|
Autore |
Messaggio |
fra0466
Formazione: Appassionato
|
Ho visto con piacere che nelle scede di Agraria è stata inserite la "Nostrana di Morozzo". Sembra però che di questa razza (se tale si considera) esista solo una foto. E' la stessa gallina che abbiamo più volte visto in vari forum. Spero che nel fratempo non sia andata in pensione . Quanto sopra è solo una battuta, spero che nessuno si offenda. Si viede chiaramente che dalla forma appartiene alla famiglia delle bionde come per altro si può intuire essendo il territorio originario limitrofo. E' sostanzialmente la gallina da cascina del cuneese. Noto però la differnza sostanziale nella deposizione di uova, questa selezione conserva l'attitudine alla cova? Si accenna a una manciata di allevatori amatoriali, volevo sapere se qualcuno di loro è disponibile per la vendita di uova, pulcini o adulti. Grazie.
_________________ La vera conoscenza è sapere i limiti della nostra ignoranza (Confucio)
|
19/11/2012, 15:54 |
|
|
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29309 Località: Imperia
|
Da cui i famosi Capponi di Morozzo... Purtroppo non ho trovato allevamenti nel database di Agraria.org. Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
21/11/2012, 17:22 |
|
|
alessiozanon
Sez. Polli
|
Giusto per farvi vedere che chi cerca trova !!! Bisogna anche un minimo sforzarsi.... Alcune Morozzo covano molto bene altre non covano affatto come del resto fanno le Bionde piemontesi. http://www.subito.it/animali/galli-e-ga ... 396651.htm" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank Al mercato di Fossano, trovi decine e decine di allevatori che commercializzano questi polli belli e produttivi. Fortunatamente grazie agli allevatori che l'hanno conservata è oggi possibile allevare questi splendidi esempi del pollo comune un tempo presente sulle nostre aie rurali.
Allegati:
Commento file: Bell'esemplare di Gallo Morozzo( foto di Mattia) fonte internet
moroz.jpg [ 57.39 KiB | Osservato 3111 volte ]
_________________Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.
|
22/11/2012, 12:51 |
|
|
Naturaliter
Formazione: Universitaria
|
Davvero begli esemplari, in particolare il gallo e le due galline sul trespolo, tipici!
_________________ Libertà di pensiero. Libertà di espressione delle proprie idee, purchè siano proprie.
|
22/11/2012, 13:13 |
|
|
alessiozanon
Sez. Polli
|
La coda ha un aspetto squisitamente antico. Qui a confronto con La razza mediterranea tipica del comprensorio Padovano
Allegati:
padovanaperniciata.png [ 481.84 KiB | Osservato 3100 volte ]
_________________Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.
|
22/11/2012, 14:10 |
|
|
alessiozanon
Sez. Polli
|
Mi sembra ben chiaro da queste immagini che con metodo è possibile individuare ancora le razze autoctone antiche coi loro caratteri originali integri. Bisogna cercare e comprendere. Confrontare e non accontentarsi del primo pollivendolo che cerca di venderci un pollo con un antico nome . Preservare la vera biodiversità, passa attraverso un percorso di approfondimento e conoscenza delle tematiche che non possono essere banalizzate. Buona ricerca
|
22/11/2012, 14:18 |
|
|
fra0466
Formazione: Appassionato
|
Si molto bello, io al mercato di fossano non sono ancora riuscito ad andare. Farò un salto, tempo permettendo al 9 dicembre. Magari non sarà l'ideale ma potrei trovare qualcosa. Poi siamo sotto Natale, potrebbero esserci anche altri piccoli animali che è sempre un piacere vedere.
Le uova della morozzo sono bianche come quella della bionda?
_________________ La vera conoscenza è sapere i limiti della nostra ignoranza (Confucio)
|
23/11/2012, 0:39 |
|
|
alessiozanon
Sez. Polli
|
La morozzo ha in genere uova più bianche. La Piemontese bianco gialline fino a rosa chiarissimo. La Saluzzo bianco candido.
|
23/11/2012, 1:05 |
|
|
BERTULIN
|
http://www.archivioluce.com/archivio/js ... §ion=/A proposito di nostralina di Morozzo ho trovato un video su archivio LUCE in cui mi sembra che anche qua negli anni 50 si erano ben adattati a l'utilizzo di ibridi , se non sbaglio , mi sembra che abbiamo una colorazione molto distante dai Morozzo anche se non me ne intendo. Sono stati anni di perdizione totale , si persero di vista le produzioni locali ed era ben accetto tutto ciò che dava , suppongo , reddito più facilmente e velocemente , anche a Morozzo quindi sembra vi sia stato un abbandono e poi un recente ritorno , o tentativo di ritorno e come mi sembra di capire dai vari argomenti questo è capitato per tutta italia. Abbandonati prima per moda per maggiori guadagni e ripresi oggi per moda e maggiori guadagni in cui in questo mondo di plastica piace tanto l'antico nostrano.. Slt Berto
|
23/11/2012, 15:44 |
|
|
alessiozanon
Sez. Polli
|
Si Bertulin questi capponi sono senza dubbio degli ibridi commerciali classici. Se il mondo di plastica potrà in parte compensare lo scempio avvenuto nella nostra agricoltura e zootecnia forse esiste ancora spazio per cambiare.
|
23/11/2012, 15:51 |
|
|