ciao,
qualche anno fa girando nelle campagne del vicentino trovai due galline sparviero che somigliavano molto ai vecchi polli allevati in Veneto e noti come Cucca, Capparola, Vara, Cenere. Gli animali derivavano dall'incrocio di un gallo italiener barrato con delle galline sparviero a collo nudo di un ceppo particolarmente vecchio allevato da decenni in quelle campagne.
Recuperate le due galline, restava il problema di scegliere come procedere. Ho deciso di accoppiarle con un gallo di Polverara, ottenendo in F1 il seguente soggetto: cresta che si sdoppiava posteriormente, barba, ciuffetto posteriore. 50% sangue "cucca", 50% Polverara.
L'anno successivo lo accoppiai con le due vecchie femmine, ottenendo esemplari migliori: in particolare tenni un gallo quasi privo di ciuffo, con cresta maggiormente chiusa, niente barba, bargigli evidenti. Eccolo anche assieme alle due femmine originali. 75% sangue cucca, 25% sangue Polverara.
Quest'anno infine sono nati pochissimi esempalri, di cui mi è rimasta una coppia. La femmina ha cresta a cornetti perfetta ma tarsi non proprio belli; prometteva bene come taglia, poi ha preso la coccidiosi. adesso la sto curando e speriamo che se la cavi. Il galletto è molto bello, robusto, sono arrivato a portare in omozigosi la colorazione sparviero e anche la cresta è ulteriormente migliorata, ora sono presenti solo un paio di denti laterali nella zona posteriore in ricordo della sdoppiatura. 87,5% sangue Cucca, 12,5% sangue Polverara,
Il galletto:
La pollastrella:
Se sopravviveranno, come procedere? La fertilità si è notevolmente abbassata, a causa del continuo inincrocio. In più una delle due femmine vecchie è morta. Fortunatamente, quest'anno sono stato contattato da un ragazzo padovano che alleva un ceppo analogo e da cui dovrei comprare una coppia di capi. Terrò la pollastra e la femmina vecchia della mia linea col suo gallo, e il mio galletto con la sua pollastra. In questo modo potrei avere due linee di sangue distinte. Speriamo bene. ciao!