Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/11/2024, 18:56

Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 248 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 20, 21, 22, 23, 24, 25  Prossimo
Mugellese, proposte di standard 
Autore Messaggio

alessiozanon ha scritto:
Colorazione molto buona.
Colore tarsi molto buona.
Gli orecchioni vanno selezionati verso un colore rosso unito.
Per quanto riguarda la forma dovresti ricercare nella selezione polli più tozzi e massicci .Questo passa anche attraverso la ricerca di code più corte e meno ricche . Sullo stile di questo polletto.
Continua con metodo la tua selezione ed avrai in breve buoni risultati. Sei sulla strada giusta. Ciao

proprio questa foto di quel galletto l'ho fatta io :-) in questi giorni magari passo dalla signora che lo aveva x vedere cosa gli è rimasto ... grazie mille :-)

22/01/2014, 23:55
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli

Ho trovato su internet questo:
Territorio interessato alla produzione:
Si alleva nel Mugello.

Descrizione sintetica della razza.:
La gallina Mugellese è assimilabile ad un pollo nano di piccole dimensioni (1,2-1,5 kg) compatto e fiero, ha un carattere vivace e chiassoso ed è estremamente aggressivo nei confronti di altri galli, a dispetto delle sue piccole dimensioni.
In Mugello è diffuso un proverbio sulle piccole dimensioni di questo pollo: " La gallina mugellese a cento anni mostra un mese".
La cresta è eretta e abbondante nel gallo (denunciando una certa sproporzione), come del resto i bargigli: orecchioni rosso . La femmina ha cresta piuttosto piccola cadente da un lato durante la deposizione.
I tarsi sono piuttosto corti e nudi di colore chiaro, la pelle è bianca.
La coda è portata, alta sia nel maschio che nella femmina.
Le falciformi della coda del gallo non sono eccessivamente pronunciate.
Alla nascita i pulcini della Mugellese si presentano tutti di un giallo molto pallido (quasi biancastro) uniforme, ma alla comparsa delle prime penne è possibile riconoscere il sesso.
Nonostante le piccole dimensioni sono soggetti assai rustici, resistenti e longevi.
Purtroppo i continui incroci con altre razze nane stanno mettendo in serio pericolo la sua sopravvivenza ed è sempre più difficile imbattersi in soggetti di morfologia corretta.
Non presentano grandi difficoltà nell’allevamento vengono allevati all’aperto tutto l’anno, senza necessitare di particolari accorgimenti.
Veniva utilizzata per covare uova di fagiano, pollo da carne e razze da ovaiole.
Una volta deposte una quindicina di uova insorge l’istinto alla cova, che prosegue a volte, covata dopo covala per quasi tutto l’anno.
Le uova deposte, annualmente un centinaio, sono piccole, numerose, dal guscio bianco.
La carne di questa razza di polli è da sempre riconosciuta come eccellente, spesso viene cucinata alla griglia.
La Mugellese è una razza utilizzata da tempo immemorabile in Mugello per le sue buone caratteristiche di cova.
Non sono state trovate fonti bibliografiche che citano la Mugellese, se non una consolidata memoria orale tramandata dalle popolazioni locali.
È comunque una razza "recente " nella sua formazione: i polli nani si collocano come introduzione in Italia nel periodo in cui fanno il loro ingresso le razze Asiatiche ( Cocincina, Brama, Langshan ecc.), momento in cui cominciò l’opera di meticciamento fra razze asiatiche e mediterranee.
Anche lo stesso termine Bantam in uso per indicare razze nane mette in evidenza l’origine asiatica delle stesse e indicava il porto da cui gli inglesi importarono per la prima volta polli nani prima sconosciuti in Europa.
Tutto ciò non deve stupire in quanto l’Asia, patria delle razze selvatiche progenitrici, fu punto di partenza a più riprese per la diffusione mondiale del pollo.
La gallina mugellese era estremamente diffusa su tutto il territorio, ogni famiglia contadina ne possiedeva almeno una coppia, per le buone capacità di cova sopra citate.
Al momento non esiste uno specifico allevamento di questo pollo, ma è in fase di studio un progetto dell’APA in collaborazione con la CAF (Cooperativa Agricola Firenzuola), per l’allevamento e la vendita di galletti mugellesi.

Immagine

23/01/2014, 0:11
Profilo

molto interessante :-)
grazie

23/01/2014, 0:18
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi

Formazione: Laurea
a me piacciono molto e trovo il gallo molto in tipo,bella anche la femmina peccato per l orecchione bianco,controlla se la cresta si piega in deposizione

23/01/2014, 12:18
Profilo

ale85 ha scritto:
a me piacciono molto e trovo il gallo molto in tipo,bella anche la femmina peccato per l orecchione bianco,controlla se la cresta si piega in deposizione

la femmina è molto giovane forse in primavera comincerà a fare le uova vediamo se piega la cresta ... ora sto cercando qualche altra gallina con l'orecchione un po' piu rosso

23/01/2014, 13:34
Profilo

ciao Pippocato
teniamoci in contatto. le mie aspiranti mugellesi hanno orecchioni rossissimi, se tutto va per il verso giusto (scongiuri a profusione qui) potrei cederti qualcosa più in là. al momento sono appena uova in attesa di chioccia che forse sta arrivando 8-)
il tuo galletto è molto bellino, peccato per la coda, ma io sono messa peggio, puoi vedere la foto dei miei attuali riproduttori qua http://www.forumdiagraria.org/genetica-f91/la-mia-selezione-su-polli-nani-t73959.html .

grazie Alessio per quell'articolo, interessante la parte sul colore dei pulcini e delle uova.

24/01/2014, 15:27
Profilo

Alessio,
rileggendo il tuo articolo vedo però peso 1,2 / 1,5 kg.
non sarà troppo?
io sapevo sugli 800 gr, almeno per la gallina.

24/01/2014, 15:31
Profilo

ZiaRina ha scritto:
ciao Pippocato
teniamoci in contatto. le mie aspiranti mugellesi hanno orecchioni rossissimi, se tutto va per il verso giusto (scongiuri a profusione qui) potrei cederti qualcosa più in là. al momento sono appena uova in attesa di chioccia che forse sta arrivando 8-)
il tuo galletto è molto bellino, peccato per la coda, ma io sono messa peggio, puoi vedere la foto dei miei attuali riproduttori qua http://www.forumdiagraria.org/genetica-f91/la-mia-selezione-su-polli-nani-t73959.html .

grazie Alessio per quell'articolo, interessante la parte sul colore dei pulcini e delle uova.

benissimo tanto stiamo anche abbastanza vicini ... in bocca al lupo !!!
ciao a presto

24/01/2014, 16:46
Profilo

in bocca al lupo anche a te!
(intanto stasera le prime uova sono finite sotto la chioccia, speriam in ben.. 8-) )

24/01/2014, 21:15
Profilo

ciao,di mugellesi ne ho tre più un gallo,
vi presento la chioccia con i suoi piccolini più gli altri,le mie sono tutte nere con riflessi bluette o con sfumature marroni sottogola.

Allegati:
1.jpg
1.jpg [ 161.71 KiB | Osservato 1301 volte ]
2.jpg
2.jpg [ 136.02 KiB | Osservato 1301 volte ]
3.jpg
3.jpg [ 164.15 KiB | Osservato 1301 volte ]
4.jpg
4.jpg [ 191.96 KiB | Osservato 1301 volte ]
28/01/2014, 0:31
Profilo
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.   [ 248 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 20, 21, 22, 23, 24, 25  Prossimo