Switch to full style
Rispondi al messaggio

QUESITO ROBUSTA LIONATA

25/06/2012, 16:08

Salve vorrei chiedervi:la robusta lionata a un mese e mezzo di vita può essere di colore rosso intenso? ho comprato 60 pulcini di questa razza da un signore che fa questo mestiere da una vita e vende anche oche e anatre(ho comprato anche tolosa agricola e pechino e sono autentiche a colpo d'occhio) e tra questi 60 ve ne sono alcuni con una colorazione tipica della lionata e altri con una colorazione più intensa.inoltre ne ho pesati alcuni e si aggirano tra gli 800/900/1000 grammi di peso.più tardi metterò delle foto ma secondo voi potrebbero essere lionate?

Re: QUESITO ROBUSTA LIONATA

25/06/2012, 17:01

A quanto ho letto la Lionata è nata nel 1965, che sembra tanti anni fa ma in realtà ancora pochi per definire completamente una razza.
Poi è stata una razza poco allevata ed ha ripreso vigore a livello amatoriale negli ultimi anni.
Ho letto anche che ha subito incroci voluti o non (in certi ceppi) Bionda piemontese e Orpinton fulva per rinsanguarla.

Detto questo e visto la facilità di scambio di uova che avviene su questo ed altri forum a mio parere c'è un grande rischio di elevata consanguineità.

Su questo forum puoi vedere molte informazioni, tra cui la disomogeneità in certi pulcini.

razze-italiane-f86/selezioniamo-la-robusta-lionata-t27274.html

Re: QUESITO ROBUSTA LIONATA

26/06/2012, 0:09

Ciao, lo standard sarebbe di colore fulvo ,o forse al signore dove hai comperato le lionate è capitato che il gallo si è accoppiato con un ibrido o viceversa e le ha fatte passare per buone... prova informarti da questo signore , ti scarichi le caratteristiche e poi lo vai a trovare . Io farei così
Rispondi al messaggio