Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 8:57

Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 248 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 25  Prossimo
Mugellese, proposte di standard 
Autore Messaggio

Formazione: diploma
ZiaRina ha scritto:
ok, l'abbiamo capito che questa razza in Maremma si chiamava 'mugginese', vabbé che noi toscani la Maremma la si infila dappertutto (maremma qui maremma là, è un continuo dire maremma qui :mrgreen: ) ma in Toscana non c'è mica solo la Maremma! :lol:
e poi scusate la curiosità, ma 'mugginese' che vuol dire?

ZiaRina, ho forse detto che la Toscana è la maremma??? 8-) Ho detto che QUI si chiamano così, e anche una tua conterranea le conosce con questo nome; poi ovvio, in Mugello come vuoi che le chiamino? :D
"mugginese" deriva da quel loro caratteristico verso che fanno quando stanno per deporre, che le rende molto chiassose. Stessa radice del "rimuginare".

16/03/2012, 20:36
Profilo

corax ha scritto:
anche una tua conterranea le conosce con questo nome

se ti riferisci a Fiamma, a parte che proprio conterranea non è perché lei abita nel Chianti ed io nel Valdarno inferiore e son diversi chilometri, lei mi correggerà se sbaglio ma vedo che ha scritto (copio/incollo) 'io sono fiorentina e le chiamo Mugellesi'
interessante sapere questa cosa del verso che non conoscevo.

16/03/2012, 23:39
Profilo

Formazione: metalmeccanico saldatore montatore
Quoto anche noi le chiamiamo mugellesi. ;) Sinceramente non le avevo mai sentite chiamare mugginesi. :roll:

17/03/2012, 1:10
Profilo

Formazione: Facoltà di Scienze Biologiche, università degli Studi di Firenze
Quoto anch'io, nel Valdarno sono chiamate Mugellesi ;) Saluti Matt

17/03/2012, 8:28
Profilo WWW

Formazione: diploma
ZiaRina ha scritto:
corax ha scritto:
anche una tua conterranea le conosce con questo nome

se ti riferisci a Fiamma

No, mi riferisco a una mia conoscente nata e vissuta a lungo in prov. di Pisa ;)

17/03/2012, 8:40
Profilo

Formazione: imprenditrice familiare
silviacianf ha scritto:
Concordo con ZiaRina,io che vivo ;) tra Prato e Barberino del Mugello.....confermo che le sento chiamare Mugellesi......poi ci stà che spostandoti di poco.....il nome cambi :?
silvia

Anch'io mai sentito dire "mugginesi"......ciao

17/03/2012, 9:52
Profilo

Tuesen, ti avevo scritto un bel messaggione ma purtroppo l'ho perso tra un click e l'altro..(non mi chiedere come) solo che è troppo lungo da riscrivere tutto .. invece quella cavolo di prova me l'ha inserita.. come inizio non c'è male.
Se ce la faccio stasera provo a riscriverlo e a inserire foto scattate per tutti voi questa mattina.

Un saluto a tutti

Viviano

Non può esserci nessuna storia del passato così come questo veramente accadde. Possono esserci solo interpretazioni storiche e nessuna di questa è definitiva; ogni generazione ha il diritto di crearsi le proprie interpretazioni (K.R. Popper)

17/03/2012, 13:41
Profilo WWW

Benvenuto Viviano, sono molto contento che anche tu partecipi a questa discussione come persona preparata sull'argomento. Mi spiace che sulla mia domanda siano nati battibecchi e scontri sullo standard e sul nome, non era mia intenzione creare dissapori anche se, quando ci si confronta, la passione può generare scontri verbali da "bar", spero comunque in buona fede e nell'intento di migliorare ognuno le proprie conoscenze. Ho appoggiato l'ipotesi del dott. A. Zanon in quanto, da quanto ho potuto leggere in rete, è l'unica versione che riporta anche la motivazione sul perchè tale razza dovrebbe essere con quella determnata morfologia, tra l'altro alcuni utenti dei vari forum hanno trovato animali con caratteristiche estremamente simili a quanto descritto dal dott. Zanon, segno evidente che alcuni animali hanno mantenuto un minimo delle loro caratteristiche iniziali e sono stati "sporcati" solo in minima parte. Essendo io totalmente ignorante in fatto di avicoltura e non avendo la possibilità di accedere a studi o documentazioni storiche al riguardo, cerco le informazioni, con quel poco di tempo che ho, in rete però ho il difetto di non accontentarmi di una semplice descrizione, ho necessità di capire il perchè tale descrizione è più valida rispetto ad altre. Non chiedo la "verità assoluta", ci mancherebbe, mi interesserebbe molto però conoscere le motivazioni anche sulle altre descrizioni o ipotesi che si trovano in giro.
Riguardo al nome " i mì nonni" le han sempre chiamate mugellesi.

17/03/2012, 15:40
Profilo

Ciao Tuesen,

grazie per il benvenuto. Non ti preoccupare trovo le tue domande di inzio argomento piuttosto normali e ben formulate. Solo che spesso non è così facile mettere daccordo tutti come puoi ben vedere, in questo settore come in moltissimi altri del resto.
Non sto a scrivere molto perchè mi hanno detto che va fatto in tempi brevi e io invece sono prolisso e ripetitivo. Inserisco delle foto che spero possano aiutarti/vi in qualche modo.

Viviano

Non può esserci nessuna storia del passato così come questo veramente accadde. Possono esserci solo interpretazioni storiche e nessuna di questa è definitiva; ogni generazione ha il diritto di crearsi le proprie interpretazioni (K.R. Popper)

17/03/2012, 20:26
Profilo WWW

foto fresche di giornata, tutte le precedenti postate in questo Forum provengono da qui e la più vecchia la scattai nel 1980 tranne ovviamente quelle dell'Antico Combattente Inglese

Allegati:
forum01.jpg
forum01.jpg [ 69.85 KiB | Osservato 1002 volte ]
forum01.jpg
forum01.jpg [ 69.85 KiB | Osservato 1002 volte ]
forum02.jpg
forum02.jpg [ 51.72 KiB | Osservato 1002 volte ]

17/03/2012, 20:33
Profilo WWW
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.   [ 248 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 25  Prossimo