|
Mugellese, proposte di standard
Autore |
Messaggio |
alessiozanon
Sez. Polli
|
Questà è con tutta probabilità la razza madre della Mugellese
_________________Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.
|
16/03/2012, 13:24 |
|
|
|
|
alessiozanon
Sez. Polli
|
Queste sono le foto di quanto più vicino possibile ai ricordi della gente è stato possibile reperire.
_________________Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.
|
16/03/2012, 13:28 |
|
|
alessiozanon
Sez. Polli
|
Soggetti di aspetto simile a quanto ricercato.
Allegati:
IMG_0604.jpg [ 258.62 KiB | Osservato 596 volte ]
IMG_0606.jpg [ 186.7 KiB | Osservato 596 volte ]
|
16/03/2012, 13:32 |
|
|
alessiozanon
Sez. Polli
|
Soggetti simili a quanto ricercato. postati da Fulco.
Allegati:
3.jpeg [ 25.79 KiB | Osservato 596 volte ]
1.jpeg [ 28.35 KiB | Osservato 596 volte ]
|
16/03/2012, 13:34 |
|
|
alessiozanon
Sez. Polli
|
Se si escludono le venature bianche dell'orecchione questi soggetti sono prototipi molto validi della tipologia ricercata.
Se notate l'aspetto è corto e tozzo . Non ci sono falciformi pronunciate nella coda, l'aspetto è differente dai classici polli nani che si trovano ovunque. Pur essendo piccoli sono polli di un certo peso con petto ben pronunciato.
|
16/03/2012, 13:36 |
|
|
agris
|
Grazie Alessio, Un quesito anzi tre: il combattente inglese antico è cambiato nella morfologia attuale rispetto al passato (100-50 anni)? Quindi quali razze possono aver concorso alla formazione del mugellese secondo quanto da te osservato? I tarsi di un unico colore o come ad ex per la romagnola ci può essere un pò di tolleranza? a.
|
16/03/2012, 13:41 |
|
|
alessiozanon
Sez. Polli
|
Il Combattente Inglese Antico Nano odierno è molto più piccolo di quello del passato. Fu questo con ogni probabilità la razza di base dal quale si sviluppo la Mugellese senza grossi apporti di altre razze ma per evoluzione spontanea ed isolamento geografico. Esistono poche altre razze colore frumento e nel caso di incroci questo colore tende a svanire.
Le razze nane bantam introdotte in Italia furono inizialmente molto poche: Sebright, Bantam di Giava , Combattente inglese antico nano, Barbute Belghe inizialmente e solo molto più tardi Cocincina nana, Moro a seta , Combattente inglese moderno , Chabo, Olandese nana
La tolleranza nel colore del tarso in questo caso non c'è . Il tarso rosa è dominante e se viene meno è solo in seguito a ripetuti incroci .
La scelta di caratteri molto particolari ricalca anche l'esigenza di differenziare questa razza dalle numerose già presenti .
Immaginate di differenziare la razza rispetto alla miriade di polli nani Ibridi e di razza presenti in tutta Italia.
Se guardi bene le foto rispetto al Combattente I. si nota subito che la mole è più grande la forma più tarchiata . In pratica ancora una forma grezza non plasmata dalla selezione hobbistica ma dalla sola selezione funzionale.
I polletti nani ibridi se noti tendono spontaneamente ad assumere aspetto bankivoide che non è propriamente l'aspetto ricercato nel Mugellese . In questo pollo si nota una certa disarmonia dato dal raccorciamento . Anmche la dentatura della cresta denuncia notevoli differenze dal modello classico delle razze mediterranee. Il dente ha un incisura non molto profonda e forma del dente senza una base eccessivamente larga.
