ciao Luigi,
si, hanno orecchione bianco, questa era una caratteristica tipica della razza come di tutte le razze mediterranee. In questa foto degli anni '30 del '900 si vede bene come fosse chiara questa caratteristica nelle Polverara di Fortuny e Salmaso esposte nella fiera di Verona:
Riguardo alla prima caratteristica da selezionare, tri dico come la vedo io: prima taglia e ferilità, al secondo posto cresta a cornetti e orecchioni bianchi, quindi tarsi verdi e ciuffo composto, infine colore delle uova e livrea.
un tempo la Polverara era una gallina di taglia molto più grande, le vicissitudini conseguenti alle sue quasi estinzioni ne hanno minato (come effetto indesiderato della consanguineità) proprio la taglia. Io dopo 6 anni di selezione ho finalmente dei capi di una taglia più che accettabile, con femmine pesanti tra 1,8 e 2 Kg, ma il peso dei galli resta ancora un problema (varia tra 2,2 e 2,7 Kg). Infatti il mio programma di incrocio per sostituzione è pensato proprio per ovviare a questo problema. ciao!