Non c'è motivo di vergognarsi basta sapere ed essere onesti su quello che si possiede, non tutti posso essere soggetti campioni, comunque paragonati alle Isa o ibridi industriali sono sempre meglio.
Un'altra domanda: ma con i livorno che progetti hai? avendo solo pochi soggetti e non tutti della stessa colorazione?
Località: una collina nei pressi del lago di Lecco....
Formazione: frequentante il liceo agro-ambientale
Re: padovane nuove e regalate!!
01/09/2011, 10:59
i progetti con i livorno?!? io ho una mia idea ..però vorrei sentire la tua!!
la mia idea sarebbe quella di aspettare ancora un mesetto e vedere come vanno le cose....e magari comprare sempre da .... o da altri allevatori nuovi soggetti...per arrivare a formare un gruppo di un gallo e 4 galline ..per avere una scelta più ampia e un buon gruppo....che ne dici??idem per gli anona. quello che so con certezza è che ad oggi possiedo: una coppia di collo arancio e una coppia di Ancona blu picchiettato bianco.. magari riuscirò a tirare fuori qualche soggetto anche da queste coppie però prima di fare grossi progetti vorrei vedere come crescono!
Secondo me ti conviene puntare o solo due razze o una razza al massimo in due colorazioni (es. livorno collo arancio e collo argento).
Per l'elevata consanguineità dei fratelli pieni, nella terminologia genetica figli di stessi genitori, ti conviene reperire altri soggetti per formare un gruppo di riproduzione.
Per la crescita si capisce meglio quando hanno sui 5-6 mesi quando sono quasi adulti. Sai durante l'accrescimento ci sono diverse fasi e gli animali possono sempre ammalarsi e rallentare nello sviluppo.