ciao a tutti, sono nuova in questo forum e inesperta in fatto di avicoli. volevo sentire dei vostri pareri, ho una decina di galline, le classiche ovaiole e le livornesi bianche, volevo prendere un gallo....va bene qualsiasi gallo o deve essere almeno di una delle 2 razze? nel caso in cui sia diverso, una volta che le galline iniziano a covare le uova, nascono ibridi o non nasce niente? grazie jessica
puoi scegliere qualsiasi gallo !!! se dalle uova vuoi ottenere dei soggetti che produrranno un certo numero di uova dovresti comprare un gallo di razze da uova come Livornese o Ancona... ovviamente se prendi un gallo livornese e lo fai accoppiare con le galline livornesi nasceranno soggetti di razza pura... mentre se incroci un gallo di una qualsiasi razza (anche livornese) con le classiche galline ovaiole (ovvero le isa brown) nasceranno dei soggetti ibridi con caratteristiche variabili e produzioni di uova incerte... questo perché le isa brown sono ibridi commerciali ottenuti incrociando 4 razze diverse di galline da uova... perciò facendo accoppiare queste galline nasceranno ibridi che non avranno mai la stessa produttività dei genitori a causa del rimescolamento genetico. se invece vuoi ottenere polli che avranno un peso maggiore dovresti prendere un gallo di razze da carne o a duplice attitudine come i collo nudo. anche in questo caso è valido il discorso di prima. secondo me ti conviene prendere un gallo livornese, così almeno dalle galline livornesi nasceranno soggetti puri... comunque è difficilissimo che le tue galline si mettano a covare poiché sia le livornesi che le isa hanno scarsissima predisposizione alla cova.
grazie mille... allora ci penserò un po' su prima di scegliere il gallo. invece sai dirmi quali galline sono più predisposte alla cova? perchè avevo pensato di prendere un'incubatrice, ma poi credo sia difficile allevare i pulcini in una scuderia di cavalli, non potendoli tenere a casa. grazie
di solito per far covare le uova si usano galline di razze nane (che sono generalmente ottime chiocce) oppure delle tacchine di razze leggere (non le tacchine ibride)
che cosa vuoi ottenere? Galline ovaiole o per la mensa? Se cerchi ovaiole devi scegliere un livornese, se cerchi da carne potresti scegliere un gallo kabir che apporta ciccia nella prole. Di solito le isa o le livornesi non covano per cui devi prendere un'americanina. Chiaramente devi avere un posto dedicato alla cova chiuso o una grande gabbia per non correre pericoli.
grazie mille.... ho galline per passione e volevo creare degli ibridi belli che non per forza devono eccellere nella produzione di uova, e siccome non le mangio, neanche di carne.