Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: mugellese

04/03/2015, 8:41

maurich ha scritto:non posso, in questa fase, entrare in un discorso squisitamente genetico con te, perché stai "tagliando" con un animale selezionatissimo e sai più o meno cosa ti puoi aspettare

sì, questo era abbastanza vero sugli F1, ora il discorso combattente è concluso e nei polli incrociati con lui sto riducendo la sua % di sangue sino idealmente ad azzerarla. per il resto è tutto un discorso a sorpresa, più o meno calcolata, ovvero cercare di equilibrare un difetto nel maschio con un pregio nelle femmine e viceversa, evitando di accoppiare difetto con difetto, tipo M con tarsi lunghi e F con tarsi lunghi, perchè equivale a fissarlo.
comunque sono d'accordo con quel che dici, non fissiamoci su orecchioni e colorazione perfetta, secondo me dev'essere un fatto di equilibrio, privilegiare alcuni aspetti alla volta ma senza perdere di vista la 'big picture', il tipo a cui si vuole arrivare.

Re: mugellese

05/03/2015, 18:15

Scusa come fai a ridurre la sua percentuale di sangue se sei partita con due soggetti? In F1 avrai avuto 50/50 e in F2 ti riporti sempre quel patrimonio genetico debolmente diluito se non per niente!

Re: mugellese

05/03/2015, 21:01

sono partita da un unico soggetto, maschio, incrociato coi miei polli, quindi F1 50% :D .
la femmina di combattente non è stata utilizzata per la riproduzione.

Re: mugellese

09/03/2015, 11:09

Ma i tuoi soggetti non erano una sola gallina, io ero rimasto li! :-)

Re: mugellese

09/03/2015, 16:06

sei rimasto indietro 8-)
all'inizio era una gallina frumento (la superstite della coppia iniziale di cui ti avevo detto, il cui gallo mi fu predato davanti casa :roll: ), poi sempre nelle campagne dei dintorni le trovai un galletto selvatico melanizzato però con forma ok con cui accoppiarla. questa è stata la coppia di partenza.

parte dei loro discendenti lo scorso anno sono stati accoppiati con un gallo di Combattente inglese antico nano, per stemperare grossi difetti di colorazione che presentavano. parte dei loro discendenti sono ancora in purezza e lo resteranno.
ho quindi due linee di sangue, una incrociata col combattente ed una no.

ora sto andando a riaccoppiare le due linee tra di loro per diminuire la % di sangue del combattente.
però la mia linea senza combattente, la lascerò anche in purezza.

infatti non capivo perché enfatizzavi tanto l'utilizzo del combattente, che di fatto è marginale e piano piano verrà riassorbito

Re: mugellese

09/03/2015, 16:31

Ah ok, comunque è stato utilizzato molto, visto che lo hai adoperato per delle sorelle e che quindi avrai dei fratellastri (frateli dal punto di vista genetico) . Ora ricordo il gallo melanizzato! Era molto grande anche, se non sbaglio!
Ok allora vedremo il prossimo accoppiamento.
Scusa se ci metto enfasi, purtroppo ho una mentalità molto conservativa, forse perché ho sempre allevato animali in grande purezza come le testuggini sarde, o i cavalli facendo attenzione a non mischiare popolazioni diverse. E' un po una deformazione professionale... :-) o una malattia! :-) Amo molto preservare.

Re: mugellese

10/03/2015, 15:25

il melanizzato era questo (il piumaggio in questa foto non era al top) che qui vedi con la famosa gallina n°1, alla quale alla 2^ muta apparve quella magnifica :( perniciatura
Immagine
no, non era molto grande.
era un gran bell'animale, anche come carattere, peccato che proveniva da un ceppo di polli che è andato disperso :roll: quando presi lui ce n'erano almeno 10 uguali a lui, a sapere che fine avrebbero fatto che hanno fatto di lì a poco, avrei preso anche qualche gallina.

Re: mugellese

10/03/2015, 16:18

E' una tipologia ancora diversa questo gallo. Non saprei che dire! E' il primo animale che vedo così! In bocca al lupo!

Re: mugellese

13/03/2015, 13:17

Ditemi voi se non è vero amore !!! :-)
Allegati
2015-03-13 12.14.33.jpg

Re: mugellese

17/03/2015, 10:41

Vero amore per vere Mugellesi! ;-)
Rispondi al messaggio