Per il mio progetto di piccolo allevamento all'aperto di ovaiole a forte contenuto etico sto valutando la possibilità di tenere gli animali in vita a lungo... Conosco i pro e contro ed in fondo è una questione meramente economica. Il punto è che, pur avendo cercato tantissimo anche in inglese, non sono riuscito a trovare una statistica\studio\ricerca sul calo di deposizione negli anni successivi al primo. I pareri sono solitamente molto vaghi e soggettivi, qualcuno sa di dati certi in merito?
Io ho una gallina di 6 anni che depone regolarmente. Quando diventano animali da compagnia muoiono di vecchiaia e non importa quanto depongono. Dopo l'anno le isa sono vecchie e vengono dismesse.
Non hai trovato niente perché saresti il primo ad avere ovaiole dopo il secondo ciclo di produzione .non è solo un discorso economico ma anche di salute dell animale . Altra cosa se parli di galline di razze .
Grazie Chicken, é molto incoraggiante come risultato! Magobk si che sei molto ferrato in materia, puoi spiegarmi il riferimento alla salute dell'animale?
Ciao le ovaiole sono "macchine" da uova nel senso che si logorano anche fisicamente nel obbiettivo di produrre uova ,sono come i motori sportivi più di un tot di km sono soggetti a rompersi ,nel senso vanno in carenza di calcio e forme tumorali alle ovaie . Oltre a periodi di muta più lunghi e periodi di produzione più brevi. Saluti
Non credo di essere il primo a voler tenere ovaiole dopo il primo o secondo anno, sento molte esperienze in tal senso ma, come ho scritto, non ho trovato nessuno studio o ricerca anche su ovaiole di razza. Ciò che dici è senz'altro vero, infatti vorrei evitare ibridi commerciali (per quanto abbia letto di Isa di 5 e passa anni che continuano a deporre) e dirigermi su animali di razza con prestazioni meno spinte ma con maggiore continuità di produzione negli anni e migliori condizioni di salute. Mi sto orientando sulle Light Sussex, definite come capaci di produrre sulle 250 uova con minima interruzione invernale. Per gli anni successivi al primo si parla (sempre genericamente) di un calo fra il 10 e 20% per anno sino a quasi cessazione intorno al 5 o 6° anno.
Il mio progetto è di metter su un piccolo allevamento di ovaiole in stile 'mediterraneo' all'aperto in un mandorleto oliveto di 7000mq da mantenere il piú possibile inerbito. Parto con 50 capi quest'anno per arrivare ai 250 nel giro di qualche anno. L'idea è quella di un allevamento a forte contenuto 'etico' e con massima attenzione al benessere degli animali, anche con presenza di galli oltre alle ovaiole. Tra le altre cose vorrei tenere gli animali sino a fine vita o quasi, una scelta controcorrente e, forse, antieconomica ma voglio provarci. Prevedo pollai autocostruiti con balle di potatura di olivo, la protezione degli animali sarà affidata ad un maremmano addestrato per tale scopo più ovviamente recinzione normale non 'estrema'. Avrei bisogno quindi di buone ovaiole con produzione meno 'spinta' all'inizio ma con un minimo di costanza negli anni, seppur inferiore. Escluderei quindi gli ibridi tipo ISA ma anche le ottime Livorno per la loro attitudine volatoria ed il carattere poco sociale. Quindi ideale una ovaiola da 220/260 uova anno, di buon carattere, meglio se buona chioccia e che sia reperibile come pulcinotti o pollastre...
Hai già cambiato idea? Nel post dici dopo il 4'5' anno . Adesso cerchi galline che facciano più di 200 uova e che chioccino, non te la prendere ma un anno ha 365 /366 giorni e quando cova devi mettere in preventivo di perdere minimo 60 /70 giorni poi ce il periodo invernale che hanno un calo ,il troppo caldo un calo anche se minimo . Quello che scrivo può essere smentito non mi considero un oracolo ma uno con un po' di esperienza. Saluti
magobk ha scritto:Hai già cambiato idea? Nel post dici dopo il 4'5' anno .
So che di esperienza ne hai di certo! La mia domanda iniziale riguardava solo la ricerca sulle 'statistiche' di deposizione per gli anni successivi al primo e sino a totale cessazione; poi ho allargato un pò il post chiarendo un pò meglio il mio progetto. Cerco una razza meno spinta degli ibridi commerciali nei primi anni ma con una buona deposizione ed un minimo di costanza negli anni a venire. Possibilmente socievole, poco volatrice e non pesantissima, se poi fosse anche discreta covatrice tanto meglio ma non è fondamentale. Sembra, dico sembra, che la Light Sussex abbia tali requisiti, cerco conferme, smentite o alternative!