Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 0:07

Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Polli Livorno 
Autore Messaggio

Formazione: Universitaria
nicolsp ha scritto:
Eccovi alcuni esemplari di Livorno esposti a Reggio Emilia il 24/25 nov. prezzo medio 30 euro cadauno
ciao nicol

Grazie Nicol, finalmente vedo le tue foto.

I giovani galli collo oro sembrano discreti soggetti.

La giovane gallina collo oro, foto 4, mi sembra troppo ridotta come taglia.

Il gallo bianco non un gran che, per via della forma e dei tarsi poco gialli tendente al roseo.

26/11/2012, 21:23
Profilo

Ciao, il gallo 1 nero buono passaggio dorso coda gallo 2 nero schiena lunga e diritta e coda bassa gallo bianco coda a scoiattolo ultimo schiena lunga Ho detto cio', per sapere se quello che vedo io, sono difetti e pregi, che compromettono una possibile selezione .Ciao a tutti.

26/11/2012, 21:58
Profilo

Il primo gallo nero è nel complesso un buon soggetto, come struttura, testa e portamento, come dice te il passaggio dorso-coda è armonico, però io nel livorno (gusto personale) preferisco un portamento della coda portata come nel primo gallo collo oro.
Il gallo bianco non porta esattamente la coda a scoiattolo, nel senso tradizionale, ha una forma che richiama certi ceppi di livorno commerciale, inoltre la coda è incompleta e in parte danneggiata.

Sulla selezione bisogna considerare pregi e difetti, ma quello che più conta è avere occhio nella prospettiva, quindi per la riproduzione si possono usare anche soggetti non al top ma che portano certi caratteri utili, si tratta di combinazioni.

26/11/2012, 22:15
Profilo

Con occhio alla prospettiva cosa intendi? Osservare il gallo nell'insieme e il suo portamento ? Ma devono avere buone caratteristiche di razza per selezionare .

26/11/2012, 22:33
Profilo

Si può fare alle volte una distinzione, tra animali per così dire "da lavoro", da utilizzare miratamente in gruppi di riproduzione ed altri da presentare in una mostra più rappresentativi delle caratteristiche della razza.
Ovviamente nel primo caso non si devono intendere difetti gravi ed altamente fissabili nella progenie.

Un es. che prenderei in esame può essere il carattere coda, magari un gallo che alla mostra potrebbe risultare con coda troppo portata alta (a trovarlo!!!) e con relativo passaggio dorso-coda brusco, magari abbinato a femmine che presentano code portate un po' basse rispetto al dovuto ma con altri pregi morfologici, possono dare figli con caratteristiche vicine a quelle più auspicabili.

26/11/2012, 22:45
Profilo

Formazione: Dott. in Chimica e Tecnologie farmaceutiche
Pitan il primo gallo nero ha un buon portamento della coda e un ottimo passaggio dorso-coda, dovresti prendere questo gallo come modello per la selezione delle tue nere ... Il secondo gallo nero ha una coda portata bassa, nelle foto è anche incompleta quindi non lo prendo in considerazione ... il primo gallo collo oro a me piace ma la coda è un po' troppo alta e denota un passaggio dorso coda un po' brusco ... il gallo bianco è piccolo di taglia e quella coda alta tradisce la provenienza (commerciale o taglio) ... l'ultimo collo oro non è male, la coda potrebbe essere un po' più alta ma la cosa che stona è la brutta cresta ... della gallina collo oro non mi piace molto il portamento delle ali (sono un po' basse) ma nel complesso è un buon soggetto ... le Livorno le preferisco sempre un po' più piccole, mi sa che i pesi dello standard sono un tantino esagerati ...

27/11/2012, 0:52
Profilo

Formazione: diploma superiore
Per quanto riguarda il portamento penso si debba tener conto che erano animali in gabbia a cui passavano davanti persone in continuazione e che le foto sono di animali praticamente in movimento.
ciao nicol

27/11/2012, 15:29
Profilo

Si Egidio avevo gia' scritto sopra del 1 gallo nero che era 1 buon soggetto,e tu me ne hai dato conferma, è vero che sono anche in gabbia ,ma sono confrontati tutti in gabbia quindi penso sia uguale per tutti . Per capirci guardi animali tutti in gabbia,non è che ne guardi uno in gabbia e uno fuori ,io penso cosi' .... Ciao a tutti.

27/11/2012, 22:08
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3