Informandomi per l'acquisto di alcune pollastre Livornesi, richiedendo alcune colorazioni gli allevatori mi suggerivano l'acquisto di quelle bianche invece delle nere e del collo oro.
Questa affermazione deriva dal fatto che quelle bianche fanno più uova rispetto alle altre due.
Avete notizie in merito? Sapete dirmi quanta differenza c'è tra queste in termini di produzione di uova?
Dipende da cosa uno vuole. Se vuoi galline esteticamente mediocri ma ottime produttrici di uova vai sulle Livorno utilitarie ( esistono solo bianche). Se vuoi polli belli prendi i Livorno selezionati secondo standard. Selezionati secondo standard non dovrebbe significare un uovo a settimana, comunque una Livorno deve mantenere una buona produzione.
Nn capisco perché definire le Livorno utilitarie come mediocri..sono la miglior selezione di razza pura per la produzione di uova..cosa c'è di mediocre nell'allevarle se lo scopo è la produzione di uova..?
Tutte le galline fanno le uova. Ora se si devono commerciare le uova posso capire che si badi alla massima produttività ,per il consumo familiare non lo vedo necessario. Io non ho ibridi commerciali e non né Livorno utilitarie è sono sommersa di uova. Le Livorno utilitarie, ripetiamo per l ' ennesima volta, sono selezionate a fini produttivi e non secondo standard.Come Livorno sono mediocri.