Switch to full style
Argomento bloccato

Re: Mugellese, proposte di standard

23/03/2012, 12:13

Ragazzi, vi prego di moderare toni ed illazioni perchè state esagerando.
Detto Inter nos. Ho una situazione finanziaria tale che degli euro che si possono tirare fuori da queste cose non ne ho proprio bisogno.
Ve lo siete voluti sentir dire?
Io spendo 2900-3000 euro al mese per ilpollaio ed è un mio hobby.
Pèr farlo per soldi il premio dovrebbe essere il premio nobel, quindi ok.

Detto questo smettetela che fino a prova contraria chi trae stipendio da questa cosa siete voi del settore.

È crisi per tutti e quindi capisco che ogni dietrologia è di tipo economico-remunerativo.

Non è spocchia mia , me l'avete tirato voi fuori perchè avete rotto.
Se vi servono soldi lavorate e non passate trop tempo su un forum.

FATTI NON PUGNETTE!!!!!

Re: Mugellese, proposte di standard

23/03/2012, 12:29

Fulco, ma perchè ogni tanto parti per la tangente?
Se lo hai preso per un attacco personale ti chiedo scusa.
Ma, ripeto, la discusione si ferma alla proposta/spiegazione di alessio sino a quando non si spiega concretamente qualcosa di diverso.
Guarda che io nella vita faccio tutt'altro....poi pure io quando, vendendo due capi e un pò di uova, faccio la patta sono già contento :D

Re: Mugellese, proposte di standard

23/03/2012, 12:38

E' molto riduttivo e di parte scrivere questa affermazione, ma capisco anche le amicizie che giustamente si sono alimentate da anni. La questione prima era imperniata sull'esistenza o meno dei polli nani sino alla prima metà del 1900. La questione seconda è nata sulla Mugellese/Mugginese sulla quale vi sono pareri, studi e materiali diversi che invece di portare ad un dibattito utile per tutti hanno portato a divisione. La terza questione tocca la morale e le buone intenzioni delle persone, su presunti sospetti di chissà quale e cosa possa girare intorno a questi animali. Francamente essendo un hobbie per me tralascio commenti sul terzo punto che non hanno alcun interesse e sono completamente privi di fondamento, ci andrei cauto.
Come ho scritto in privato a TUESEN, testimonio di aver ricevuto in regalo ben 25 (uova) lo scorso anno dal sig. Viviano di questa presunta razza (pur non conoscendolo di persona), quindi non ho osservato nè fili elettrici nè barricate nel diffonderla, anzi un lavoro di recupero e divulgazione molto importante delle razze autoctone italiane da una parte, ed un radicalismo e resistenze inspiegabili dall'altra. Con materiali ed approfondimenti futuri sono sicuro che molte cose verranno chiarite. Evidentemente tante e diverse ragioni hanno fatto esplodere questa bomba ma non cerchiamo di trovare sempre secondi fini e giustificazioni facili. Ad ognuno la propria responsabilità. Ormai non so se abbia senso proseguire in questo dibattito.

Fiamma, visto che allevi se vuoi ci possiamo scambiare delle esperienze. Grazie!

Un saluto.
Mauro

Re: Mugellese, proposte di standard

23/03/2012, 12:55

Ha senso ha senso !! Purchè si torni a parlare della razza e si esplichino con dovizia di particolari i percorsi intuitivi che portano ad una tesi.

Re: Mugellese, proposte di standard

23/03/2012, 13:52

io attendo risposte alla mia domanda ?, spero che me la sappiata dare

Re: Mugellese, proposte di standard

23/03/2012, 13:57

tommaso87 ha scritto:io attendo risposte alla mia domanda ?, spero che me la sappiata dare

Salve Tommaso, non è che dalle Mugginesi esce tutto! La bantam è un altro tipo di pollo con caratteri, non solo la cresta am anche tarsi ecc., molto tipici. Francmente la produzione è molto uniforme per colore e struttura nelle Mugginesi/Mugellesi.

Saluti

Re: Mugellese, proposte di standard

23/03/2012, 14:04

Riguardo alle tue afffermazioni Tommaso non vi sono evidenze morfologiche che indichino il coinvolgimento dellla razza Bantam di Giava- Rosecomb nella formazione della Razza Mugellese .
I tratti somatici discordanti, la colorazione e l'impostazione della forma e peso , fanno propendere per un coinvolgimento preponderante del Bantam Combattente inglese antico nano color frumento .
L'eventuale coinvolgimento di razze con cresta a rosa si renderebbe evidente nella presenza di soggetti con crestra a rosa .
carattere caratterizzato da dominanza sulla cresta semplice.

Si consideri inoltre che al tempo della presumibile introduzione di polli bantam di Giava le sole colorazioni reperibili erano la nera e la bianca essendo ancora non selezionate le altre colorazioni .

Re: Mugellese, proposte di standard

23/03/2012, 14:08

Grazie per la risposta, e vorrei chiedere anche se sono stati fatti esami genetici sui vari api di mugginesi esaminati che indichino ibridazioni con altre razze ? e se da questi sono emersi ceppi o linee di sangue molto differenti tra loro per dna ?, grazie per le risposte

Re: Mugellese, proposte di standard

23/03/2012, 14:27

Si sono stati fatti ma gli esami genetici possono solo evidenziare vicinanze o distanze rispetto a riferimenti .
Gruppi consanguinei per forza di cose risultano più uniformi tra loro rispetto a gruppi non consanguinei (grado di eterozigosi) inoltre
è possibile evidenziare alcuni aspetti col DNA mitocondriale .
Purtroppo gli aspetti che la genetica può chiarire sono ancora piccoli tasselli di un mosaico variegato .
Il campionamento degli animali ,la numerosità dei campioni, il termine di paragone che si utilizza nelle analisi, può portare ad interpretazioni non sempre chiare.
Inoltre partiamo dal presupposto che un campionamento mirato su base fenotipica può portare a conclusioni falsate da queste scelte.

Re: Mugellese, proposte di standard

23/03/2012, 18:53

io mi sono fatto un'idea da questa discussione sulle galline di piccola mole che in provincia di Grosseto e in quelle limitrofe sono chiamate mugginesi o mugellesi, essendo io abitante a Grosseto e girando molto per le campagne della provincia posso dire che sotto il nome mugginese vengono fatti rientrare tutti i polli di qualsiasi tipo che hanno una mole ridotta rispetto alla comune isa warren e alle razze commerciali che sono presenti ogni podere. Queste galline di piccola mole è possibile che in qualche caso abbiano tratti comuni, ma in molti casi sono frutto di miriadi di incroci che mantegono solo alcuni tratti comuni come la taglia, posso inoltre asserire senza paura di smentite che la maggior parte delle galline allevate nei poderi della mia zona sono di razze commerciali e che le stesse mugginesi non sono presenti in quasi tutti i poderi ma solo in alcuni. Queste sono le mie idee, spero di non far arrabbiare nessuno esponendole e spero di creare un dibattito costruttivo, ciao a presto
Argomento bloccato