|
Autore |
Messaggio |
AuroraM
Iscritto il: 24/07/2016, 11:13 Messaggi: 1130 Località: Roccastrada (Grosseto)
Formazione: Counselor di relazione
|
Taky13 ha scritto: Allora, nn batto nessun record...però partecipo per dimostrare che nn solo gli ibridi commerciali e le Livorno bianche regalano queste gioie.. Anche le signorine di più alto rango si sanno dar da fare.. Tanto le mie Nelle non si offendono se le chiami "ibridi commerciali".... e riconoscono senza problema anche i meriti delle tue marans (è un uovo di marans, vero?)
|
09/03/2018, 12:24 |
|
|
|
|
MagnumP
Iscritto il: 28/07/2015, 9:17 Messaggi: 990 Località: Quartu Sant'Elena (CA)
Formazione: Geometra
|
Andreapanda01 ha scritto: AuroraM ha scritto: Andreapanda01 ha scritto: Proprio due settimane fa una gallina mi ha fatto un uovo di 102 grammi. Purtroppo l'ho già utilizzato è non posso fare la foto, ma vi giuro che sembrava un missile... povera gallinella... Nooooo povera gallinella... che pena... Sei sicuro che non sia un'ochetta? 102 grammi sono tantissimi!!!!! Infatti era enorme!!! Poi dentro aveva 3 tuorli! Capito' anche a me la stessa cosa col primo uovo di una ovaiola pesante. Tre tuorli e mi presero in giro .... forse non avevano tanta esperienza. Ciao Andrea
|
09/03/2018, 13:53 |
|
|
Andreapanda01
Iscritto il: 31/05/2016, 18:58 Messaggi: 1982 Località: Paesino in provincia di Pesaro e Urbino
|
Sinceramente anche io come l'ho raccolto e pesato ho fatto fatica a crederci! Ciao Francè
_________________ Andrea
|
09/03/2018, 15:13 |
|
|
Bazz
Iscritto il: 23/10/2017, 13:00 Messaggi: 121 Località: Valsamoggia Bologna
|
ciao ragazzi ma perche con tutte le cassettine che ho messo in giro per deporre le uova(piu di una a capo) depongono tutte nella stessa.. se un giorno non le prendo ne trovo una ventina,praticamente la cassetta piena.. una si è rotta l'altro giorno e penso sia per questo..o sbaglio?.. è normale?
|
16/03/2018, 0:55 |
|
|
Taky13
Sez. Polli
Formazione: Diploma di ragioneria
|
È normale..le galline sono portate a deporre là dove vedono già altre uova..questo perché nella loro testolina pensano che se li ci sono le uova è un posto sicuro, e poi per istinto sperano che qualcuno le covi, ricordati che depongono nn per farci fare le frittate ma per riprodursi e continuare la specie.. Prova a togliere la loro cassettina preferita e tutte quelle in eccesso..ne basta una per ogni quattro galline..e metti in tutti i nidi che lascerai un uovo finto, che può essere in marmo o legno o plastica..
|
16/03/2018, 6:45 |
|
|
Andreapanda01
Iscritto il: 31/05/2016, 18:58 Messaggi: 1982 Località: Paesino in provincia di Pesaro e Urbino
|
Taky13 ha scritto: È normale..le galline sono portate a deporre là dove vedono già altre uova..questo perché nella loro testolina pensano che se li ci sono le uova è un posto sicuro, e poi per istinto sperano che qualcuno le covi, ricordati che depongono nn per farci fare le frittate ma per riprodursi e continuare la specie.. Prova a togliere la loro cassettina preferita e tutte quelle in eccesso..ne basta una per ogni quattro galline..e metti in tutti i nidi che lascerai un uovo finto, che può essere in marmo o legno o plastica.. Esatto, da me capita che per deporre tutte nello stesso nido, stiano 4 o 5 tutte insieme bel tutte strettissime
_________________ Andrea
|
16/03/2018, 9:08 |
|
|
Bazz
|
ciao!grazie del consiglio! tolgo le cassette in più cosi ce più posto nel ricovero.. stamattina ho trovato un uovo rosa nella cassettina di fianco a quella dove depongono le livornessi,siccome ho preso una francesina x covare e 2 doppio petto bianche qualche mese fa,stavo aspettando che facessero il primo uovo.domanda:chi ha fatto l'uovo?entrambe vengono coperte dal gallo da una settimana. ma può una gallina bianca fare le uova rosa? O sono della Francesina nera? Se è cosi posso farle covare le uova anche delle altre? In alternativa ho l'incubatrice.. ma posso metterci sotto anche le prime uova della sua vita o è meglio aspettare? Ha dimenticavo,lascio un uovo finto nelle cassette,ma posso lasciarci anche uno vecchio? Magari ci faccio una x..
|
16/03/2018, 12:34 |
|
|
max62
Iscritto il: 10/04/2017, 15:35 Messaggi: 3056 Località: la cassa torino
|
io con 5 pollai e 12 cassette per la deposizione avevo lo stesso problema e ne trovavo sempre qualcuna rotta, allora ho comprato delle uova di gomma e ne ho messe una per cassetta e vanno a deporle in ogni cassetta, ma se ne trovano una con qualche uovo in piu ritornano tutte li
|
16/03/2018, 12:41 |
|
|
Bazz
|
giusto!,non avevo pensato a quasto.ma dove si trovano queste uova di gomma?
|
16/03/2018, 12:49 |
|
|
max62
Iscritto il: 10/04/2017, 15:35 Messaggi: 3056 Località: la cassa torino
|
io le ho prese da un mio amico che vende mangimi per cani e gatti e articoli per animali, per cio lo puoi trovare in quei grossi supermercati specializzati che hanno oggettistica per animali , difficile invece trovarli nelle agrarie , hanno un costo di 1 o 2 euro l uno
|
16/03/2018, 13:22 |
|
|