|
Autore |
Messaggio |
domybsl
Iscritto il: 17/02/2011, 20:00 Messaggi: 274 Località: litorale nord di Roma
Formazione: laurea
|
Scusate , ma volevo fare un'ulteriore riflessione. Ci lamentiamo tanto di come vengono tenute in gabbia le ovaiole e i polletti broiler; però , a giudicare dai calli, il mio gallo non deve aver fatto una vita molto diversa, malgrado sia più nobile come lignaggio. Alla fin fine li trattano tutti allo stesso modo
_________________ Saluti Domenico
|
07/10/2011, 19:10 |
|
|
|
|
GiulianoSerafini
Formazione: universitaria
|
Il gallo ha un anello identificativo con l'anno di nascita. La tua ultima riflessione mi sembra una facile generalizzazione sul tema del benessere animale. Quando si compra qualcosa, tanto più un animale le valutazioni vanno fatte al momento dell'acquisto, non bisogna aver paura chiedere di poter esaminare l'animale che si vuole comprare.
|
07/10/2011, 19:56 |
|
|
domybsl
|
Per quel poco che so, ogni anello di colore diverso indica un anno diverso. Però non sono riuscito a trovare la corrispondenza anno colore da nessuna parte. Hai ragione su ciò , ma purtroppo se uno non ha un esperienza specifica in materia, riesce a fare poco. Ed io in questo campo sono alle prime armi. La prossima volta metterò più attenzione, anche se globalmente non sono del tutto deluso dai miei acquisti. Adesso aspettiamo che i vari animali si ambientino nel nuovo contesto e poi probabilmente i problemi che ho rilevato non saranno più un problema.Almeno speriamo. In genere finora, fatti i debiti scongiuri, tutti gli animali che ho portato nel mio pollaio , sono stati meglio dopo un pò di tempo.
|
07/10/2011, 20:39 |
|
|
Piccolamiss
Iscritto il: 11/05/2010, 21:56 Messaggi: 3998 Località: Sabina (Ri) Lazio
|
Ciao Domenico, a Osteria Nuova hai visto se c'era qualche altra razza di polli?
_________________ Se ami qualcuno lascialo libero
|
07/10/2011, 21:56 |
|
|
manu93
|
ciao per sapere l'età dovresti guardare l'anello ,visto che è nero dovrebbe essere del 2010 prova a guardare ci deve essere scritto 10,se hai difficoltà scrivi qui sil forum i numeri e le lettere che ci sono sull'anello poi qualcuno ti saprà aiutare
|
07/10/2011, 22:02 |
|
|
domybsl
|
Piccolamiss ha scritto: Ciao Domenico, a Osteria Nuova hai visto se c'era qualche altra razza di polli? non ho girato molto, perchè una volta scelti e presi gli animali (una coppia di bronzati comuni, il gallo livornese ed una coppia di americanine) ho preferito andare via per non lasciarli in macchina al sole. Per quel poco che ho visto c'era qualche Australorp , poi dei polli brahma, poi ho visto un pò di sebright. E poi qualche altra razza di gallinelle piccoline. Ma ti ripeto la mia è stata un'occhiata un pò superficiale e sopratutto frettolosa. Comunque ho preso i recapiti telefonici di alcuni venditori, e siccome li ho poi contattati per chiarire alcuni dubbi sul trattamento di questi animali, loro mi hanno fatto capire che se avessi avuto bisogno di qualche esemplare in particolare, bastava contattarli prima e loro me lo avrebbero potuto portare in fiera, se era disponibile.
|
08/10/2011, 7:57 |
|
|
Piccolamiss
Iscritto il: 11/05/2010, 21:56 Messaggi: 3998 Località: Sabina (Ri) Lazio
|
Grazie per l'informazione. Sono anni che non vado a Osteria Nuova perchè non c'era più niente di interessante e non mi piaceva come alcuni venditori tenevano gli animali. Evidentemente la fiera, con la presenza di allevatori di razze, è stata riqualificata. Il tuo gallo Livorno è molto bello, non me ne intendo ma paragonato alla scheda di Agraria mi sembra sia proprio simile. Pensa che io ho preso 5 robusta lionata e devo andarle a ritirare a TREVISO !!!! una roba lontana da morire, ancora non mi sono organizzata. Vedi, a saperlo potevo chiedere a questi signori dove sei andato tu anche se l'ideale è vedere i soggetti prima di acquistarli
_________________ Se ami qualcuno lascialo libero
|
08/10/2011, 9:58 |
|
|
Driu
|
Ora non ti rimane che acquistare un paio di galline collo arancio e cominciare ad allevarle. La livrea del gallo collo arancio è, per quanto mi riguarda, una delle più belle e appariscenti. Che sia questo il motivo che ti ha indotto ad acquistarlo?
|
08/10/2011, 10:28 |
|
|
alessiozanon
Sez. Polli
|
Le callosità riscontrate sono gli esiti di processi infiammatori dovuti ad una stabulazione non idonea. Molto probabilmente si risolveranno spontaneamente visto gli ampi spazi che hai dedicato al tuo pollaio. Tieni sotto osservazione il nuovo arrivato. L'età è deducibile dall'anello inamovibile che porta impressa l'annata.Si tratta di un gallo ancora giovane che ti darà soddisfazione , diventando ancora più bello ed appariscente col tempo.
_________________Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.
|
08/10/2011, 10:37 |
|
|
alerik
|
mai chiedere all'oste se il vino è buono.. , secondo me qualche anno ce l'ha, comunque resta sempre un bel gallo.
|
08/10/2011, 10:56 |
|
|