|
16/03/2012, 13:52 |
|
|
alessiozanon
Sez. Polli
|
Cita: E' inutile proseguire sul piano dello scambio, che non c'è, soprattutto per modi e toni. Premetto che non conosco nessuna delle persone che sono intervenute! Ribadisco nessuna! Non cerco di certo visibilità usando un nik, le pare? Oltremodo invece lei sembra essere il "padrone" di questo spazio e l'unico con "titolo", come sottolinea, per parlare e per annichilire chi risponde. E' questo lo scopo del forum? Mi sembra che l'unico a rendersi interessante in maniera negativa sia lei. Rilassiamoci! Sono pur sempre galline! Mauro Vede caro Mauro io uso toni forti proporzionati alle sue affermazioni. E' lei che pretende di ergersi a difensore di istituzioni vessate ed idee altrui senza però produrre documentazione che cita per cenni senza poi portare a riprova. E' lei che parla di fonti campanilistiche e di cose già lette della dubbia oggettività riferendosi a me. Mi limito ad evidenziare l'enorme sproporzione di conoscenze scientifiche che ci separa. Lei continua ad arretrare invece di sbugiardare con prove ciò che affermo. Io sono qui caro sig Mauro pronto a rispondere alle domande di tutti con la mia professionalità ingombrante . L'utente Agris ha fatto tre domande di indubbio interesse e meritevoli di approfondimento . Aspetto che dalla sua fumosa visione del tema mi giungano domande o affermazioni che entrino nel merito e che evidenzino il suo pensiero . Per ora ho solo visto l'irritante superbia di chi parla ma non sa argomentare ciò che dice . Cordialmente il suo caro moderatore Alessio
|
16/03/2012, 15:15 |
|
|
corax
Iscritto il: 01/06/2011, 13:51 Messaggi: 61 Località: bassa maremma
Formazione: diploma
|
Mia nonna, nata i primi del Novecento, ricordava che i suoi nonni le avevano e le chiamavano Mugginesi. Qua in Maremma sono conosciute come Mugginesi.
|
16/03/2012, 15:33 |
|
|
alessiozanon
Sez. Polli
|
Cita: Riguardo le tesi riportate, sulla mancanza di polli nani in Italia in determinati periodi storici, mi permetto di fare una battuta sul fatto che già in tempi assai remoti gli antichi romani avevano importato e diffuso avicoli asiatici. Specie come il fagiano mongolico, oltre che varie razze di pollame (le galline in Asia erano già state addomesticate nel 3500 a.C. In Italia polli di tipo mediterraneo con scheletro molto simile alla livorno erano già presenti nei villaggi etruschi. Urne cinerarie raffiguranti polli decisamente di taglia nana e tozza erano anche presenti nel periodo paleocristiano, ancora indicazioni su polli nani risalenti già al 1850 e prima - biblioteca Nazionale di Roma - per chi volesse approfondire il tema) erano entrate da tempo nella penisola. Mi sembra del tutto fuori discussione che alcuni polli nani fossero già presenti sul territorio da tempi remoti, non mi risulta la loro assenza ma se vi sono fonti storiche (citazione e fonte) vorrei conoscerle per un approfondimento. Graditi anche allegati la dove ci siano, poichè tirare in ballo persone decedute che non possono controbattere a favore o meno riguardo la questione, mi sembra piuttosto astratto come concetto...
Romani e Fagiano mongolico !!!! Provi ad andare a vedere negli affreschi e nei dipinti e miniature e si renderà conto che i romani non conoscevano affatto il fagiano mongolico ma bensì il fagiano della colchide che importarono e naturalizzarono in tutta Europa . Come può con degli studi biologici e ornitologici cadere su un passaggio fondamentale dell'introduzione di questo galliforme in Europa . I fagiani colchici non hanno il collare bianco i fagiani Mongolici hanno il collare bianco . Parla di polli degli Etruschi simili a Livorno poi passa a parlare di polli nani tozzi . Quali le fonti . quali le prove che ciò che era raffigurato rappresentava ciò che era presente al tempo sul territorio . Passano centinaia di anni fra le urne funerarie e gli scritti del 900 sull'avicoltura in Italia . Nessun testo italiano parla di polli nani tantomeno autoctoni e lei afferma che nella biblioteca nazionale vi sarebbero prove di questo .
|
16/03/2012, 15:35 |
|
|