Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/11/2024, 18:50

Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 248 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 25  Prossimo
Mugellese, proposte di standard 
Autore Messaggio
Sez. Polli
Sez. Polli

Mettile tu le fonti che citi:
Cita:
ancora indicazioni su polli nani risalenti già al 1850 e prima - biblioteca
Nazionale di Roma

Puoi citare il titolo del testo dove sarebbero riportati polli nani autoctoni in Italia nel 1850???????

Fammi il piacere parla quando dirai qualcosa di sensato .

Poi tutto sto modo stucchevole di parlare del nulla . Mi sembra di aver trovato il nuovo GMF

Immagine

16/03/2012, 10:38
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli

Un altra cosa.
Mugellese è il nome della razza!
Se poi fuori da quell'area la chiamano "paracarro" è un problema loro .
Le cose riportate da fulco su presunte mode di chiamare le cose non hanno alcun supporto documentale per cui valgono nulla a supporto della sua tesi.

Immagine

16/03/2012, 10:52
Profilo

Formazione: laurea in geologia applicata
Sono DAVVERO una inesperta, quindi mi guardo bene dall'entrare in merito ad una discussione di questo livello ma avrei una domanda che fà riferimento al titolo del post " proposte di standard per la Mugellese".
Domenica 25 marzo, molto probabilmente andrò a Vernio di Prato dove, come da tradizione, contadini e allevatori portano le loro Mugellesi o Mugginesi che dir si voglia ( io sono fiorentina e le chiamo Mugellesi ) e poi andrò anche il 30 a Bastia Umbra.
Come faccio a cercare di scegliere gli esemplari migliori se tutti dicono tutto ed il suo contrario :?:
Sulla forma nel suo complesso siete più o meno tutti d'accordo; nel colore SEMBRA vada bene il frumento e non il collo oro od ambedue :?:
L'orecchione deve essere bianco, rosso o rosso con tracce di bianco :?:
I tarsi color carne rosati quindi vanno scartati gli esemplari con i tarsi grigi o gialli oppure può essere considerato un carattere secondario in una scelta iniziale:?:
Pelle bianca o comunque chiara :?:
Cresta semplice, eretta nel maschio, decorrente senza appoggiare e può essere piegata nelle femmine in deposizione :?:
Help prego :!:

16/03/2012, 10:53
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli

Fiamma chiedilo a Mauroma e Fulco che loro lo sanno essendo dei GRANDI esperti !!!!
Sto qui a perdere del tempo con dei protagonisti allo sbaraglio che non hanno meglio da fare....
Arrangiatevi.

Immagine

16/03/2012, 11:04
Profilo

Ma lei è un moderatore! Diamine! Ora addirittura minaccia censura! Bah!
Si, fa bene a lasciare il mio intervento perchè non mi sembra offensivo e lesivo verso nessuno. Al contrario lei mi da del saputello continuando con il battibecco. Io ho espresso miei pareri (opinabili se vuole ma non ho mai accettato i dogmi...) nella massima correttezza e apertura; appena andrò a rivedere il testo posterò riferimenti Non ho la biblioteca a casa e in genere prendo appunti.
Il suo intento è stato solo "picconare" tesi diverse dalle sue: "Le cose riportate da fulco su presunte mode di chiamare le cose non hanno alcun supporto documentale per cui valgono nulla a supporto della sua tesi." per dirne una... : per me tutto è interessante e spendibile, perchè no? Perchè lo dice lei? mettendo anche in dubbio le indagini di una istituzione. Da principio mi sono permesso io di richiederle fonti e citazioni ma non ne ho viste. Cominci lei a dare l'esempio a partire dal non usare certi toni con i fruitori del forum. Io non mi defilo ma come detto non mi interessa uno scambio basato su certi toni. Buon proseguimento.

ps: Quando ne avrò tempo riprenderò la discussione con la mia esperienza che assolutamente non vuole essere da guida per nessuno o tantomeno offendere chissà quali interessi (se ce ne sono!?), per me questa passione rimane un hobbie non un campo minato e la "gallinella" Mugginese resterà nel mio pollaio a prescindere da mode, riconoscimenti o persone.
Saluti

Salve FIAMMA. Ti consiglierei di farti mandare del materiale dall'Istituto di Firenze che ha condotto analisi genetiche e di consultare lo standard proposto da FF su questo spazio oltre quello in linea (tranne forse per gli orecchioni) che trovi sul "pollaio del re".

