|
Oggi ho preso delle Robusta Maculata , come sono ?
Autore |
Messaggio |
Naturaliter
Formazione: Universitaria
|
ReTarquinio ha scritto: Ciao Naturalier , certo le ho riprodotte , adesso ne ho circa 15 , la deposizione delle uova è di circa 4 a settimana a gallina , ora sono ovviamente ferme . Ho macellato due maschi nati in primavera , del peso pulito di quasi 3 kg , e le carni a mio avviso sono anche saporite ! Come ho gia detto piu volte , sono a mio avviso una razza valida , un buon compromesso , fanno una discreta produzione di uova , hanno tanta e buona carne , e inoltre mi sembrano particolarmente robuste , non mi hanno dato alcun problema . Ciao ReTarquinio Ciao, grazie. Sono interessato perchè anch'io ho alcuni giovani da non molto, quindi mi interessavano esperienze di altri che allevano questa razza. Tu hai ottenuto tutti questi soggetti solo dal gallo più due galline che si vedono in foto? Io ho notato ad es. che l'accrescimento è piuttosto lento. A che età hai macellato i galli che dici hanno raggiunto i 3 kg? G.
_________________ Libertà di pensiero. Libertà di espressione delle proprie idee, purchè siano proprie.
|
22/12/2011, 8:16 |
|
|
|
|
ReTarquinio
Formazione: Geometra
|
CIAO naturalier , si le Maculate che ho partono dai primi tre soggetti che vedi in foto , piu una femmina che gia avevo . Perche circa 10 "figli" da 3 mamme in una stagione ti sembrano troppi ? Secondo me sono pochi , ed infatti lo sono , poiche il primo periodo le tenevo insieme a delle Livorno , ed infatti per un paio di mesi non le ho incubate in quanto c'era con loro anche il maschio Livorno . La crescita a mio avviso , se parliamo di animali tenuti sufficientemente liberi , non è mai veloce coma da manuale , comunque considera che il maschio che ho mangiato è nato ad aprile e lo ho macellato a novembre , quindi circa 7 mesi .
Ripeto che è una razza che a me piace molto , forse la mia preferita , anche se apprezzo molto , per qualita diverse , le Livorno e le Ancona ( Super produttrici di super uova !!!) , ed ultimamente sto valorizzando anche la Bionda Piemontese , che forse è un buon compromesso .
Ciao
ReTarquinio
_________________ ReTarquinio
PURTROPPO HO UN GRAN DIFETTO : DICO SEMPRE QUELLO CHE PENSO !!!
Peppe per Peppe , mi tengo Peppe !
|
22/12/2011, 9:27 |
|
|
Naturaliter
|
Ciao, concordo pienamente con te. Sfruttando la maggior parte delle uova prodotte anche in un gruppo piccolo si possono ottenere molti pulcini. Sì 10 in un anno sono pochi. Più avanti posterò aqnche qualche foto delle mie robuste maculate, che adesso hanno sui 6 mesi circa. Ti posso chiedere la provenienza delle tue? A che età iniziano a deporre da quello che riscontri? Io immagino sugli 8 mesi come diverse razze a lento accrescimento. Il colore delle uova dovrebbe essere piuttosto pigmentato, giusto? Sì, hai colto bene la bionda piemontese è una razza che compensa diverse caratteristiche interessanti: rusticità, robustezza, reistenza alle malattie, vigore, buna deposizione e di uova di buone dimensioni, carni con pelle gialla e sottile, con poco grasso, inoltre a me piacciono molto le razze con creste e bargigli abbondanti G.
_________________ Libertà di pensiero. Libertà di espressione delle proprie idee, purchè siano proprie.
|
22/12/2011, 10:57 |
|
|
Mauleon
|
ReTarquinio ha scritto: CIAO naturalier , si le Maculate che ho partono dai primi tre soggetti che vedi in foto , piu una femmina che gia avevo . Perche circa 10 "figli" da 3 mamme in una stagione ti sembrano troppi ? Secondo me sono pochi , ed infatti lo sono , poiche il primo periodo le tenevo insieme a delle Livorno , ed infatti per un paio di mesi non le ho incubate in quanto c'era con loro anche il maschio Livorno . La crescita a mio avviso , se parliamo di animali tenuti sufficientemente liberi , non è mai veloce coma da manuale , comunque considera che il maschio che ho mangiato è nato ad aprile e lo ho macellato a novembre , quindi circa 7 mesi .
Ripeto che è una razza che a me piace molto , forse la mia preferita , anche se apprezzo molto , per qualita diverse , le Livorno e le Ancona ( Super produttrici di super uova !!!) , ed ultimamente sto valorizzando anche la Bionda Piemontese , che forse è un buon compromesso .
Ciao Hanno covato loro ?
ReTarquinio
_________________ Non importa se un gatto è bianco o nero, finché cattura i topi.
|
22/12/2011, 11:47 |
|
|
ReTarquinio
Formazione: Geometra
|
Ciao Mauleon , no , tutti i miei pulcini sono nati in incubatrice .
ReTarquinio
_________________ ReTarquinio
PURTROPPO HO UN GRAN DIFETTO : DICO SEMPRE QUELLO CHE PENSO !!!
Peppe per Peppe , mi tengo Peppe !
|
22/12/2011, 18:35 |
|
|
Naturaliter
|
Re tarquinio vorrei sapere, se non so indiscreto, la provenienza dei tuoi soggetti, magari con e-mail privata, grazie.
G.
|
28/12/2011, 20:10 |
|
|
ale85
Sez. Fasianidi
Formazione: Laurea
|
una razza poco allevata
_________________ Pasquale D'Ancicco https://www.facebook.com/pages/Razze-autoctone-campane/204882543033851
|
04/04/2020, 16:06 |
|
|