JeanGabin ha scritto:Il cane la vedo dura in mezzo alle galline, anche io ci ho creduto, ma per poco tempo, come razza puoi pensare anche alla Australorp.
Ciao
Avevo pensato alle Australorp da allevare assieme alle Sussex, sembrano ben compatibili. Per quanto riguarda il cane la svolta è stato il contatto con un allevatore, Dario Capogrosso, che si è specializzato da tempo in questa nicchia e, più che addestrare in senso stretto, seleziona cani con carattere compatibile al ruolo mettendoli alla prova prima di cederli. Ci ho parlato più volte e voglio giocarmi questa carta nonostante abbia presente un certo margine di rischio...
magobk ha scritto:Te la faccio io una domanda . Hai mai allevato galline ?
Si, sono alla mia quarta coppia di ovaiole; una esperienza sicuramente minima rispetto a tanti di voi ma necessaria almeno per i rudimenti del mestiere
Ho allevato due galline per volta in un piccolo boschetto cintato di un amico; le prime due, isa e livorno predate da volatili quando ancora pollastre (fatte uscire troppo presto all'aperto); le successive due, isa+livorno oro, predate per un'irruzione di cani randagi; quelle dopo ancora, due livorno, volate oltre recinzione grazie agli alberi e sparite; le attuali, due isa, in buona salute vive e vegete! Nel frattempo esperienza..
Ciao, anzitutto tieni conto che le galline di razza non costano come le galline "commerciali", quindi andresti incontro a una spesa indubbiamente superiore. Poi, come dice mago, se vuoi che rendano abbastanza è sconsigliabile che siano cicatrici perché perdi tempo sia per farle covare quando vuoi e ci metti sotto le uova, sia quando non vuoi. Per quanto riguarda le razze so indirettamente che le lakenvelder sono ottime ovaiole (ma non covano), e producono uova anche di ottime dimensioni (perché devi tenere conto un po' anche si quello). Io personalmente ho alcuni ibridi a duplice attitudine uova/carne che anche dopo i 2 anni continuano a produrre almeno 1 uovo ogni 2 giorni. In ogni caso attenzione, perché tutte le galline quando vanno in muta non producono uova per diversi mesi.