Switch to full style
Rispondi al messaggio

Pollo autosufficiente

29/07/2014, 12:22

Salve a tutti.

Nel tentativo di rispolverare qualche tecnica antica per ottenere dei risultati qualitativi ed anche restando quando + lontano da prodotti artificiali di aiuto sia per l'agricoltura che per l'allevamento, avrei pensato di adottare la tecnica del maggese.

La mia idea è di suddividere un mio campo in 3 parti, su cui ruoto 2 in coltivazione e 1 a riposo su cui far razzolare polli&galline.

Quindi vorrei chiedervi:

1) che tipo di Pollo potrebbe tirare avanti solo alimentandosi di erbe, vermetti e nn sò cos'altro cerchi dalla terra, riducendo quindi al minimo mangime o altro che nn sia del campo ? Immagino che la mia scelta non può mai orientarsi verso ibridi o altre razze che richiedono molta alimentazione. Pensavo di adottare la Siciliana, ma mi piacerebbe avere altre opinioni. Anche se magari ne avreste da consigliarmi di diverse sia per le uova che per la carne.

2) che tipo di erbe o altro potrei piantare per far alimentare i polli ?

E' per uso familiare, quindi conto di non adottare più di 5-6 polli.

Grazie a tutti per l'aiuto!!

Re: Pollo autosufficiente

29/07/2014, 14:31

autosufficiente tutto l'anno ? è tanto se sopravvive.

nel periodo tarda primavera - estate - primo autunno probabilmente sopravvive ma mette su poca carne.

un minimo di integrazione va fatta, fossero solo 50 grammi al giorno.

Re: Pollo autosufficiente

29/07/2014, 14:46

Il pollo Ancona è fra i più rustici, io li ho e vedo la differenza, ma in inverno è dura. Anche il pane secco può aiutare.

Re: Pollo autosufficiente

29/07/2014, 15:58

ciao! li dai una letamaia e risolvi il problema......devi averla nel tuo terreno per l'autosufficienza
letamaia di vacca preferibilmente non LETAMAIA DA STALLA INTENSIVA
ma quelle classiche di alpeggio e vecchia maniera per intenderci sennò ti conviene prenderlo il misto granaglie....

Re: Pollo autosufficiente

29/07/2014, 18:36

quindi la siciliana non me la consigliate ? ovviamente integrerò del mangime e quant'altro, ma vorrei rimanere abb basso.

Grazie a tutti x le risposte.

Re: Pollo autosufficiente

29/07/2014, 18:55

Ma quanto terreno gli dedichi? :roll:

Ciao

Re: Pollo autosufficiente

29/07/2014, 19:17

Salv2014 ha scritto:quindi la siciliana non me la consigliate ? ovviamente integrerò del mangime e quant'altro, ma vorrei rimanere abb basso.

Grazie a tutti x le risposte.


ma guarda che se ti piace la siciliana perchè non prenderla?! è rustica dopo certo dipende dove ti trovi se ti trovi a 2000 metri di altitudine comincia a soffrire pure lei
l'importante che siano esemplari senza il becco tagliato sennò non riescono a nutrirsi in modo corretto durante il pascolo

Re: Pollo autosufficiente

30/07/2014, 10:24

circa 100mq è lo spazio in cui li vorrei far razzolare.

Mentre per le erbe avete un consiglio ?

Grazie!

Re: Pollo autosufficiente

30/07/2014, 16:00

dagli un po' di radicchi e qualche cicoria,trifogli etc.erbe spontanee ortiche mischiate con un po' di acqua e triturate insieme a un po' di farina di mais della polenta per intenderci ;)

Re: Pollo autosufficiente

30/07/2014, 21:17

se per 100mq tu intendi veramente 10m per 10m le tue 5 o 6 galline in un paio di settimane avranno solo sassolini di cui nutrirsi.
100 metri quadrati per il tuo esperimento di allevare polli in condizioni di autosufficienza quasi totale non sono abbastanza neanche per una gallina sola...
A mio avviso per allevare in quel modo (dando magari solo un minimo di cereali) dovrebbero avere pascolo illimitato. Se nel tuo terreno intendi anche coltivare devi assolutamente recintare, e bene anche, altrimenti le bestiole non lasceranno nascere niente e ti areranno l'orticello.
Anche io avevo intenzioni simili alle tue, ma mi sono arreso e ho fatto un pollaio di 150 mq per una quindicina di animali tra galline e tacchini adulti, ma nella bella stagione ho un orto enorme quasi tutto per loro ovviamente, e infine semino a go-go radicchio invernale, cicorie ecc per i mesi invernali. Sulle granaglie forse sbaglio ma do sempre mais sia intero che spaccato, a volte riso in bianco strabollito, una volta alla settimana pane secco ammollo. Uova ok, crescita ok, lusso ok :D
Rispondi al messaggio