Salve, sono nuovo del forum e ho appena avviato un piccolo allevamento di ovaiole: ho 3 ISA Brown e 3 Livornesi, queste ultime non le ho prese da un allevamento, ma da un privato che non le teneva in buone condizioni... è la prima volta che allevo galline e mi sono fidato della parola di quell'uomo, ma mi è venuto il dubbio che non siano pollastre di 4 mesi, bensì vecchie galline quelle che ho acquistato. Posto delle foto nella speranza che possiate darmi qualche riscontro. Grazie.
fotografala quando a terra non sul trespolo o non si vede la forma, guarda la cresta a 5 mesi deve essere così: http://www.agraria.org/polli/livornobianca.htm se resta piccola è un ibrido, immagino che gli occhi siano rossi per il flash della foto.
I dubbi mi sono sorti in quanto la cresta e i barbigli non sono rosso acceso così come la pelle intorno all'occhio, inoltre ha tarsi giallo pallido. ( si, gli occhi sono sono rossi per via del flash). Domani posterò nuove foto delle galline in piedi.
Si, dalla cresta scolorita e troppo cadente si vede subito che non sono sane, difatti ho notato che ogni tanto starnutiscono e che sono evidentemente raffreddate perchè quando dormono sento che c'è ne una che ha difficoltà a respirare per via del catarro, inoltre non sono molto attive durante il giorno... spero che non sia qualcosa di più grave e soprattutto di non doverle abbattere per salvare le altre che invece sono sanissime.
Si, lo sò che la cresta deve essere piegata di lato nella livornese, infatti ho detto che è troppo cadente secondo me, però se dite è normale che sia piegata fino a coprire l'occhio mi fido perchè non ho esperienza al riguardo.