Salve ho appena messo su un ricovero x galline,gli do umido di casa e mangime x ovaiole ma non fanno ancora uova.. penso abbiano circa 6-7 mesi. Le faccio uscire regolarmente di giorno e le chiudo all'imbrunire,ma oggi è sotto lo zero la temperatura,e la massima è 2 gradi,io ho pensato che sia troppo freddo e le ho lasciate chiuse nel ricovero dove hanno quasi un metro quadro a gallina(5+gallo)il fatto è che qui per 3 mesi sarà Così, e arrivano anche a -17 le temperature.. non vorrei tenerle chiuse così allungo,ma ho paura che prendano freddo ,acqua o neve e quindi penso si possano ammalare.. Come comportarmi?
io le mie sino a 0 gradi le lascio pascolare tranquillamente , a patto che non piova o nevichi, se le temperature invece sono piu rigide , le lascio nel recinto del pollaio, che e tutto contornato di teli di nylon e enormi fogli di cartone , cioe isolato, ed e 10 m x 3 per venti esemplari.
In questo periodo le galline non fanno uova o ne fanno poche perché utilizzano tante energie per la muta e ci sono poche ore di luce. Le tue galline sono giovani e con il nuovo anno cominceranno a produrre. Il mangime ovaiolo va dato solo dopo che hanno cominciato la produzione. Devi ripararle dalle correnti d'aria, per il resto possono stare all'aperto anche con temperature rigide: l'importante è che nel ricovero possano essere protette.
Okay michmeno quindi smetto con il mangime x ovaiole e posso dargli solo umido? Io lo davo x che ho letto che in inverno con il freddo gliene và integrato un po'..
Dovresti somministrare un mangime completo per polli in quanto risulta bilanciato in tutte le sue componenti. Importante è l'apporto proteico che in inverno deve essere abbastanza consistente. L'umido serve a integrare e non è sufficiente da solo. Rischi carenze che possono pregiudicare la crescita/formazione dei tuoi polli.
Quindi un mangime x polli ora e poi appena inizino a fare le uova lo sostituisco con quello x galline ovaiole?io mangio le uova non i polli.. e dentro l'umido la clorofilla non manca,spesso ce anche radicchio e insalata
Io non mi farei molti problemi sul freddo, le mie (millefiori di lonigo) dormono nel punto più alto possibile (albero) del loro recinto anche co temperature di -5/6. Ancora non è stato più freddo finora ma non le terrei più di due giorni chiuse al buio, anche se caldo.
Qualche notte fa ha fatto una brinata importante, al mattino avevano tutto il dorso coperto di ghiaccio, se hanno quell'istinto non c'è nulla da fare, devi assecondarle secondo me.
Il problema principale con animali che dormono all'aperto è il congelamento di parti delicate come cresta e bargigli.. Però c'è da dire che animali abituati a certe condizioni e vi resistono saranno animali molto rustici e poco cagionevoli.. Io ho una coppia di Aracuana che da quando ha 3 mesi dormono sotto le stelle, ora ne hanno 5 e sono in gran forma, se superano l'inverno senza problemi a primavera saranno un'ottima coppia di riproduttori e mi daranno figli altrettanto resistenti..