Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 8:45

Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pollo autosufficiente 
Autore Messaggio
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Tacchin8 ha scritto:
se per 100mq tu intendi veramente 10m per 10m le tue 5 o 6 galline in un paio di settimane avranno solo sassolini di cui nutrirsi.
100 metri quadrati per il tuo esperimento di allevare polli in condizioni di autosufficienza quasi totale non sono abbastanza neanche per una gallina sola...
A mio avviso per allevare in quel modo (dando magari solo un minimo di cereali) dovrebbero avere pascolo illimitato. Se nel tuo terreno intendi anche coltivare devi assolutamente recintare, e bene anche, altrimenti le bestiole non lasceranno nascere niente e ti areranno l'orticello.
Anche io avevo intenzioni simili alle tue, ma mi sono arreso e ho fatto un pollaio di 150 mq per una quindicina di animali tra galline e tacchini adulti, ma nella bella stagione ho un orto enorme quasi tutto per loro ovviamente, e infine semino a go-go radicchio invernale, cicorie ecc per i mesi invernali. Sulle granaglie forse sbaglio ma do sempre mais sia intero che spaccato, a volte riso in bianco strabollito, una volta alla settimana pane secco ammollo. Uova ok, crescita ok, lusso ok :D

Quoto

30/07/2014, 21:37
Profilo

Formazione: maturità tecnica
Con 100mq 6 galline senza alimentazione esterna ti consiglio se trovi qualcosa nei garden che vendono animali di terracotta !! Tutti vorremo la botte piena e la moglie ubriaca :) Non te la prendere ma le tue pretese mi paiono difficilmente realizzabili . Mago ;)

30/07/2014, 22:37
Profilo

quoto Mago qui sopra. con 100 mq fai un normalissimo pollaio, senza un filo d'erba dopo pochi giorni.
1000 mq forse e sottolineo forse potrebbero bastare per l'erba e per gli insetti che trovano razzolando, ma i polli non si cibano di sola erba e insetti, hanno bisogno di granaglie, anzi le granaglie devono costituire il grosso della loro alimentazione.
autosufficienti non erano neanche i polli di mia nonna, tenuti liberi a razzolare intorno alla cascina, con ettari di terra a disposizione e la concimaia dei bovini a portata di becco. mia nonna distribuiva sempre generose dosi di granturco!

31/07/2014, 8:26
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2