22/03/2012, 11:46
22/03/2012, 12:25
22/03/2012, 12:38
22/03/2012, 15:39
alessiozanon ha scritto:Non mi hai capito Fulco . L'orecchione serve a capire le origini etniche . Se so che fino ad un certo periodo storico l'orecchione era bianco, posso capire se l'orecchione è rosso le probabili ascendenze da altre razze ad orecchione rosso introdotte in altro periodo.
Poi tutto è studiabile e catalogabile e rispettabile fosse anche stato prodotto 5 anni fa. Spero che sia chiaro!!!
Ma anche li per dire Pollo Maremmano ci vuole molta cautela :
Si deve dire chi lo chiama così? Perché? Quanti ce ne sono? Come sono fatti? Esistono testimonianze? Esiste uno studio morfologico? Sono stati fatti dei microsatelliti di confronto?
E' presente nelle bibliografie? Quando si collora la sua nascita come gruppo etnico distinto? Perchè si è formato?
Ripeto dire il pollo vattelapesca è fatto così e cosà perchè lo dico " io" ipotetico non basta!!!!!!
Dalle parole di Fulco forse ho capito qual'è il problema. Vi preme a tutti i costi postdatare la nascita della razza Mugellese all'antichità ancestrale. Perchè? Quali interessi vi muovono? . Non vedo se no i perchè di un atteggiamento così poco riflessivo e di scontro acerrimo.
Metto insieme gli elementi di Fulco che si premura di rivendicare la proprieta delle foto, un altro che afferma che le foto delle Mugellesi vengono solo dal suo allevamento sito in maremma ,la caparbia difesa di una tesi senza prove documentali, che si ostentano ma per ora non ho visto . Questo mi basta a dire che sento puzza di marcio!!!! Spiegaci Fulco ...Se la Mugellese non fosse troppo antica cambierebbe qualcosa ? Che cosa ?
Mauroma quando ci posti la tua bibliografia datata sui polli nani in Toscana nel 1800???? .
Attendo altri pareri dai forumisti!!!
22/03/2012, 15:50
22/03/2012, 18:29
22/03/2012, 18:57
22/03/2012, 19:06
22/03/2012, 21:10
23/03/2012, 11:58
tuesen ha scritto:Fulco, abbi pazienza e mettiti nei panni di chi è fuori "dal giro" come me e che gli viene in testa la malsana idea di mettere delle mugellesi (mio nonno ,1913 e mia nonna , 1915, le hanno sempre chiamate mugellesi) e cerca informazioni riguardo a come tale razza deve essere. Bene, leggendo questo topic viene palese accettare la proposta del dot. Zanon, ha riportato quel minimo di dati e di ragionamento storico del perchè e quando è stata introdotta e come si è insediata nel territorio toscano e ligure se non sbaglio. L'altro punto di vista proposto da Viviano e appoggiato da te e da Mauroma, non ha una benchè minima spiegazione del PERCHE' tale razza deve essere in maniera diversa, è questo il punto, PERCHE'? Si vocifera di un fantomatico scritto presente alla biblioteca nazionale di Roma ma non si cita nemmeno cosa dice, Mauroma ha detto che prende appunti, potrebbe mostrarli e condividerli tali appunti, o quantomeno una sintesi di quanto riportato su tale documento. Ora se c'è segreto professionale in quanto qualcuno deve lucrarci sopra ditelo pure apertamente: non possiamo mostrarlo perchè sarebbe una anticipazione delle pubblicazioni dei quaderni del pollaio del re e la pubblicazione di tale fonte ne ridurrebbe le vendite...bene sarebbe almeno una spiegazione plausibile in fondo in qualche modo bisogna pur campare non c'è, a mio avviso, nulla di male. Sarebbe un vero peccato invece se per comodità fosse proposto uno standard errato al solo scopo di vendere gli animali posseduti e trovandosi come unici detentori degli animali con standard di riferimento....cioè a questo punto con tutti questi mezzi discorsi viene da pensare di tutto......bhò?
Powered by phpBB © phpBB Group.
phpBB Mobile / SEO by Artodia.