Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: mugellese

07/02/2015, 9:10

questo secondo me è molto bello come forma, sempre giudicando da una foto, magari poi dal vivo è un altro che è fatto meglio o sono tutti più o meno uguali
Immagine

c'erano le foto che aveva postato Zanon tempo fa, come 'modello' sempre di forma (non guardiamo il resto)
Immagine
Immagine
le falciformi del gallo qui sopra chiaramente non vanno bene perché la proposta di standard parla di " Ricca di falciformi. '

Re: mugellese

07/02/2015, 22:14

Mah che dirti... Il gallo in foto (che conosco) è sorpassato. La gallina anche. Tuttavia li reputo soggetti assolutamente interessanti. La gallina che hai postato in foto fa parte del mio progetto di allevamento come sangue nuovo, il gallo sopra (che credo sia morto scorso anno, e in questa foto aveva coda ancora in sviluppo) è un fratello o fratellastro. Come detto, sono convinto che si sia andati un bel po avanti col lavoro rispetto questi 2 animali. Almeno nel mio pollaio.

Re: mugellese

09/02/2015, 13:11

Io personalmente sono partito da animali con questa tipologia! Il gallo frumento, molto vecchio, è stata la mia base. la gallina collo oro una delle mie basi per quella colorazione insieme al gallo che hai postato sopra.
Allegati
v1f.jpg
Gallo Dorata Frumento
g1co.jpg
Gallina collo oro

Re: mugellese

09/02/2015, 13:23

altre foto.
Allegati
grupopo-f.jpg
Gruppo dorata frumento

Re: mugellese

09/02/2015, 14:54

ok :D .
una curiosità, se non sono indiscreta, ma la Fiav per il mancato riconoscimento ha addotto solo questa motivazione, che i due gruppi erano troppo dissimili tra loro?

anch'io avevo visto come dicevo questa scarsa omogeneità, abbastanza eclatante per i galli, ma non avevo capito che si trattava due gruppi di animali di due allevatori diversi.

Re: mugellese

09/02/2015, 15:01

i miei polli comunque sono qua http://www.forumdiagraria.org/genetica-f91/la-mia-selezione-su-polli-nani-t73959-50.html, appena ho un attimo devo mettere le foto delle galline riproduttrici di quest'anno e aggiornare i galli che nel frattempo sono diventati adulti, mettendo su un po' più di muscoli. più che Mugellesi, sono lavori in corso :lol: , credo che ci vorranno un paio d'anni ancora prima di vedere qualcosa di valido.

Re: mugellese

09/02/2015, 15:09

Comunque non erano visivamente due gruppi omogenei a parte qualche soggetto. Un paio di animali erano un prototipo soddisfacente ma altri avevano una forma molto molto lontana da quella dovuta

Re: mugellese

09/02/2015, 16:41

Nel prossimo bollettino avremo un articolo in merito. No so assolutamente cosa dire.
I tuoi animali li conosco bene. Ho seguito la prima gallina che trovasti (credo in un mercato o in campagna, assieme al gallo che poi ti sparì), se non ricordo male ti misi anche a disposizione un gallo qui a Roma in tregalo. Dopo un po di tempo ho letto che avevi deciso la strada dell'incrocio con il combattente inglese nano vecchio tipo. Sicuramente per certi caratteri arriverai ad avere animali omogenei partendo da una base maschile selezionatissima (parlo del combattente), ho paura della perdita di tipo. Francamente è un lavoro che rispetto ma che condivido poco visto che si poteva lavorare con soggetti Mugellese (più o meno buoni) reperibili. Vedremo i risultati... ;-)

Re: mugellese

09/02/2015, 16:52

Thomas se hai foto mettile, così possiamo discutere dei due gruppi e chi secondo te era più vicino o lontano all'idea che ti eri fatto. Pur sapendo che ci vuole molta esperienza visiva e che molti di voi probabilmente hanno visto una mugellese per la prima volta proprio a Reggio Emilia, parliamone.

Re: mugellese

09/02/2015, 23:06

maurich ha scritto:Thomas se hai foto mettile, così possiamo discutere dei due gruppi e chi secondo te era più vicino o lontano all'idea che ti eri fatto. Pur sapendo che ci vuole molta esperienza visiva e che molti di voi probabilmente hanno visto una mugellese per la prima volta proprio a Reggio Emilia, parliamone.

aimè non ho fatto foto , ma li ricordo bene qualche animale era adatto aspetto tarchiato tarsi corti robusti ma alcuni animali erano tanto slanciati ,code basse e lunghe e molte femmine altrettanto che non possono rientrarci senza poi mettere in conto i colori e gli orecchioni .
Rispondi al messaggio