se per 100mq tu intendi veramente 10m per 10m le tue 5 o 6 galline in un paio di settimane avranno solo sassolini di cui nutrirsi.
100 metri quadrati per il tuo esperimento di allevare polli in condizioni di autosufficienza quasi totale non sono abbastanza neanche per una gallina sola...
A mio avviso per allevare in quel modo (dando magari solo un minimo di cereali) dovrebbero avere pascolo illimitato. Se nel tuo terreno intendi anche coltivare devi assolutamente recintare, e bene anche, altrimenti le bestiole non lasceranno nascere niente e ti areranno l'orticello.
Anche io avevo intenzioni simili alle tue, ma mi sono arreso e ho fatto un pollaio di 150 mq per una quindicina di animali tra galline e tacchini adulti, ma nella bella stagione ho un orto enorme quasi tutto per loro ovviamente, e infine semino a go-go radicchio invernale, cicorie ecc per i mesi invernali. Sulle granaglie forse sbaglio ma do sempre mais sia intero che spaccato, a volte riso in bianco strabollito, una volta alla settimana pane secco ammollo. Uova ok, crescita ok, lusso ok