|
Mugellese, proposte di standard
Autore |
Messaggio |
alessiozanon
Sez. Polli
|
Cita: Mia nonna, nata i primi del Novecento, ricordava che i suoi nonni le avevano e le chiamavano Mugginesi. Qua in Maremma sono conosciute come Mugginesi. Corax una sinonimia ci può pure stare non ci sono dubbi . Anche il fatto che tua nonna le ricordi è perfettamente lecito .La cosa che si va affermando non è tanto che il pollo si sia chiamato o meno in diversi modi sul territorio . Il fatto è che tenendo conto dell'età di tua nonna E della presunta nascita della razza questa si colloca intorno ai primi decenni del 900 con l'introduzione appunto dei primi polli nani in Europa dalle Indie via Inghilterra. Il fatto che una prima ondata di razze nane fosse giunta in epoca romana non giustifica affatto a darne una continuità genetica presente visto che per molte centinaia di anni non si hanno testimonianze iconografiche o descrittive sul nostro territorio nazionale.
_________________Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.
|
16/03/2012, 15:42 |
|
|
|
|
ZiaRina
Iscritto il: 03/09/2011, 8:37 Messaggi: 2473 Località: prov. di Pisa
|
ok, l'abbiamo capito che questa razza in Maremma si chiamava 'mugginese', vabbé che noi toscani la Maremma la si infila dappertutto (maremma qui maremma là, è un continuo dire maremma qui ) ma in Toscana non c'è mica solo la Maremma! e poi scusate la curiosità, ma 'mugginese' che vuol dire?
_________________ utente non più attivo, ora mi chiamo Barbara967
|
16/03/2012, 15:54 |
|
|
Fulco
|
alessiozanon ha scritto: Soggetti simili a quanto ricercato. Siccome non sono polli miei preferirei che non si possano scaricare le immagini senza il permesso di chi le ha inserite. Non vorrei che uscissero studi o conversazioni con foto scaricate dal forum. È per questo che è bene non condividere. Poi ci si fa belli con delle cose non allevate per conto proprio. Chiedere prima di scaricare.Grazie
|
16/03/2012, 15:58 |
|
|
alessiozanon
Sez. Polli
|
Fulco quando metti una foto nel forum questa può essere linkata nello stesso più e più volte . L'uso esterno è naturalmente vietato ma scordati di pensare che non si possono ripostare o commentare le tue foto . CHIARO!!!!
Volevi per caso dire a me che non potevo ripostare le tue foto???
Chiariamoci subito perchè sul forum si condivide se non ti sta bene puoi evitare di mettere foto .
Rispondi a ZiaRina piuttosto, visto che la sai lunga sul termine Mugginese. Illuminaci.
_________________Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.
|
16/03/2012, 16:02 |
|
|
mauroma
|
E' veramente triste dover rispondere di nuovo! Infatti lei ancora pensa ai miei interventi come un attacco per "sbugiardare", una cosa personale... usa questi termini del tutto fuori luogo, rispetto quello che volevo dire. Forse lei è abituato a "sbugiardare" chi parla. Per il resto, rispetto a quanto ha scritto la inviterei di nuovo ad usare catela in quanto nè sa chi sono nè sa che tipo di formazione posso avere... Se avesse parlato di medicina veterinaria sicuramente non avrei messo bocca ma, trattandosi di dati ed interessi fruibili a tutti io, come il comune visitatore, intervengo. I dati che lei cerca verranno forniti nei modi e nei tempi a me consoni, e non per superiorità, saccenza o amore del mistero. Il fagiano colcico (Phasianus colchicus colchicus), il mongolico è (Phasianus colchicus mongolicus) si tratta di 2 sottospecie (stesso genere e specie) e se ho fatto un errore nello scrivere ho anche la serenità e l'umiltà di riconoscerlo. Non ho fatto infatti una descrizione e quindi la sostanza non cambia anche in base a quanto aveva scritto sui Romani in precedenza! Non dovrebbe contare nulla per lei questo dato ma vedo che scandaglia per screditare.
ps: La nonna dei primi del novecento, (come mia nonna del '20), aveva sucuramente genitori di fine ottocento e nonni dei primi ottocento... forse... Arrivederci a tutti.
|
16/03/2012, 16:08 |
|
|
alessiozanon
Sez. Polli
|
Più volte è stato ripetuto che il termine di razza poteva essere adattato a tipi morfologici diversi . Vedi evoluzione della nana Peppola che diventa il termine Pepoì con riferimento a polli diversi e razze diverse. Legge quando scrivo!!!
Io non ho intervistato la Nonna del nostro utente ma conosco la documentazione scientifica sull'argomento dell'epoca che non parla di alcuna razza nana presente in Italia.
|
16/03/2012, 16:16 |
|
|
alessiozanon
Sez. Polli
|
Lei Mauro ha parlato di fagiano della mongolia zona da cui i romani non attinsero i loro fagiani . Quindi la sostanza delle sue affermazioni cambia eccome . A parlato di urne funerarie e di polli paleocristiani come fossero bruscolini ,poi di scritti in biblioteche nazionali di cui guarda caso non ricorda il nome e la natura . Poi tutto tace e dovremmo poggiare tutto sul ricordo dei nonni . Mente quello che dicono le fonti bibliografiche diventa improvvisamente campanilismo o poggia su basi criticabili a suo dire. Lei mi irrita Mauro, non c'è dubbio . E la cosa che mi irrità di più è l'altalenanza con cui parla di urne funerarie e biblioteche per poi terminare una frase dicendo:" in fondo sono solo polli".
