Switch to full style
Argomento bloccato

Re: Mugellese, proposte di standard

05/03/2012, 16:40

Sollecito Fulco a farci vedere ....se li ha trovati i suoi MUGELLESI.....
Allora??????li hai presiii????foto!!

Re: Mugellese, proposte di standard

05/03/2012, 18:21

Che ne dite??
Allegati
1.jpeg
2.jpeg
3.jpeg
4.jpeg

Re: Mugellese, proposte di standard

06/03/2012, 9:27

Ah....bene.....vedo con piacere i tuoi Mugellesi!!!
Per un giudizio....io non sono certo la persona giusta.....a me sembrano molto belli......
aspettiamo gli altri!!!!
ciao,Silvia

Re: Mugellese, proposte di standard

06/03/2012, 18:14

Tutto tace?
Ragazzi ho messo le foto per avere dei commenti e partire con la selezione di questi animali.
Allora?

Re: Mugellese, proposte di standard

06/03/2012, 18:30

Ci vogliono i primi piani del gallo e delle galline secondo te migliori, poi l'orecchione bianco non va bene, anche la forma della galline non è proprio tipica, il gallo lo giudico male, per il resto hai una grande variabilità di colorazione, è difficile stabilire quale sia corretta e quale meno, rimane il fatto che tale razza è caratteristica per la grande variabilità di colorazione per tanto se fossi io a fare lo standard non metterei una colorazione ma bensi un range di varie tonalità tutte più o meno accettate,
per il resto confronta i tuoi soggetti con la proposta di standard, qui c'è il link: ww.agraria.org/polli/mugellese.htm
saluti Leonardo.

Re: Mugellese, proposte di standard

06/03/2012, 18:46

MUGELLESE detta anche MUGGINESE
Riguardo questa razza non si hanno dati precisi: è infatti allo studio della commissione tecnica F.I.A.V. (e non solo) un monitoraggio scrupoloso volto a chiarire l'effettiva natura di questi soggetti e l'eventuale possibilità di redigere per essi uno standard. Dalla descrizione ricevuta, la Mugellese è assimilabile ad un pollo nano di piccole dimensioni compatto e fiero.
Il suo carattere è vivace e chiassoso estremamente aggressivo nei confronti di altri galli a dispetto delle sue piccole dimensioni.
La cresta è eretta e abbondante nel gallo (denunciando una certa sproporzione), come del resto i bargigli; orecchioni da rosso a bianchi (preferiti). La femmina ha cresta piuttosto piccola cadente da un lato durante la deposizione. I tarsi sono piuttosto corti e nudi di colore chiaro, la pelle è bianca.
La coda è portata alta sia nel maschio che nella femmina. Le falciformi della coda del gallo non sono eccessivamente pronunciate. Razza utilizzata da tempo immemorabile per le sue buone caratteristiche di cova.
Una volta deposte una quindicina di uova insorge irrefrenabile in questi piccoli polli l'istinto alla cova, che prosegue a volte, covata dopo covata per quasi tutto l'anno.
Le uova deposte sono piccole, numerose, dal guscio bianco avorio. Alla nascita i pulcini della Mugellese si presentano tutti di un giallo molto pallido (quasi biancastro) uniforme, ma alla comparsa delle prime penne è possibile riconoscere il sesso.
I maschi sono generalmente di colorazione dorata scura mentre le femmine (e soltanto queste) possono essere color frumento o dorate. Nonostante le piccole dimensioni sono soggetti assai rustici, resistenti e longevi. Non presentano grandi difficoltà nell'allevamento vengono allevati all'aperto tutto l'anno, senza necessitare di particolari accorgimenti.
Come del resto succede in altre razze Bantam; la Mugellese adora dormire sulle piante a dispetto delle più inclementi condizioni atmosferiche.
Purtroppo i continui incroci con altre razze nane stanno mettendo in serio pericolo la sua sopravvivenza ed è sempre più difficile imbattersi in soggetti di morfologia corretta..             (V.Masconni)

Estratto da :
http://www.ilpollaiodelre.com/polliIt3.htm" target="_blank

Re: Mugellese, proposte di standard

08/03/2012, 18:42

Posso dire una cosa?
Io comincerei a parlare di mugginesi e non di mugellese.
mugellese è un termine storicamente coniato perchè era la moda del momento, quando Firenze era capitale e quindi diciamo che era molto più trend dire un posto vicino Firenze che non uno nella Maremma amara ammorbata dalla malaria e dal Padule.
Ma la mugginesi è stata chiamata anche Senese a quanto mi sono informato negli ultimi anni e con l'aiuto di un amico che ne Sto arrivando! Molto molto e ancora molto.

Vedi che man mano ci avviciniamo a dove realmente pero di fama.

Vi assicuro mi cascasse il pollaio sulla testa che non c'è contadino più anziano di 50 anni che conosca altra gallina che la mugginese.
Poi certo c'erano i super ibridi da carne, ma la gallina di razza realmente circolante per le aie maremmane erano le mugginesi.

Re: Mugellese, proposte di standard

11/03/2012, 12:34

La descrizione più giusta a mio parere è quella che vede orecchioni rossi , zampe rosa, forma tachiata, cresta semplice , colorazione frumento.
Ti chiederai perche'!

1 Perchè la Mugellese essendo un pollo nano non deriva affatto da polli mediterranei , si tratta di un pollo comparso intorno alla metà del 900 per evoluzione da polli nani importati ( con tutta probabilita Combattenti inglesi antichi nani)
i polli nani in Italia dal medioevo ai primi del 900 erano sconosciuti. solo verso 1920 cominciano ad entrare i polli nani in parte per sostituiore popolazioni morte per via delle forti epidemie di Pseudopeste che falcidiarono l'Italia e l'Europa.
Queste cose le so tramite il Prof Fracanzani di Padova , uno dei padri dell'avicoltura in Italia che era un mio grande amico e che purtoppo è venuto a mancare di recente.

Riguardo al pollaio del re. Io quella cosa non l'ho scritta. Se le convinzioni di chi gestisce il sito vanno in quella direzione sono considerazioni sue.


Doc. A. Zanon docet...... ;-)

con l'aiuto di un amico che ne Sto arrivando! Molto molto e ancora molto.

Vedi che man mano ci avviciniamo a dove realmente pero di fama.

No entiendo 'na mazz.... ^_^

Re: Mugellese, proposte di standard

13/03/2012, 20:19

Io penso che su questa razza nessuno possa docere, ma al massimo avere delle opinioni.
Non mi risulta che sia stato depositato e validato uno standard, ovvero, non mi sembra che ne esistano fonti storiche sbilancianti nell'uno o nell'altro senso.
Quí mi sembra come negli Yearbooks inglesi, il prestigio dell'opinionista rende l'opinione verità.

Spero che il dottor Zanon possa confermare il mio intervento essendo uno studioso a livello scientifico e quindi amante della ricerca intesa nel suo autocannibalismo.

TESI-ANTITESI-SINTESI.
Vi dice niente?

La terra è piatta!!!!!!!
M sembra che Colombo abbia dimostrato il contrario

La terra è al centro dell'universo!!!!!!!
Mi sembra Copernico ci abbia detto dell'altro.

Il ruolo delle opinioni dei grandi studiosi sono utili per dare spunti su cui riflettere e non per stupire e seguire pedissequamente.

Con questo vorrei riaprite un po' la discussione sulla Mugginese

Re: Mugellese, proposte di standard

13/03/2012, 21:31

Fulco hai trovato delle vecchie foto di polli nani in maremma di almeno 50 anni fa?
Argomento bloccato