Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 09/01/2025, 2:14

Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Polverara... nera picchiettata bianco? 
Autore Messaggio

Formazione: Zoologo e divulgatore
ciao, vi volevo mostrare alcuni scatti - purtroppo di bassa qualità - di due capi di Polverara davvero particolari. sono figli della famosa femmina di 3 Kg di cui parlai tempo fa, con tarsi verde oliva, nera con due o tre tracce di bianco sul ciuffo. Il gallo invece era totalmente nero, di taglia normale, con tracce di bianco nel ciuffo. all'inizio pensavo fossero dovute a penne strappate e poi ricresciute. poi, dopo aver visto i due figli di questa gigantessa, mi sono dovuto ricredere. la femmina presenta diverse picchiettature bianche su fondo nero, mentre il maschio come vedete ha tracce di bianco evidentissime, soprattutto sulla mantellina, coda e ciuffo. il gallo ha un ciuffo troppo sviluppato, comunque totalmente privo di ernia cerebrale (gli animali vengono da una linea di sangue che non ha visto incroci con Padovana gran ciuffo) e diretto solo avanti ed indietro, non lateralmente. orecchioni bianchi belli in entrambi i capi, e sempre in entrambi tarsi verde oliva come nella madre. La femmina ha un ciuffo migliore, entrambi sono scarsi di cresta, appena accennata. Io credo che si possa trattare del gene della picchiettatura bianca su livrea nera, anche se ovviamente molto lontano dall'essere regolare.
per curiosità vi allego anche il disegno del Gallus patavinus di Aldrovandi (1600 circa), una sorta di polverara ancestrale, che nella tavola a colori appare nero con diverse screziature bianche e tarsi giallo-verdastri.
mi sono state promesse le uova provenienti dall'accoppiamento di questi due animali, non mancherò di farvi sapere se e come nasceranno e si svilupperanno i pulcini. ciao!

I polli:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Il gallus patavinus:
Immagine

12/12/2012, 10:01
Profilo WWW

Ciao Andrea, ultimamente sto leggendo il tuo blog ripescando tutti gli articoli avicoli e sulla Polverara in particolare, che sta iniziando a piacermi.
Così, a primo impatto, da ignornate (per ora) in materia, il gallo della foto mi sembra molto più vicino a quella che oggi conosciamo come Padovana, piuttosto che alla Polverara, o mi sbaglio?
Una domanda sulla combinazione del bianco e del nero nella Polverara? Quale dei due è dominante? Immagino (e le immagini me lo fanno pensare) che qualche volta siano codominanti dando origine a soggetti come questi, giusto?

TESSERA AOV n. 025
RNA FEO n. 0473

VISITATE IL MIO SITO:
http://allevamentobugio13.jimdo.com/

12/12/2012, 14:25
Profilo WWW

ciao,
il gallo in questione può superficialmente ricordare un padovano, ma rispetto al padovano manca di ernia cerebrale completamente e il ciuffo si sviluppa solo verso avanti e indietro, lasciando totalmente scoperti gli occhi e non spostandosi lateralmente. diciamo che sarebbe troppo grande come ciuffo, e troppo rivolto all'indietro. tieni conto che in questa linea di sangue particolare non è stato inserito sangue di padovana gran ciuffo.
nella polverara, a causa degli incroci avvenuti negli anni, la situazione è complicata. in generale il bianco della polverara è dominante, ovverosia se incroci bianche e nere ottieni bianche con poche penne nerastre. in f2 ottieni 1/4 di bianche, 1/4 di nere e 1/2 di bianche con poche penne nerastre. ci sono poi ogni tanto esemplari bianchi che nascono da ceppi neri: in questo caso il bianco è recessivo, e se accoppi un animale così con un nero ottieni prole tutta nera.
In nessun caso si ottengono animali neri con queste penne parzialmente bianche, ed è proprio questo che rende particolari questi due esemplari.
ciao!

12/12/2012, 20:17
Profilo WWW

Andrea i due esemplari hanno così a prima vista una bella mole,la forma e tutto il resto non hanno nulla della polverara,ciuffo del maschio non tipico anche se manca dell'ernia cerebrale,ciuffo della gallina rivolto all'indietro e non in avanti,portamento del gallo troppo orizzontale e infine quei tarsi che non sono verdi ma giallo verdastri mi sanno tanto di pelle gialla la quale non sarebbe proprio tipica di un pollo che deve avere la carne morata.
Poi come animali da lavoro probabilmente potranno essere utili non sicuramente tra di loro ma con dei già più simil polverara.

12/12/2012, 21:27
Profilo

ciao Giovanni,
concordo con te su molto di quello che hai detto.
ho visto i genitori di questi due animali l'anno scorso, e per quello ho chiesto le loro uova. il padre dei due aveva un bel ciuffo diretto in alto e in avanti, il portamento non era così orizzontale e la coda era portata più rilevata. La madre invece era la femmina di questa foto:

Immagine

quasi 3 kg, barba troppo importante e poca cresta, ciuffo un pelo grande, ma se vedi era rivolto in avanti.
avendo visto le passate generazioni, volevo dare un'occhiata ai pulcini per vedere se nasceva almeno un gallo con portamento decente e ciuffo in avanti, in seguito volevo incrociare con questa gallina, ha una bella taglia, ottimi orecchioni, cresta piccola ma ben segnata, pelle bianca, tarsi ardesia:

Immagine
Immagine

che cosa ne pensi? Mi farebbe molto piacere una tua opinione. il mio obiettivo sarebbe quello di ottenere in un paio di generazioni la riduzione e il cambiamento di forma del ciuffo dei galli, e l'introduzione di questo gene di "picchiettatura" in una delle linee di sangue che ho.
per il discorso tarsi, il ceppo da cui provengono gli animali ha sempre vantato animali con tarsi verde oliva, e quindi pelle gialla; solo secondariamente sono stati introdotti dei capi con pelle bianca, per cui ogni tanto si notano animali a tarsi verdi e pelle gialla ed altri a tarsi ardesia e pelle bianca.
ciao!

12/12/2012, 21:54
Profilo WWW

avere tarsi verdi o giallo-verdastri secondo mè va a compromettere la colorazione della carne e della pelle,ora se il ceppo fosse tutto a tarsi verdi la cosa più ovvia sarebbe quella di continuarne la selezione ma se come dici tù solo una parte ha questa caratteristica dal mio punto di vista sarebbe meglio optare per quelli con tarsi più scuri come la bellissima gallina in foto.
Probabilmente in questo benedetto ceppo Rossetto vi è entrato di tutto e di più quindi la sua depurazione è alquanto faticosa.

13/12/2012, 19:12
Profilo

ciao Giovanni,
La questione del colore della pelle è complicata. Le ricerche storiche che ho fatto e le prove bibliografiche mi fanno pensare che originariamente in questa razza la pelle fosse gialla e i tarsi verde oliva o verde scuro a seconda della colorazione; lo standard moderno li vuole ardesia con pelle bianca. Visto che in questo ceppo sono presenti entrambi, e che il colore della pelle è sottomesso ad una legge di dominanza abbastanza semplice, pensavo di mantenerli entrambi, al limite selezionando due linee differenti, una in rispetto allo standard attuale, l'altra invece in onore delle origini della razza. personalmente confesso di preferire i tarsi verdi, ricordo il primo gallo che ho avuto di questo ceppo ed era uno spettacolo. In ogni caso nei prossimi anni gli obbiettivi di selezione saranno indirizzati agli altri caratteri fisici - forma del ciuffo, orecchioni, cresta, testa e soprattutto taglia - e manterrò per ultima la decisione sul colore di pelle e tarsi.
su quello che è entrato nel ceppo Rossetto sono abbastanza sicuro di alcune cose.
fino al 2007, sono stati inseriti una femmina di Sumatra (1958 o giù di lì), una femmina di siciliana bianca (anni '70-'80) e un maschio di cornish bianco (metà anni '80). io ho ricevuto gli animali nel 2007-2008, e i più giovani avevano 3-4 anni, con punte di 15. a livello di scarto generazionale, cioè, l'incrocio col cornish distava probabilmente in alcuni capi circa 5-6 generazioni.
in seguito nel 2007 nel gruppo di animali rimasti a Rossetto sono stati fatti alcuni incroci con una femmina di quelle "Emiliane" di cui parlammo altrove, con un maschio Black Jersey Giant blu e con una femmina di padovana oro orlo nero. di questi capi e della loro discendenza sono in possesso di alcuni femmine incrociate con circa 75% di sangue polverara, che tengo separate per attuare incrocio per sostituzione con maschi più puri (ogni anno tengo le femmine migliori e sostituisco il maschio puro con uno più giovane, eliminando nel contempo le femmine vecchie). continuerò fino ad avere un 95-98% di sangue polverara, poi inserirò questi capi nelle altre linee di sangue.
In seguito a Rossetto tornarono alcuni capi di Polverara delle mie riproduzioni e alcuni di linee di sangue del progetto co.va. dall'insieme quindi di queste Polverara e degli incroci suddetti derivano i pochi capi di Poverara Rossetto che NON sono in mio possesso, compreso quindi i mottled di cui sopra - che però sono sicuro non derivare dagli incroci con la padovana.
se sembra un albero genealogico complicato, tieni conto che dal ceppo di rossetto degli anni 80-90 derivarono 6 esemplari da cui Trivellato ottenne (inserendo anche incroci di cornishxpadovana nera e incroci ciuffati rinvenuti nel padovano) la linea di Polverara da cui derivano tutte le polverara oggi reperibili. se tieni conto che tra gli incroci ciuffati trovati da Trivellato erano presenti anche incroci di moroseta, e che gli allevatori subito successivi inserirono persino new hampshire, capisci anche tu che tutta la razza e non solo il ceppo Rossetto ha dovuto ricevere una selezione notevolissima per avere le caratteristiche odierne.
sono molto felice che ti piaccia la femmina dell'ultima foto! è il risultato di questi primi 4 anni di selezione, e si avvicina molto al mio ideale di Polverara. Mi entusiasma soprattutto la taglia, 1,98 Kg a 10 mesi, credo che a 1 anno supererà i 2 Kg. purtroppo in questi giorni ho scoperto un difetto in questo bell'animale: fa uova leggermente rosee. la accoppierò con un gallo che viene da linee di sangue che depongono solo uova a guscio candido, per vedere di migliorare la prole.
spero nei prossimi anni di avvicinarmi a risultati simili anche nelle linee maschili, che per adesso invece mi danno maggiori problemi. intanto grazie ancora, e ciao!

14/12/2012, 13:01
Profilo WWW
Sez. Polli
Sez. Polli

Cita:
quei tarsi che non sono verdi ma giallo verdastri mi sanno tanto di pelle gialla la quale non sarebbe proprio tipica di un pollo che deve avere la carne morata.

Mi intrometto per chiarire un concetto che non mi pare sia stato esposto correttamente .
Cosè la carne morata ?
La carne morata e una carne di pollo o di altro avicolo ( faraona, fagiano) in cui il connettivo sottocutaneo assume un particolare colore quasi nero .
Esempio .

La carne delle faraone pigmentate ( quindi escludiamo la biancaneve o Albina) arrostite una volta cotte specie nell'ala mostrano sotto la pelle questo connettivo.
Altri esempi di carni morate celebri riportate in bibliografia sono appunto la Polverara e la razza Siciliana .
Da ciò si possono trarre le opportune conseguenze e forse anche gli spunti.

La faraona ha la pelle gialla e le razze sopra dette sono indicate sui testi con zampe verdi .

L'ottenere in modo stabile zampe verdi come del resto zampe gialle maculate di nero è una delle cose più difficili!

Allegati:
Commento file: Carni morate faraona .
Si noti la pigmentazione del taglio dell'ala che appare scuro .

morata.jpg
morata.jpg [ 77.37 KiB | Osservato 1926 volte ]

Immagine
14/12/2012, 13:16
Profilo

la polverara tarsi ardesia a pelle bianca posso dire per certo che ha la carne morata l'ho mangiata,mentre quella a zampa verde e pelle gialla non lo sò.
La questione è però in realtà un'altra cioè se seguire nella selezione l'attuale standard e portare il pollo ad essere unico o avere come in altre razze delle varianti.
Tutto può essere e tutto si può fare,prendo ad esempio la bresse gauloise che oltre ad avere la colorazione bianca ha anche la colorazione bianca con cresta pallida,quindi potremmo anche avere la polverara nera con zampe verdi e pelle gialla perchè nò.

14/12/2012, 14:58
Profilo

Formazione: accademia di belle arti
non credo che sia un nero picchettato di bianco perchè anche non selezionato si esprime anche se in maniera minore con l apice delle piume bianche tipo la femmina
in passato ho avuto dei meticci macchiettati e ho notato nel tempo che i mashi tendono ad essere piu scuri e che il bianco da giovani tende a concentrarsi verso la testa
oltretutto la vedo dura che entrambi i genitori abbiano una parte del genne della macchettatura
credo piu ad una comparsa cosi casuale di bianco

spero che comunque di sbagliarmi perche sarebbero proprio un bel vedere

14/12/2012, 21:37
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo