Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 12:04

Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Polverara -qualche foto 
Autore Messaggio

Formazione: Zoologo e divulgatore
ciao, ecco qualche foto di Polverara...

questa è la femmina nera marezzata bianca che userò questa primavera:

Immagine
Immagine

Ecco il gallo che dovrò usare, figlio della gallina vista sopra - purtroppo è PESSIMO, bruttissimo ciuffo, portamento, orecchioni... ma è omozigote per la colorazione, la taglia è buona, ha una cresta ben sviluppata e suo fratello era molto bello. posso forse sperare di tirar fuori qualcosa daquesto accoppiamento.

Immagine
Immagine

Questa femmina invece è un ritorno, un animale ceduto 5 anni fa e che quest'anno, se farà qualche uovo, verrà reinserita nelle mie linee di sangue:

Immagine
Immagine

eccola col futuro marito, galletto nato a maggio:

Immagine

un paio di foto migliori del galletto:

Immagine
Immagine

il galletto ha una magnifica cresta a cornetti, e orecchioni di un candido meraviglioso per una polverara bianca (è più facile vederli così nelle nere). ha bargigli troppo evidenti e pelle gialla e tarsi verde giallastri, il che mi imedirebbe di usarlo in esposizioni o mostre, ma come riproduttore potrà andare bene.

Infine una pollastrella nata a novembre:

Immagine

ciao!

14/02/2014, 13:28
Profilo WWW

Complimenti per i soggetti, ma anche tu come photografo non scherzi! (È una macchina reflex?).
Saluti.

Ferrea mole, Ferreo cuore.

14/02/2014, 23:21
Profilo

...ti ringrazio!
sì, uso una reflex con un mediotele per ritrarre gli animali da lontano e con un macro per i ritratti ravvicinati quando li sto prendendo in mano.

15/02/2014, 15:06
Profilo WWW

Andrea sei sulla buona strada per ottenere le Polverara nero picchiettato bianco.

15/02/2014, 15:19
Profilo

Se mai dovessi cambiare macchina photografica mi prenderei una reflex pure io, ciao.

Ferrea mole, Ferreo cuore.

15/02/2014, 15:50
Profilo

ciao Giovanni, speriamo bene, io punto più al marezzato che al picchiettato.... per capirci più un disegno simile a quello dell'Houdan che a quello dell'Ancona. ma vedremo.
il problema è che questo gallo è davvero brutto, ma il padre era molto simile e accoppiato con la gallina della foto ha invece dato dei capi davvero carini.
il gallo migliore purtroppo è morto verso i 6 mesi, una mattina l'abbiamo trovato con un occhio fuori dall'orbita. incidente? Lotta? Impossibile saperlo. Comunque era questo, come si vede era davvero promettente, con una bella testa. ecco due foto di quando era piccolo:

Immagine
Immagine

Vedremo se quest'anno potrò avere qualche altro pulcino per ritornare a fare selezione. la gallina delle foto è abbastanza grossa ma non brilla per taglia, sarà 1,7-1,8 Kg; al limite proverò a mettere il gallo con una grossa gallina nera, quella che ho portati ai campionati e che pesava 2,2 Kg, e poi provvederò a un reincrocio della prole per ottenere un piccolo numero di esemplari a livrea marezzata.
al gallo accompagnerò anche, in estate o autunno, questa pollastrella ibrida di polverara a livrea sempre marezzata:

Immagine

vedremo cosa succederà.

15/02/2014, 17:12
Profilo WWW

ps quest'anno ho finalmente una pollastra con la cresta che desideravo ottenere. Purtroppo ho solo foto del pre-ricovero: ovvero, solo foto dell'animale prima che venisse chiuso nel ricovero notturno per evitare che si infangasse. comunque è la pollastra bianca che si vede nelle foto. ha raggiunto una bella taglia, ha orecchioni candidi e purtroppo un pessimo ciuffo, ma CHE CORNA! sono veramente belle e ben sviluppate. da piccola a causa di questo pensavo fosse un maschietto. Lei verrà senz'altro tenuta anche il prossimo anno, mentre la sorella, similissima ma con corna appena abbozzate, le toglierò dal gruppo dei riproduttori a fine anno.

ps ODIO il fango. due settimane e più di pioggia continua, e in pollaio si entra con la canoa. ho dovuto rinchiudere i riproduttori nei ricoveri notturni.

Immagine
Immagine

15/02/2014, 17:17
Profilo WWW

In bocca al lupo Andrea !!

15/02/2014, 17:43
Profilo

crepi!!

15/02/2014, 19:02
Profilo WWW

Ciao, metto qualche foto di Polverara, purtroppo quest'anno per svariati problemi i pulcini per ora sono pochi, ma non demordiamo... intanto qualche immagine degli adulti.

Ecco un gallo di poco meno di un anno, mi piacciono tanto il suo portamento, la cresta e gli orecchioni, peccato per i bargigli troppo sviluppati. Il peso è basso, purtroppo, siamo sulla fascia bassa dello standard: poco più di 2,2 Kg.

Immagine
Immagine

Un secondo gallo, anche lui di circa un anno di vita, anche lui piccoletto ma con splendida crestaa cornetti. Peccato gli orecchioni troppo rossi.
Immagine

Ecco le sorellastre di questo esemplare, tutte parenti da parte di madre ma padri differenti. In questo gruppo ci sono delle belle signore il cui peso medio veleggia tra 1,9 e 2,2 Kg.

Immagine
Immagine
Immagine

Questa invece è una pollastra restata piccina e venuta su con un ciuffo troppo grosso... ma la terrò comunque perché è di una differente linea di sangue.
Immagine

Un Polverara nato invece con ciuffo troppo grosso e con tracce di doratura. Deriva da una linea di incroci, e comunque verrà scartato come riproduttore.
Immagine

Ecco invece il primo pulcino puro dell'anno... che cresce!
Immagine

Infine ecco una serie di ibridi F1-F2 di Polverara e Boffa, di questi terrò sicuramente qualche pollastra per l'anno prossimo.
Immagine
Immagine
Immagine

ciao!

20/04/2014, 18:14
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo