|
Autore |
Messaggio |
GIO97
Iscritto il: 03/06/2011, 18:41 Messaggi: 924 Località: Boscoreale (NA)
Formazione: 2º M.A.T.
|
Salve, ero indeciso tra tre razze di polli, tutte e tre di origine italiana: La Livorno Bianca La Polverara Bianca La Padovana Bianca... Adesso vi spiego il perchè della mia indecisione: La Livorno è una buona produttrice di uova, nonché una bella gallina, dall'aspetto elegante e aggraziato, ma è, non so, troppo semplice La Polverara, invece, è anch'essa una bella gallina, ma a quanto pare, cova moooolto raramente, e son indeciso tra essa e la Padovana, ma non so perché, propendo nel comprare delle Padovane... Datemi qualche consiglio, spiegatemi i pro e i contro per le tre razze, per favore e se volete, potreste dirmi anche magari qualche altra razza italiana, ornamentale? Grazie mille anticipatamente...
|
24/03/2013, 19:36 |
|
|
|
|
thomasdelgreco
Iscritto il: 09/04/2011, 18:40 Messaggi: 2439 Località: gioia s (CE)
Formazione: accademia di belle arti
|
GIO97 ha scritto: Salve, ero indeciso tra tre razze di polli, tutte e tre di origine italiana: La Livorno Bianca La Polverara Bianca La Padovana Bianca... Adesso vi spiego il perchè della mia indecisione: La Livorno è una buona produttrice di uova, nonché una bella gallina, dall'aspetto elegante e aggraziato, ma è, non so, troppo semplice La Polverara, invece, è anch'essa una bella gallina, ma a quanto pare, cova moooolto raramente, e son indeciso tra essa e la Padovana, ma non so perché, propendo nel comprare delle Padovane... Datemi qualche consiglio, spiegatemi i pro e i contro per le tre razze, per favore e se volete, potreste dirmi anche magari qualche altra razza italiana, ornamentale? sono tre razze molto diverse e nessuna ha propenzione alla cova la Livorno è un eccellente ovaiola le altre buone depositrici , tu cosa cerchi principalmente da carne d ornamento o buona fetatrice Grazie mille anticipatamente...
_________________ "Non è il cemento, non è il legno, non è la pietra, non è l'acciaio, non è il vetro l'elemento più resistente. Il materiale più resistente nell'edilizia è l'arte."
|
24/03/2013, 20:02 |
|
|
GIO97
|
Ehm...
|
25/03/2013, 1:12 |
|
|
Piccolamiss
Iscritto il: 11/05/2010, 21:56 Messaggi: 3998 Località: Sabina (Ri) Lazio
|
GIO97 ha scritto: .... ma è, non so, troppo semplice mi sa tanto che vuoi soddisfare un capriccio più che allevare una razza
_________________ Se ami qualcuno lascialo libero
|
25/03/2013, 9:24 |
|
|
thomasdelgreco
|
sono tre razze molto diverse e nessuna ha propenzione alla cova la Livorno è un eccellente ovaiola le altre buone depositrici , tu cosa cerchi principalmente da carne d ornamento o buona fetatrice
dove le metti staranno con altre le vuoi grandi sono tutte cose da tenerein considerazione non puoi scegliere cosi è semplice la Livorno simpatica la padovana
_________________ "Non è il cemento, non è il legno, non è la pietra, non è l'acciaio, non è il vetro l'elemento più resistente. Il materiale più resistente nell'edilizia è l'arte."
|
25/03/2013, 9:35 |
|
|
GIO97
|
Piccolamiss, se VOGLIO ALLEVARE UNA RAZZA, permetti almeno che questa razza mi piaccia? E poi, vorrei unire l'utile al dilettevole se devo prendere una razza che depone molto bene, ma poi non mi piace (nulla togliendo alla Livorno!) che la prendo a fare?! Ci si deve mettere passione in una cosa, e se non c'è questa è meglio non iniziare! Penso comunque che prenderò le Polverara
|
25/03/2013, 9:55 |
|
|
thomasdelgreco
|
GIO97 ha scritto: Piccolamiss, se VOGLIO ALLEVARE UNA RAZZA, permetti almeno che questa razza mi piaccia? E poi, vorrei unire l'utile al dilettevole se devo prendere una razza che depone molto bene, ma poi non mi piace (nulla togliendo alla Livorno!) che la prendo a fare?! Ci si deve mettere passione in una cosa, e se non c'è questa è meglio non iniziare! Penso comunque che prenderò le Polverara sara difficile recuperare la polverara quantomeno se rimani in zona
|
25/03/2013, 10:08 |
|
|
GIO97
|
Hai ragione Thomas, infatti pensavo di farmi spedire le uova da qualche allevatore del nord Che ne pensi??
|
25/03/2013, 11:09 |
|
|
Piccolamiss
Iscritto il: 11/05/2010, 21:56 Messaggi: 3998 Località: Sabina (Ri) Lazio
|
GIO97 ha scritto: Piccolamiss, se VOGLIO ALLEVARE UNA RAZZA, permetti almeno che questa razza mi piaccia? E poi, vorrei unire l'utile al dilettevole se devo prendere una razza che depone molto bene, ma poi non mi piace (nulla togliendo alla Livorno!) che la prendo a fare?! Ci si deve mettere passione in una cosa, e se non c'è questa è meglio non iniziare! Penso comunque che prenderò le Polverara Gio, è chiaro che una razza deve piacere, ma quando sai se ti piace? Lo sai solo dopo averla allevata. Una razza non è fatta solo di quantità di uova e di colore del piumaggio ma di comportamento, attitudini, caratteristiche che si conoscono solo allevando. Inoltre il rapportarsi ad una razza è un fattore soggettivo. La stessa razza allevata da me, alle mie condizioni di clima/alimentazione/spazio/ non è detto che riveli le stesse caratteristiche quando viene allevata altrove in condizioni ovviamente differenti. Buon allevamento di quel che sceglierai
_________________ Se ami qualcuno lascialo libero
|
25/03/2013, 11:41 |
|
|
thomasdelgreco
|
GIO97 ha scritto: Hai ragione Thomas, infatti pensavo di farmi spedire le uova da qualche allevatore del nord Che ne pensi?? si si ma sara difficile recuperarla lo stesso non è una razza comune
|
25/03/2013, 11:47 |
|
|