Il tutto, sottolineo ,senza apportare a questa discussione un solo contenuto scientifico ,una citazione bibliografica o iconografica determinante . Altro che sbugiardare . Lei stimola in me il gioco che fa il gatto col topo quando sa di poterlo mangiare ed aspetta .
|
16/03/2012, 16:31 |
|
|
alessiozanon
Sez. Polli
|
Cita: Se avesse parlato di medicina veterinaria sicuramente non avrei messo bocca ma, trattandosi di dati ed interessi fruibili a tutti io, come il comune visitatore, intervengo. I dati che lei cerca verranno forniti nei modi e nei tempi a me consoni, e non per superiorità, saccenza o amore del mistero.
Vede mio caro la Medicina Veterinaria é un campo vasto ed articolato che esula dal tema che andiamo a trattare . L'Etnologia Zootecnica che è il centro del nostro discorrere è una disciplina altrettanto articolata che può sembrare intuitivamente commentabile da tutti ma che richiede vaste conoscenze e studi . Non basta vedere una raffigurazione romana o leggere un documento per tracciare i percorsi evolutivi delle razze del nostro paese . Ogni termine ha un suo peso e una sua misura , basta un soffio per interpretare male un dettaglio nella nomenclatura e prendere una cantonata.
|
16/03/2012, 17:04 |
|
|
agris
|
Nel mentre che provo a rispondere siete già andati oltre.... alessiozanon ha scritto: Il Combattente Inglese Antico Nano odierno è molto più piccolo di quello del passato. ... Se guardi bene le foto rispetto al Combattente I. si nota subito che la mole è più grande la forma più tarchiata . In pratica ancora una forma grezza non plasmata dalla selezione hobbistica ma dalla sola selezione funzionale. Si... per questo ti chiedevo e immaginavo che il fenotipo negli anni potessere essere cambiato (tipo discorso sull'orpington). Il non aver utilizzato altre razze per aumentare la mole e rendere l'animale più tozzo è molto... interessante. Intendo dal punto di vista del lavoro di selezione. Immagino che questa condotta sul piano funzionale potesse essere legata all'attitudine alla cova ed alla carne? Bèh, direi che una "bozza" di standard da seguire per chi è interessato a questa razza adesso ci sia. Corredata da informazioni oggettive e motivate. Piumaggio, colore dei tarsi e degli orecchioni sono facilmente verificabili; sulla forma generale e della cresta chiaramente la cosa si complica per i non esperti. alessiozanon ha scritto: Più volte è stato ripetuto che il termine di razza poteva essere adattato a tipi morfologici diversi . Vedi evoluzione della nana Peppola che diventa il termine Pepoì con riferimento a polli diversi e razze diverse. Mi viene in mente: Sarebbe del tutto impossibile che muggellese e mugginese non siano in realtà la stessa razza? La prima quella potenzialmente presente nelle campagne toscane, derivata per "speciazione" (ovviamente termine non corretto nel caso delle razze) dal combattente inglese antico di inizio del secolo scorso. Mentre la mugginese un qualcosa di più mediterraneo con una mole maggiore quindi non nano? ... e che oggi risulta estinta. a.
|
16/03/2012, 17:14 |
|
|
alessiozanon
Sez. Polli
|
Le ipotesi sono sempre aperte ed il dibattito deve sempre portare a nuove interpretazioni. Ci si basa naturalmente spesso su basi documentali molto discontinue e non sempre univoche. I detti popolari ed i nomi delle razze spesso superano il tempo e le stesse evoluzioni delle razze .
Il bovino friulano un tempo era di tipo iberico , poi fu sostituito da bestiame svizzero ed il nome era sempre Friulana poi Pezzata Rossa Friulana ,per poi evolvere nel grande bacino della Pezzata rossa Italiana.
Mugellese per quanto ne so è un termine territoriale che identifica una località. Mugginese ha un significato territoriale ? Quale? Identifica lo stesso polllo o due polli diversi ? Perché ? Su che basi poggia l'affermazione di Fulco quando ritiene questo termine( mugginese)sia più appropriato e reale di quello di Mugellese . Io non sono toscano ne conosco in modo approfondito questi ambiti territoriali, i legami commerciali , le manifesatazioni agricole del passato che potevano creare i contatti commerciali. Gli usi e consuetudini locali.
Ho avuto modo di consultare un enorme archivio fotografico relativo ad una grande azienda maremmana . Fra le foto figuravano le pecore gentili maremmane , le importate Brune alpine e Frisone , Le bovine Maremmane dalle lunghe ed inconfondibili corna . Nei poderi sulle aie insieme ai contadini figuravano polli del tutto simili a Livorno : ora bianche , ora dorate , ora dal manto cuculo barrato . In una azienda fanno bella mostra di se gruppi di razze americane di recente importazione come le New Hampshire e Le Rhode Island Red , ma di polli nani nessuna traccia e parliamo di decine e decine di poderi documentati con foto .
Io non dico di trovare foto nitide con il pollo come soggetto principale ma immagino che i polli siano presenti in un sacco di foto datate che possono aiutarci a ripercorrere le evoluzioni intervenute.
Vorrei che gli utenti entrassero maggiormente nel merito dei termini .
Avevo fatto l'esempio degli ovini Massesi che nella piana tra Massa Marittima e Folloonica sono detti massetani ma non hanno discrepanza alcuna dalla razza nera con corna che tutti conosciamo.
|
16/03/2012, 17:30 |
|
|