le Livorno utilitarie sono + piccole e si prestano per un uso industiale dove qualche spicciolo di euro risparmiato all'anno moltiplicato per migliaia di capi, può dare un senso alla scelta.
La Livorno di razza, e in particolare la mitica bianca, è una macchina da uova alla pari della indistruale, e la selezione standard e produzione di uova è totalmente compatibile una con l'altra, se c'è una linea in standard ma con doti ovaiole più basse sarebbe meglio non riprodurla più.
Non dimentichiamoci l'altra ovaiola d'eccellenza, la Ancona.
Sull' Ancona...eh, mica tutte. Qualcuno, vuoi per non comprare un' incubatrice, vuoi per non delegare una chioccia meticcia o una tacchinella, sta selezionando pure Ancona che vanno a chioccia e smettono di produrre uova. In altri casi subentra la consanguineità e la ricerca della perfezione in alcuni allevamenti. Più frequente il caso in cui si acchiocciano.
le Ancona in standard devono essere selezionate privilegiando alta deposizione e scarsa propensione alla cova, altri indirizzi - addirittura opposti - sono errati.
Per il resto non sono problemi legati alla razza Ancona in particolare, ma un problema generico di chi sà e chi non sà fare.
Questa è una mia principessa, una macchina da uova jumbo, con una eleganza e una bellezza top.
Ciao Chioccio non è un problema per chi alleva le livornesi utilitarie a livello amatoriale. Per chi lo fa a livello industriale è un problema, perché smette di fare uova (quindi mancato guadagno).