Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 5:08

Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
orecchioni pepoi 
Autore Messaggio

Mi accordo cn l'utente inoky,se le razze in questione ( pepoi,robusta L..robusta M. Ecc) se avessero uno standard fisso e fossero quindi riconosciute questi incovenienti nn ci sarebbero....e poi sarebbe utile istruire gli adetti che lavorano in questi istituti dove si dovrebbero allevare avicoli autoctoni puri...

-Ermellinata di rovigo
-Robusta lionata
-Robusta maculata
-Pepoi
-Bielefelder
-Tacchini leggeri

11/06/2013, 11:04
Profilo

Ma una razza per avere uno standard deve avere caratteri omogenei e ben fissati.

11/06/2013, 11:11
Profilo

Formazione: Istituto Alberghiero
neanche sul sito di agraria c'è scritto di che colore devono essere...

11/06/2013, 11:13
Profilo

Sulle foto del sito agraria sembrano avere gli orecchioni bianchi

Appunto avevo posto questa discussione x avere un,idea chiara sul loro colore...altrimenti mi ritrovo cn polli di ambo i colori...

-Ermellinata di rovigo
-Robusta lionata
-Robusta maculata
-Pepoi
-Bielefelder
-Tacchini leggeri

11/06/2013, 11:56
Profilo

Se si lavora con un unico ceppo per anni e anni si avranno sempre problemi, e si arriva a fare dei mescoloni= si ottengono meticci. Spero che capiate ciò che voglio farvi capire.

11/06/2013, 12:24
Profilo

Vorresti dire che per ottenere dei pepoi omogenei e fissati,bisogna lavorare cn più ceppi di provenienza diversa? pero' purtroppo come razza nn è molto diffusa in purezza...quindi i polli esistenti derivano più o meno dal progetto cova...

-Ermellinata di rovigo
-Robusta lionata
-Robusta maculata
-Pepoi
-Bielefelder
-Tacchini leggeri

11/06/2013, 12:45
Profilo

Roger92 ha scritto:
Mi accordo cn l'utente inoky,se le razze in questione ( pepoi,robusta L..robusta M. Ecc) se avessero uno standard fisso e fossero quindi riconosciute questi incovenienti nn ci sarebbero....e poi sarebbe utile istruire gli adetti che lavorano in questi istituti dove si dovrebbero allevare avicoli autoctoni puri...

ebbene tutte le razze possono avere uno standard fisso basta redigerlo e chi lo deve fare?chi alleva e seleziona la razza il quale può cogliere tutte le sfumature più o meno evidenti della razza stessa.
Poi se si vorrà che la razza partecipi a mostre o rassegne ufficialmente si dovrà sottoporre lo standard alla FIAV per l'approvazione seguendo l'iter per il riconoscimento della razza stessa,purtroppo però per le nostre razze italiane nessuno si dà la briga di selezionare seriamente al fine di arrivare alla stabilizzazione ed al riconoscimento delle razze in questione,io dal canto mio ho selezionato il tacchino brianzolo ed ho completato l'iter di riconoscimento quindi ora il tacchino fa parte delle razze italiane,allo scorso campionato ho avviato l'iter di riconoscimento anche per il tacchino dei colli euganei.
Avendo già redatto alcuni standard se qualcuno avesse voglia di tentare di redigerne uno sono disponibilissimo a dare una mano.

11/06/2013, 12:49
Profilo

Roger92 ha scritto:
Vorresti dire che per ottenere dei pepoi omogenei e fissati,bisogna lavorare cn più ceppi di provenienza diversa? pero' purtroppo come razza nn è molto diffusa in purezza...quindi i polli esistenti derivano più o meno dal progetto cova...

nò bisogna lavorare con un ceppo solo usando un gallo e una gallina però con 4-5 coppie segnare con spillette alari tutti i nuovi nati e andare nella direzione più consona allo standard eliminando tutti e dico tutti i soggetti non conformi partendo già dal piumino dei pulcini solo così in breve tempo la razza si fisserà.

11/06/2013, 12:53
Profilo

Capito il discorso...magari potresti mettere delle foto dove ritraggono i caratteri principali che la razza pepoi deve avere? Anche x quanto riguarda i pulcini....

-Ermellinata di rovigo
-Robusta lionata
-Robusta maculata
-Pepoi
-Bielefelder
-Tacchini leggeri

11/06/2013, 14:13
Profilo

Roger92 ha scritto:
Capito il discorso...magari potresti mettere delle foto dove ritraggono i caratteri principali che la razza pepoi deve avere? Anche x quanto riguarda i pulcini....

allora le foto le deve mettere chi alleva la razza io non la allevo.

11/06/2013, 20:29
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo