Ciao,
volevo condividere alcune note sulle due famiglie di Polverara che userò quest'anno per continuare la selezione.
nella prima famiglia userò come primo gallo riproduttore questo magnifico F1 Polverara x La Flèche (per la cui presenza nel mio pollaio devo solamente ringraziare Giovanni Mazza, che me l'ha ceduto), di taglia splendida: 3,2 Kg. La prole che mi darà con queste galline sarà inserita nel programma di incrocio per sostituzione che sto seguendo. mi aspetto una prole magnifica.
sarà unito fino a febbraio-marzo a 4 femmine, una del 2012 e 5 del 2013. sono animali di taglia molto bella, la più piccola (che ha preso la coccidiosi da giovane è 1,5 Kg ma le altre sono 1,9, 2,16 e 2,18 kg.
altra foto della più bella delle femmine.
[IMG]
https://scontent-b-mxp.xx.fbcdn.net/hph ... 7973_n.jpg" target="_blank" target="_blank[/IMG]
infine verranno aggiunte a questa famiglia anche due polastre bianche, meno belle ma derivanti dalla stessa linea matriarcale.
da febbraio-marzo in poi cercherò invece di farmi prestare un gallo da un amico a cui l'avevo regalato anni fa, era un capo puro ma nato quasi senza barba e favoriti. aveva sviluppato però una bella taglia e magnifici riflessi scarabeo. inoltre deriva da una linea di sangue femminile differente da quella delle galline.
la seconda famiglia vede come gallo riproduttore dei primi mesi dell'anno un maschio piuttosto piccolo, con cresta a cornetti sviluppata ma non perfetta e orecchioni bianchi sporchi di rosso. è fratello pieno delle femmine giovani femmine della prima famiglia, e ha una livrea a riflessi stupendi. verrà usato nei primi mesi dell'anno.
Nei mesi successivi userò invece un altro maschio, nato tardi e perciò ancora in via di sviluppo, che però promette di raggiungere una taglia migliore e di cui apprezzo molto la cresta davvero bella e il ciuffo piccolo e compatto. è mezzo fratello con le femmine della prima famiglia.
ci sono poi due femmine, madre e figlia, una di 5 e l'altra di tre anni. hanno parecchi difetti, soprattutto forma e mole, ma mi hanno dato della prole interessante negli scorsi anni. inoltre depongono uova assolutamente candide.
Ed ecco ancora il gallo nero con le due femmine. dietro si vede una gallina ibrida di polverara e jersey giant che voglio far comunque coprire da questo gallo per ottenere degli ibridi per il mio programma di incrocio per sostituzione:
ecco, è quanto. in pratica, vorrei incrociare le varie linee di sangue in maniera da cercare di eliminare i difetti e migliorare le doti di entrambe le linee. ciao!