Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/09/2024, 22:31




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Peso Robusta lionata 
Autore Messaggio

Iscritto il: 05/06/2010, 9:21
Messaggi: 973
Località: Padova
Formazione: Ebanista Mobiliere
Rispondi citando
Salve amici, chiedo gentilmente agli esperti perchè nella scheda della Robusta Lionata è citato un peso di 2.8/3.3 kg mentre le mie sono a 2.6 kg.
Mi spiego meglio, il peso descritto nella scheda, immagino sia uno standard, ma con che tipo di alimentazione? Le mie mangiano misto granaglie comperato in sacco preconfezzionato, prato h 24.......e a 10 mesi pesa appunto 2.6 kg pesata dal nostro amico Paolomtb.......Sinceramente 200grammi sono tanti di differenza ......chiaro è, che è pronta alla deposizione ma mi sembrano un po tantini di differenza, mi rendo conto anche che non tutti i ceppi saranno uguali, ma io che puntavo a trovare una razza a triplice attitudine ......mi ritrovo con doppia attitudine......e ne sono un po deluso....onestamente.
Magari altri del Forum le hanno e sapranno darmi delucidazioni, oppure mi devo consolare con il fatto che se le cibo con mangime ( cosa che vorrei evitare) le riporto in quota.......
Onestamente quando le presi da un istituto scolastico, ed avevano 5 mesi erano massicce.....e non credo di certo fossero alimentate con elementi naturali....
Grazie a chi mi vorrà illuminare
Luca.


23/02/2012, 19:59
Profilo

Iscritto il: 20/05/2011, 18:00
Messaggi: 610
Rispondi citando
ciao, io non so esattamente quanto abbiano le mie di lionate però le ho pesate più o meno a quell'età e stavo dentro a quel range di peso. Secondo me però ora sono dimagrite, con il freddo. Penso che sia una brutta stagione per pesare una gallina! :) in ogni caso, pur non essendo un'esperta, secondo me d'inverno con la neve e questo freddo al pascolo non trovano tante proteine (insettini etc) per cui negli ultimi tempi ho preferito prendere un sacco di mangime piuttosto che un sacco di granaglie come facevo quando la temperatura era più mite perché nel mangime ci sono più proteine.


23/02/2012, 21:15
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2011, 20:00
Messaggi: 4037
Località: Pistoia
Formazione: metalmeccanico saldatore montatore
Rispondi citando
Si Daniela anche io faccio così ;) ho comprato un mangime "cortile 2 periodo" che mischio un poco con le granaglie, praticamente viene un misto polli un pò più sostanzioso :D

_________________
è più sincero un cane che ti scodinzola, di una persona che ti sorride


24/02/2012, 1:16
Profilo

Iscritto il: 05/06/2010, 9:21
Messaggi: 973
Località: Padova
Formazione: Ebanista Mobiliere
Rispondi citando
Grazie Daniela e Perkins, non ci avevo pensato sinceramente al periodo, in effetti il freddo farà sicuramente la sua parte, ma credo anche il mangime (senza nulla togliere) sia incisivo per mantenere quei pesi. La cosa interessante quindi sarebbe però, capire che tipologia di alimentazione somministrano agli esemplari che mettono come standard.......ci vorrebbe Guerrini ......se ci sei batti un colpo :lol: :lol: :lol: :lol: ......grazie nuovamente

Luca


24/02/2012, 19:28
Profilo

Iscritto il: 20/05/2011, 18:00
Messaggi: 610
Rispondi citando
cele, come vedi nella parte del forum dedicata, gli schemi di fabbisogno nutrizionale presentati si riferiscono a bestiole tenute a temperature da capannone, per cui almeno 18 gradi... sinceramente fuori ci sono stati -10 gradi, qui. Non è la stessa cosa.
In ogni caso, nelle poche buste di mangime che ho acquistato, leggendo, vedo che non c'è dinamite, dentro, ma solo un mix di granaglie, legumi etc., per cui almeno in questo periodo, penso che quel 18% di proteine, nonché le calorie varie, servano eccome. Se sei così bravo da mettere a disposizione le giuste proporzioni di proteine, carboidrati e grassi e dosarli a seconda della stagione, fai pure, io ritengo di non essere in grado, per cui intanto per l'inverno ho dato questo, che è sicuramente più equilibrato del mix di granaglie e basta (quello che prendo io ha un 10% di proteine, e secondo me, che non sono un'esperta, quando integrano al pascolo è più che sufficiente, ma se il pascolo è una coltre di neve, o è terra annaffiata senza un insettino... direi di no).
Al tuo posto, aspetterei due mesi e vedrei che succede.


25/02/2012, 17:26
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Ci sono ci sono sono solo col treno del ghiaioneeee!!! :lol: ....dei valori messi tempo fa i 18 gradi si riferiscono in allevamento al chiuso come dice daniela ma i valori non variano se fuori abbiamo 18 gradi...questo per fare una piccola puntualizzazione ma nulla di che... ;) come anche a 24 gradi.... ;) ps: ho risposto all'mp!! ;)


25/02/2012, 18:04
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy