21/03/2012, 20:41
21/03/2012, 21:23
Come è stato citato si trattava di microsatelliti che hanno solo in parte evidenziato che alcuni gruppi di soggetti isolati geograficamente avevano più uniformità tra loro e rispetto ad altri .
Sempre con la docente abbiamo convenuto che sulla base dei caratteri morfologici ,definire mediterraneo il Mugellese era stato un errore in un primo documento prodotto .
Allo stesso modo abbiamo analizzato differenze ed analogie tra gruppi reperiti . Analogie e differenze tra polli di colorazione dorato frumento; collo oro,perniciato ecc.
Abbiamo passato una giornata sul tema e tutto è rientrato nella normale collaborazione . Quindi non vedo dove dovrei trovare le contrapposizioni tra me ed il loro pensiero?????
Alle mie domande sulle fonti documentali la stessa docente mi ha confermato che non vi sono fonti bibliografiche. Per questo motivo la stessa si dimostrava scettica sulle reali ascendenze di questi polli.
21/03/2012, 21:35
21/03/2012, 22:19
21/03/2012, 23:09
22/03/2012, 3:45
22/03/2012, 8:32
alessiozanon ha scritto:Tuesen se queste sono Mugellesi allora ogni nanetta in tutta Italia più o meno può essere una Mugellese!!!
Quante ne vuoi !!! te ne porto una cariola.
Io nei documenti che ho visto e nelle fotoe diapo che ho visionato ho visto ben altri soggetti. Si vede che erano gli unici disponibili per la mostra !!!! non hai pensato a quello????
Galli e galline cosi li vedo solitamente in ogni mercato di pollame .
Vedi bene Zia Rina sia maschi che femmine hanno tarso ardesia.
La docente dell'Università di Firenze mi ha detto che è stata indirizzata sui caratteri morfologici da qualcuno....
Esposte le spiegazioni su come, perchè e quando è nata la Mugellese secondo un percorso basato sulle prove tangibili documentali non ha avuto problemi a comprendere il mio disaccordo su alcuni punti e la sostanziale infondatezza di alcune notizie riportatele da loro stessi in una relazione , comprese le famosi fonti bibliografiche della biblioteca nazionale citate che anche lei non aveva mai visto ne ha potuto mai visionare.
Devo dirvi chi ha insistito per determinati caratteri morfologici e per una ricostruzione storica un po azzardata e piena di se, n
Beh forse vi siete già dati una risposta!!!!!Come vi siete dati una risposta su chi ritiene di proprietà un bene come una razza autoctona che è patrimonio della collettività.
Chissà gli interessi che ci sono sotto ..... Vendere i quaderni di vattelapesca . Preferisco i Fabriano di una volta con righe e quadretti ma bianchi su cui poter scrivere.
22/03/2012, 10:53
... e nella gabbia accanto una specie di pollo bianco piuttosto robusto detto "pollo maremmano".....ne sai qualcosa? ( mi cospargo il capo di cenere per non aver fatto foto).
Ma nella mia zona (Colline Metallifere) la Mugellese non la conosce nessuno, mentre la Mugginese è nei ricordi di tutti...sopratutto dei pochi vecchi contadini rimasti.
La Mugginese infatti era la chioccia per antonomasia: questa era presente per svolgere tale funzione (oltre che per divenire ottima arrosto), mentre altri polli come il LIVORNO davano le uova per il podere.
Notare che anche le uova della Mugginese erano (e sono) ottime, ma poer fare una frittata ce ne volevano di gallinine
Detto questo, nei poderi della mia zona poi c'era pure la Mezzanina...apprezzatissima chioccia: si chiamava così perchè altri non era che l'incrocio tra una Mugginese ed una Livorno.
Questa covava molte più uova e nel tempo (forse) si è sostituita alla Mugginese.
22/03/2012, 10:57
22/03/2012, 11:41
Powered by phpBB © phpBB Group.
phpBB Mobile / SEO by Artodia.