Buongiorno a tutti, ho aperto questo argomento per chiedere alcune cose. Oggi con la scuola abbiamo preso parte a una conferenza sulla biodiversità agricola. Nel corso di quest'ultima ci hanno fornito un libro con tutte le specie/razze autoctone (soprattutto piante, di animali sono presenti solo il cavallo del Catria, il coniglio gigante nero, due tipi di pecore ed appunto la gallina marchigiana) presenti nella regione marche. Chiedo ai più esperti, questa razza (scoperta da poco e non ancora riconosciuta), secondo voi può essere presa da qualche allevamento (parlo tramite uova) ed allevata? La conosce nessuno come razza? Allego le foto delle pagine del libro
No, perché hanno parlato solo di cereali e legumi. Da come c'è scritto lì è allevata nel pesarese e nelle province di Ascoli piceno e Ancona (mi sembra). Anche io è la prima volta che la vedo infatti sembra sia in estinzione
Ciao Andrea, bravo che ti interessi delle razze autoctone e di difficile reperibilità. Secondo me ti conviene contattare direttamente l'Associazione Colombofila Allevatori Piceni (www.colombofilapicena.org) per avere più informazioni. Ti ho mandato anche un mp.
michmeno ha scritto:Ciao Andrea, bravo che ti interessi delle razze autoctone e di difficile reperibilità. Secondo me ti conviene contattare direttamente l'Associazione Colombofila Allevatori Piceni (http://www.colombofilapicena.org" target="_blank) per avere più informazioni. Ti ho mandato anche un mp.
Grazie Mich! Ancora non c'è nulla di certo, la mia era solo curiosità, però mi interessa il fatto che sia una razza da preservare più di altre razze (comunissimo anche se bellissime Livorno o altre razze molto note), e per il fatto che sia a doppia attitudine!
Io apprezzo molto chi tenta di recuperare razze italiane autoctone estinte o in via di estinzione. Attualmente non posso tenere altre razze, oltre a quelle presenti nel mio pollaio, però sto seguendo con interesse il recupero e la valorizzazione della Millefiori di Lonigo.
Ciao Andrea secondo me devi provare a contattare Acquaroli Giuseppe.. Ho visto su Facebook ce ne sono solo due e solo uno è originario delle Marche.. Sulle pagine gialle ho trovato anche un numero telefonico..potresti partite da li a prendere info..