Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: orecchioni pepoi

12/06/2013, 12:05

Piccola miss rispondeva così perché giustamente sa che la Robusta Lionata è bella che fissata. Anzi girando per le mostre si vedono razze blasonate nelle gabbie con difetti tanto gravi da sembrare incroci. Quindi tutto è relativo.


Tornando alla Pèpoi il motivo degli orecchioni bianchi è spiegabile in 4 parole . Hanno inserito Livorno nani. Questo mi fu confermato da Castaldelli che lo fece in prima persona persuaso di ottenere miglioramenti.

Quando ebbi modo di parlargli ad una mostra gli confermai che trovavo inidoneo tale incrocio . Perché?

Perché se incroci razze nane autentiche con razze nane miniatura ,ottieni un generale aumento di taglia.
Perché il Pèpoi non è un pollo mediterraneo ma continentale , quindi sballi tutta la forma e il portamento della cresta incrementandone le dimensioni e alterando la dentatura che in origine era formata da denti fini e da creste non esagerate.
Perché la Pépoi depone uova rosate e non bianche fin da quando si iniziò a lavorarci.


L'orecchione bianco è inoltre inidoneo per una razza che ambisce a differenziarsi e non ad avvicinarsi a razze già esistenti .
In caso di richiesta di riconoscimento l'orecchione bianco giocherebbe a sfavore essendo troppo simile ad un Livorno nano . del resto esiste anche il Mericanel della Brianza che in alcune colorazioni potrebbe porre troppe similitudini tra i due standard . Bisogna quindi attentamente valutare le opportunità e le varie casistiche


Concludendo, sto a quello che ho visto personalmente anni fa ,ossia i polletti belli nani ma nani sul serio e non mezze misure, con orecchioni rossi salvo forse qualche screziatura bianca nella femmina di più cicli ,(carattere rilevabile in alcune razze. Es. Siciliana). La colorazione non è un collo oro ma un selvatico bruno.
Aspetto vostre considerazioni sul pollo più che sul contesto ufficiale che sta intorno all'avicoltura .

Re: orecchioni pepoi

12/06/2013, 23:04

L'Italia è un paese dove si ha la fortuna di avere molta variabilità genetica anche all'interno di una stessa razza e la sfortuna di non avere
allevatori che li sappiano sfruttare ,voglio dire ,,....non è un difetto la Pèpoi con orecchione rosso o bianco o turchese anzi ! Meglio è.
Magari le uova rosate sono collegate alla variabilità dell'orecchione chi lo sa?
Dunque basta allevare una gallina con orecchione rosso una bianca e una mista ,verificare la prole e nel frattempo documentarsi anche con testimonianze dirette di altri allevatori e abbandonare le linee solo quando si ha la certezza che il carattere non è proprio della razza altrimenti si corre il rischio di perdere un carattere per sempre .
Chi alleva una razza ben fissata sa benissimo che se vuole ottenere un carattere diverso deve ricorrere all'incrocio con tutto ciò che ne consegue ,se dei caratteri diversi sono già in una razza meglio è ...ci siamo risparmiati l'incrocio. :lol:

Re: orecchioni pepoi

13/06/2013, 8:14

Piccola miss rispondeva così perché giustamente sa che la Robusta Lionata è bella che fissata. Anzi girando per le mostre si vedono razze blasonate nelle gabbie con difetti tanto gravi da sembrare incroci. Quindi tutto è relativo.


chiedo scusa a Piccolamiss :? , mi rende felice sapere che la Robusta Lionata sia "bella che fissata" :D

Re: orecchioni pepoi

13/06/2013, 20:01

ringrazio tutti voi delle vostre spiegazioni e consigli...qualcuno di voi alleva pepoi?? :)

Re: orecchioni pepoi

13/06/2013, 22:54

si
Rispondi al messaggio