15/09/2014, 20:48
si, ne ne ho 3, sono quasi tutte uguali tra loro, simili al secondo gallo ovvero con il ventre abbastanza bianco..se riesco i prossimi giorni posto le foto anche delle femmine..
15/09/2014, 21:27
15/09/2014, 21:43
15/09/2014, 21:52
JFLori ha scritto:Io sono contrario alla consanguineità e se dovesse capitarmi di fare tra fratellastri l' anno successivo mi procurerei già un nuovo gallo.
15/09/2014, 21:58
15/09/2014, 21:59
Come pensi di selezione una razza in questo modo ?
15/09/2014, 22:08
15/09/2014, 22:08
Grazie... penso che allora non andrò oltre la 3° generazione di sangue..
penso che per selezionare un carattere devi per forza lavorare in consanguineità altrimenti se ogni anno cambi gallo o gallina ti ritrovi sempre da capo..sono d'accordo che non bisogna forzare la mano e dopo un po di generazioni risanguare... ma non ogni anno..
per essere sicuro che di non andare incontro a consanguineità.....o meglio evitarla, potresti accoppiare il tuo galletto con le femmine che meno gli somigliano. Magari chi ti ha regalto le uova ha 1 solo maschio e femmine non consanguinee oppure più gruppi. Probabilmente i soggetti che divergono nel fenotipo, sono diversi anche geneticamente.
Il galletto con i tarsi scuri potresti accoppiarlo con femmine da tarsi gialli, mentre quello con tarsi gialli con femmine dai tarsi "scuri" e/o piumaggio con meno bianco.
Puoi chiedere anche a chi ti ha regalato le uova che soggetti ha utilizzato.....se erano parenti.
15/09/2014, 22:11
Quanto nord Europa ?
15/09/2014, 22:13
JFLori ha scritto:Grazie... penso che allora non andrò oltre la 3° generazione di sangue..
penso che per selezionare un carattere devi per forza lavorare in consanguineità altrimenti se ogni anno cambi gallo o gallina ti ritrovi sempre da capo..sono d'accordo che non bisogna forzare la mano e dopo un po di generazioni risanguare... ma non ogni anno..per essere sicuro che di non andare incontro a consanguineità.....o meglio evitarla, potresti accoppiare il tuo galletto con le femmine che meno gli somigliano. Magari chi ti ha regalto le uova ha 1 solo maschio e femmine non consanguinee oppure più gruppi. Probabilmente i soggetti che divergono nel fenotipo, sono diversi anche geneticamente.
Il galletto con i tarsi scuri potresti accoppiarlo con femmine da tarsi gialli, mentre quello con tarsi gialli con femmine dai tarsi "scuri" e/o piumaggio con meno bianco.
Puoi chiedere anche a chi ti ha regalato le uova che soggetti ha utilizzato.....se erano parenti.
Vedi che i suggerimenti che ti ho dato nei messaggi precedenti te li ho dati per evitare di farti fare acquisti inutili o in più Se riutilizzi quei soggetti per più anni tirerai fuori una marea di difetti prima di tutto per colorazione e poi per morfologia. Poi andrai incontro a decadimento di vigore. Se io compro delle Ancona, delle Livornesi nere e delle Italianer nere picchiettate bianche.....allora seleziono in consanguineità per tirare fuori delle Ancona......la consanguineità tra le 3 razze citate è latente e parecchio (Ragionamento che faccio qualora l' Ancona abbia solo una manciata di soggetti esistenti in tutto il Mondo).
Powered by phpBB © phpBB Group.
phpBB Mobile / SEO by Artodia.