|
Polverara colorazione sparviero - nuovi progressi.
Autore |
Messaggio |
andreamangoni
Iscritto il: 07/10/2008, 12:41 Messaggi: 1193 Località: Camponogara - Venezia
Formazione: Zoologo e divulgatore
|
Ciao a tutti! Come forse qualcuno si ricorda, l'anno scorso avevo iniziato a lavorare su una nuova colorazione della Polverara, la colorazione sparviero. Non si trattava di una “novità” per la razza: in passato questa colorazione era già stata nota per la razza. Viene menzionata in un vecchio catalogo di avicoltura, e in più era stata ottenuta dagli allevatori Rossetto e Trivellato (rispettivamente alla fine degli anni '50 e pochi anni fa, nel 2007-2008). L'anno scorso ho proceduto all'accoppiamento di un gallo Polverara con una gallina di tipologia mediterranea ma pesante, trovata nel vicentino, e caratterizzata appunto dalla colorazione sparviero. In f1 avevo ottenuto 3 galli, uno che avevo tenuto io, uno ceduto ad un utente del forum e un terzo dato infine ad un altro allevatore (vedi le foto in questo topic: http://www.forumdiagraria.org/razze-italiane-f86/boffa-e-polverara-selezione-dell-anno-t27691.html?hilit=sparviero). Quest'anno, quest'ultimo allevatore ha ottenuto dal suo gallo e da una polverara nera un F2 di cui mi ha fatto dono e che ci fa molto ben sperare. Come si può vedere, il pollastrino di due mesi mostra già una bella cresta a cornetti ben sviluppata (rispetto all'età), orecchioni promettentemente bianchi, un ciuffetto piccolo ma compatto e diretto in avanti, oltre a un bel carattere fiero e aggressivo (non si vede dalle foto, ma assicuro che c'è!). l'animale ha il 75% di sangue Polverara. Se sopravviverà, il prossimo anno sarà fatto accoppiare con una femmina di polverara nera pura per continuare a lavorare su questa colorazione. Ciao!
_________________ Andrea Mangoni Ciao a tutti, gente!
|
19/08/2012, 12:40 |
|
|
|
|
ZiaRina
Iscritto il: 03/09/2011, 8:37 Messaggi: 2473 Località: prov. di Pisa
|
grazie Andrea per la passione e l'approccio divulgativo con cui condividi tutto questo . così concetti ostici come F1 F2 F3 passano leggeri come bere un bicchier d'acqua. intanto faccio il tifo perché il gallettino sopravviva, se a due mesi è già così sviluppato, promette bene davvero!
_________________ utente non più attivo, ora mi chiamo Barbara967
|
19/08/2012, 14:35 |
|
|
andreamangoni
|
grazie mille! Spero davvero che ce la faccia. Sono curioso soprattutto di vederlo a piumaggio completato!
|
20/08/2012, 8:30 |
|
|
cris95
Iscritto il: 10/06/2012, 14:51 Messaggi: 2282 Località: benevento
Formazione: ragioneria
|
complimenti andrea ...ci vorra un po di tempo ,ma come ti ha detto ziarina noi facciamo il tifo per te
|
20/08/2012, 12:43 |
|
|
andreamangoni
|
ciao Cris, grazie infinite! oltre alla sparviero, su cui sto lavorando appena da un paio d'anni, una nuova promettente varietà di polverara sarà la blu, cui invece lavora un altro membro del forum... e il mio amico che mi ha aiutato con la sparviero sta lavorando - da quest'anno, ma già con qualche risultato mica male - sulla mottled (tipo ancona). MOLTO particolare e affascinante. bello il tuo avatar! Per caso è un boffetto? sembra un pulcino di razza barbuta!
|
21/08/2012, 6:22 |
|
|
cris95
|
sisi è un boffa nato da incubatrice ...purtroppo l'unico . erano uova spedite da cui mi sono nati 6 maculate e un boffa su 20 ..Faceva troppo caldo quando me le sono fatte spedire
|
21/08/2012, 10:17 |
|
|
cris95
|
andrea, ho letto il sito della gallina boffa.Quindi il mio boffa sara uno dei pro-pro-pro nipoti delle tue ? ho notato che nel pulcino che ho ,la cresta manca completamente...cosa vuol dire (è femmina)?è tipico della razza? un'ultima domanda,visto che ho solo questo ,cosa mi consiglieresti di fare?con cosa lo posso incrociare? ho dei galletti nani ,alcuni galli commerciali ,qulcuno delle maculate ...
|
21/08/2012, 23:33 |
|
|
andreamangoni
|
ciao, sì, è certamente figlio di uno dei gruppi di riproduttori che ho ceduto. se non vedi cresta è probabilmente una femmina nata con cresta a rosa (dventerà più evidente col tempo). Cosa usare? In verità non ci sono razze sufficientemente simili al momento per ibridarla a dovere, se proprio dovessi dire proverei con un gallo di bionda piemontese, ma tu non l'hai a disposizione. se vuoi usare un gallo di quelli che hai prova con uno di robusta, tenendo un figlio scelto tra i migliori e riaccoppiandolo con la madre, e ripetendo ancora l'operazione. Altrimenti io quest'anno ho galletti in sovrappiù, se ti interessano. ciao!
|
25/08/2012, 9:22 |
|
|
cris95
|
mi è difficile raggiungerti....quindi provo cn la maculata
|
25/08/2012, 10:36 |
|