Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 03/11/2024, 16:17

Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Qualcuno possiede foto di gallina pepoi ?? 
Autore Messaggio

Formazione: Universitaria
Io ho qualche pollastrino di Pepoi razza che non ho mai allevato sinora, 2 femmine e 3 maschi hanno un paio di mesi, se non ricordo male credo di aver mostrato qualche foto.

G.

28/08/2011, 23:10
Profilo

Formazione: Universitaria
Ecco il link della mia discussione:

razze-italiane-f86/giovani-pepoi-t28404.html

Avrei dovuto prima di dire che nessuno mostrava proprie foto fare un giro nelle precedenti discussioni.

G.

28/08/2011, 23:12
Profilo

Naturaliter ha scritto:
Io ho qualche pollastrino di Pepoi razza che non ho mai allevato sinora, 2 femmine e 3 maschi hanno un paio di mesi, se non ricordo male credo di aver mostrato qualche foto.

G.

si le avevo viste infatti mi mancavano solo foto ben visibili di soggetti maturi, cosi me le stampo e non ricevo piu fregature ehehe
grazie mille

29/08/2011, 3:50
Profilo

andreamangoni ha scritto:
ciao, non so quanto possa esserti utile ma in una foto scattata all'istituto padovano Duca degli Abruzzi ho trovato questa gallinella pepoi... è di razza pura, del ceppo del progetto Co.VA. Purtroppo non si vede bene, mi spiace, ma forse è meglio di niente... ciao!

non è utile, MI E' UTILISSIMA, grazie mille veramente !!!! :-))

29/08/2011, 3:55
Profilo

Marco ha scritto:
queste foto sono state scattate da Paolo N..
Marco

ciao marco due domande volevo farti, ma paolo di dov'è?

Poi volevo dirti se hai dato uno sguardo a questo link razze-italiane-f86/per-voi-sono-pepoi-in-foto-t29140.html" target="_blank" target="_blank, dimmi cosa ne pensi tu !!

Ancora grazie

29/08/2011, 3:58
Profilo

Formazione: universitaria
Senza nulla togliere a Marco, chi ti ha risposto sono tra i più grandi appassionati/esperti di razze italiane ( Mazza, Naturariter, Zanon e poco modestamente anch'io). Quelle dell'annuncio non sono pepoi ma Italiener... :o

29/08/2011, 7:13
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Paolo me le aveva inviate anni fa.
Nel link che hai postato ti hanno già risposto persone estremamente competenti.
Ciao,
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

29/08/2011, 9:49
Profilo WWW

GiulianoSerafini ha scritto:
Senza nulla togliere a Marco, chi ti ha risposto sono tra i più grandi appassionati/esperti di razze italiane ( Mazza, Naturariter, Zanon e poco modestamente anch'io). Quelle dell'annuncio non sono pepoi ma Italiener... :o

perr carità non volevo mancare di rispetto era solo per avere più pareri per affrontare il negoziante, secondo te il valore della pepoi rispetto alla italianer e di meno o di più???

grazie di nuovo e scusate

29/08/2011, 14:20
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli

ciao Pavel
Il valore di un soggetto Italiener parte da 20 euro per arrivare oltre ai 150 per un soggetto selezionato di qualità superiore.
Certo è che per soggetti di colorazione imprecisa o di incrocio di colori il valore non supera i 10 euro.
La razza Pepoì è molto difficile da reperire in purezza, comunque un soggetto discreto va dai 15 ai 30 euro .

I primi soggetti Pepoi che furono allevati a Rovigo erano di taglia minuta con orecchioni sempre rossi e colorazione variabile fra il perniciato ed il collo oro . Una sorta di colore ancestrale simile a quello del gallo selvatico.
I colori dei tarsi prevalenti erano gialli ma si vedevano anche tarsi rosei o grigio piombo.
In seguito si preferirono sempre i tarsi gialli.
Per contro cominciarono ad apparire difetti come l'orecchione bianco e la taglia troppo grande . Addirittura si vedono creste simili alla Livorno nana. Con tutta probabilità qualche allevatore incrociò i suoi Pepoi proprio con questa razza.

Bisogna quindi cercare soggetti piccoli di mole, con orecchioni belli rossi creste erette con dentatura fine e non troppo triangolare come nella Livorno.
Più il soggetto è piccolo e più è pregiato trattandosi di razza nana .

Sia nelle foto postate da Andrea che in quelle postate da Marco si vedono soggetti con gravi difetti di forma , taglia, orecchione, cresta. Si tratta di soggetti non idonei alla riproduzione. Forse la femmina postata da Andrea è l'unica in tipo.

Dando un occhio ai riproduttori si deve notare uniformità nel tono del colore e nell'aspetto generale.

Cercherò nel mio archivio foto di polli di questa razza in purezza da mostrarti . appena posso te le metto in visione OK.

Immagine

29/08/2011, 14:45
Profilo

alessiozanon ha scritto:
ciao Pavel
Il valore di un soggetto Italiener parte da 20 euro per arrivare oltre ai 150 per un soggetto selezionato di qualità superiore.
Certo è che per soggetti di colorazione imprecisa o di incrocio di colori il valore non supera i 10 euro.
La razza Pepoì è molto difficile da reperire in purezza, comunque un soggetto discreto va dai 15 ai 30 euro .

I primi soggetti Pepoi che furono allevati a Rovigo erano di taglia minuta con orecchioni sempre rossi e colorazione variabile fra il perniciato ed il collo oro . Una sorta di colore ancestrale simile a quello del gallo selvatico.
I colori dei tarsi prevalenti erano gialli ma si vedevano anche tarsi rosei o grigio piombo.
In seguito si preferirono sempre i tarsi gialli.
Per contro cominciarono ad apparire difetti come l'orecchione bianco e la taglia troppo grande . Addirittura si vedono creste simili alla Livorno nana. Con tutta probabilità qualche allevatore incrociò i suoi Pepoi proprio con questa razza.

Bisogna quindi cercare soggetti piccoli di mole, con orecchioni belli rossi creste erette con dentatura fine e non troppo triangolare come nella Livorno.
Più il soggetto è piccolo e più è pregiato trattandosi di razza nana .

Sia nelle foto postate da Andrea che in quelle postate da Marco si vedono soggetti con gravi difetti di forma , taglia, orecchione, cresta. Si tratta di soggetti non idonei alla riproduzione. Forse la femmina postata da Andrea è l'unica in tipo.

Dando un occhio ai riproduttori si deve notare uniformità nel tono del colore e nell'aspetto generale.

Cercherò nel mio archivio foto di polli di questa razza in purezza da mostrarti . appena posso te le metto in visione OK.

molto esauriente davvero, aspetto le foto, intanto non posso fare altro che ringraziarti !!!

29/08/2011, 15:32
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo