|
Polverara... nera picchiettata bianco?
Autore |
Messaggio |
thomasdelgreco
Iscritto il: 09/04/2011, 18:40 Messaggi: 2439 Località: gioia s (CE)
Formazione: accademia di belle arti
|
andreamangoni ha scritto: ritorno sul post solo per dirvi che tempo fa ho ottenuto alcune uova di questa coppia di animali e oggi sono nati i primi pulcini; questo il risultato: io non ho mai avuto pulcini con questo colore di piumino, e credo che sia compatibile con la colorazione pied e comunque col gene mottled, come le ancona; chi alleva quest'ultima razza potrebbe confermarmelo? Giacco: la pelle bianca domina sulla gialla, per cui da pollo pelle bianca x pollo pelle gialla avrai capi a pelle bianca con al massimo delle sfumature gialline. in f2 avrai 1/4 di bianco puro, 1/4 di giallo puro e 1/2 di eterozigoti. ciao! molto simile alle ancona ma anhe ai piccoli di olandese che presentano la medesima colorazione che perdono con la crescita
_________________ "Non è il cemento, non è il legno, non è la pietra, non è l'acciaio, non è il vetro l'elemento più resistente. Il materiale più resistente nell'edilizia è l'arte."
|
26/01/2013, 16:52 |
|
|
|
|
Dienna
Iscritto il: 11/08/2012, 21:43 Messaggi: 399 Località: provincia di Padova
|
Come sono belli! Bravo Andrea!!
_________________ So responsabie de queo che digo, no de queo che te capissi ti. (H.Medrano)
|
27/01/2013, 16:04 |
|
|
thomasdelgreco
|
come proseguono nella crescita
_________________ "Non è il cemento, non è il legno, non è la pietra, non è l'acciaio, non è il vetro l'elemento più resistente. Il materiale più resistente nell'edilizia è l'arte."
|
17/03/2013, 16:01 |
|
|
andreamangoni
Iscritto il: 07/10/2008, 12:41 Messaggi: 1193 Località: Camponogara - Venezia
Formazione: Zoologo e divulgatore
|
ciao, i due della foto nella mia mano li ho ancora, gli altri li ho passati al padrone della coppia di partenza, cui è morto il gallo. i due che ho tenuto hanno scarsissima ernia cerebrale, cresta a cornetti ben sviluppata, ciuffo un po' troppo abbondante, più bello in uno dei due. I tarsi per ora restano giallastri con macchie nere, la colorazione è sempre più chiaramente nera picchiettata bianca. la taglia mi sembra davvero buona, specie se confrontata con gli incroci di grossa taglia nati assieme a loro. credo siano due galletti... ma potrei sbagliarmi. a 50 giorni esatti sono davvero degli animali molto promettenti, domani o dopodomani farò qualche foto. Unico rammarico, non mi sono ancora arrivati gli anelli del 2013 e tra poco sarà invece ora di inanellarli... forse userò quelli del 2012. nel frattempo sono nati altri pulcini figli del nonno di questi esemplari e di una mia gallina nera, hanno due settimane, hanno piumino che sembra una via di mezzo tra quello dei neri e quello dei macchiettati e qualche penna remigante bianca. aspetterò di vedere cosa ne esce!
_________________ Andrea Mangoni Ciao a tutti, gente!
|
17/03/2013, 19:18 |
|
|
thomasdelgreco
|
andreamangoni ha scritto: ciao, i due della foto nella mia mano li ho ancora, gli altri li ho passati al padrone della coppia di partenza, cui è morto il gallo. i due che ho tenuto hanno scarsissima ernia cerebrale, cresta a cornetti ben sviluppata, ciuffo un po' troppo abbondante, più bello in uno dei due. I tarsi per ora restano giallastri con macchie nere, la colorazione è sempre più chiaramente nera picchiettata bianca. la taglia mi sembra davvero buona, specie se confrontata con gli incroci di grossa taglia nati assieme a loro. credo siano due galletti... ma potrei sbagliarmi. a 50 giorni esatti sono davvero degli animali molto promettenti, domani o dopodomani farò qualche foto. Unico rammarico, non mi sono ancora arrivati gli anelli del 2013 e tra poco sarà invece ora di inanellarli... forse userò quelli del 2012. nel frattempo sono nati altri pulcini figli del nonno di questi esemplari e di una mia gallina nera, hanno due settimane, hanno piumino che sembra una via di mezzo tra quello dei neri e quello dei macchiettati e qualche penna remigante bianca. aspetterò di vedere cosa ne esce! peccato che sia morto il gallo ma credo che riuscirai nel tuo intento senza problemi
|
17/03/2013, 20:51 |
|
|
andreamangoni
|
|
18/03/2013, 21:51 |
|
|
ale85
Sez. Fasianidi
Formazione: Laurea
|
molto belli andrea complimenti per l'ottimo lavoro , e per la passione e la competenza che metti in campo
_________________ Pasquale D'Ancicco https://www.facebook.com/pages/Razze-autoctone-campane/204882543033851
|
18/03/2013, 22:27 |
|
|
andreamangoni
|
grazie, aggiungo qualche altra foto. I due insieme: qui si vede meglio il (la?) peggiore dei due, con il ciuffo mascagnato... e qui invece il galletto migliore: Infine anche se non centrano nulla quattro polverara bianchi di una settimana nemmeno, figli del mio vecchio gallo Pippo: ciao!
|
28/03/2013, 18:05 |
|
|
andreamangoni
|
ecco qualche scatto del mio "campioncino", a poco più di 3 mesi: ha bei riflessi scarabeo nelle parti nere del piumaggio e splendide corna. aspetto di vedere gli orecchioni. ed eccolo in libera uscita,vicino a una tacchina di piccola taglia e a pulcinotti ibridi. pesa 1,47 kg:
|
04/05/2013, 18:11 |
|
|