16/03/2012, 11:53
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli

Se ho parlato di Istituzioni e di revisioni di ciò che è stato detto in proposito della razza l'ho fatto perchè ho parlato diffusamente di ciò che è stato detto e fatto con la persona che se ne è occupata. Convocato da lei in qualità di esperto.
Quindi Caro Sig Mauroroma ho titolo ed autorevolezza per parlare .
La stessa persona che si è occupata del censimento e studio ha convenuto con me che è una forzatura parlare di razza Mediterranea . Abbiamo visionato più di 300 diapo di animali censiti sul territorio convenendo che ci sono forti differenze fra i vari soggetti e tra le varie colorazioni .
Abbiamo anche parlato dello standard proposto e di come alcuni aspetti non siano accettabili.

Vi riempite spesso la bocca di parole e sapete poco e niente di quella che è la realtà delle cose.

Immagine

16/03/2012, 12:28
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli

Cita:
Da principio mi sono permesso io di richiederle fonti e citazioni ma non ne ho viste

Sa leggere Sig Mauroroma !!!! Perchè la vedo ancora estremamente inesperto nel campo avicolo.

Parla di campanilismo e di fonti poco attendibili di altri e poi mi cade sulla Più misera delle domande .

Dove ha letto che esistevano razze nane in Italia In bibliografia ?
Per quale motivo plausibile la Mugellese dovrebbe avere gli orecchioni bianchi o venati di bianco ?
Dove sta scritto che il termine Mugellese non è corretto e lo è invece Mugginese ?

Parole, parole, parole unite ad un tono altisonante e polemico di un utente al suo post N° ... che vuole visibilità

Cita:
Salve FIAMMA. Ti consiglierei di farti mandare del materiale dall'Istituto di Firenze che ha condotto analisi genetiche e di consultare lo standard proposto da FF su questo spazio oltre quello in linea (tranne forse per gli orecchioni) che trovi sul "pollaio del re".

Lei Mauroroma è fantastico . Prende lo Standard di uno e L'orecchione dell'altro per far calzare a pennello la descrizione sui polletti di Fulco. Dovete sponsorizzarli!!!!!
Troppo facile dire così e cosà senza un ragionamento che guida le affermazioni.
Le razze sono in un certo modo perchè frutto di evoluzioni e modifiche .
Ogni tassello va motivato!
E lei caro Mauroroma per ora non ha detto un solo perchè sulle sue numerose affermazioni.

Immagine

16/03/2012, 12:38
Profilo

Ragazzi avete un po' scocciato fra tutti.
Io voglio parlare di Mugginese e voi fate a gara a chi ha la macchinina più bella?
E basta!
Alessio tutti abbiamo da dimostrare ogni giorno, non ti sentire arrivato per forza sennó il resto della vita che gusto avrebbe.

Detto questo, che non è un attacco ma credo un consiglio dato bonariamente, possiamo continuare a parlare di razze?

16/03/2012, 12:49
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli

Fulco se mi metto su un forum a parlare di polli è perchè penso di poter imparare da tutti .
Certo è che se arriva il pavone a mostrare la coda con quel fare da critico d'arte mi pare che debba come minimo dimostrarmi che parla a ragion veduta .
Aspetto sempre libri antichi che parlano di polli nani autoctoni in Italia nel 1850 e foto datate di polli nani scattate nelle aie della maremma .
Devi impegnarti Fulco la ricerca richiede grande determinazione.
Io per ora di tutti gli archivi fotografici che ho consultato o trovato solo foto di Livorno, bianche, barrate e di polli mediterranei classici.
Le interviste che ho potuto fare parlano di polli nani presenti e stabili Solo dopo il 1950 con colore fromentino.

Immagine

16/03/2012, 13:16
Profilo

E' inutile proseguire sul piano dello scambio, che non c'è, soprattutto per modi e toni. Premetto che non conosco nessuna delle persone che sono intervenute! Ribadisco nessuna! Non cerco di certo visibilità usando un nik, le pare? Oltremodo invece lei sembra essere il "padrone" di questo spazio e l'unico con "titolo", come sottolinea, per parlare e per annichilire chi risponde. E' questo lo scopo del forum? Mi sembra che l'unico a rendersi interessante in maniera negativa sia lei.
Rilassiamoci! Sono pur sempre galline!
Mauro

16/03/2012, 13:19
Profilo
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.   [ 248 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 25  Prossimo