlo più grosso...

28/07/2018, 8:31
Profilo WWW

Formazione: Laurea
PakChoi ha scritto:
Cita:
Ciao..nn vorrei disilluderti ma nn esiste una razza con tale nome.

Avevo immaginato anch'io però il portamento non corrisponde con le americanine, francesine o bantam (...

Fa' attenzione: le bantam sono una razza molto antica e autentica, mentre americanine, francesine, ecc. sono solo delle designazioni, per lo più settentrionali, di un ibrido nano, le cosiddette nanette o semplicemente galline nane. Possono avere varie fogge e colori, anche le dimensioni possono variare, da supernanette fino ad un peso un po' più consistente. :)
P.S. Come ti è stato già detto, la peppola è un altro nome locale per indicare una gallinella nana frutto di ibridazione.

28/07/2018, 9:08
Profilo

Si, avevo ben capito. Quello che volevo dire, è che dal venditore, trovo (tra l'altro) sia le francesine che le peppole. Questo per dire che sono due cose diverse. Poi cio non toglie che probabilmente anche le peppole siano ibridi...

28/07/2018, 9:28
Profilo WWW

Come ti hanno detto sono ibridi.
Io ne ho 2. Una piccolina e un altra quasi quanto una livornese. Tante uova, molto rustica, cova e chioccia fantastiche!

28/07/2018, 12:11
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli

Formazione: Diploma di ragioneria
PakChoi ha scritto:
Si, avevo ben capito. Quello che volevo dire, è che dal venditore, trovo (tra l'altro) sia le francesine che le peppole. Questo per dire che sono due cose diverse. Poi cio non toglie che probabilmente anche le peppole siano ibridi...

Purtroppo i venditori fanno il loro lavoro....e spesso giocano sull'ignoranza in materia e sui neofiti..

28/07/2018, 16:32
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi

Formazione: Laurea
la pepola era un antica razza tipica del veneto caratterizzata da stazza piccola e tarsi cortissimi,attualmente alcuni pollaroli hanno cercato di invadere i mercati con soggetti nani e meticci che nulla hanno a che fare con l'antica razza in questione

03/04/2020, 16:24
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ]