Scrivo due parti, una IT ed una OT
Parte IT
Parlando con il mio vicino (ho chiesto informazioni questa mattina) mi sono fatto dire la sua esperienza.
Lui è contadino da innumerevoli generazioni e vive in quel podere da chissà quanti anni.
Mi dice che "nel tempo" si indicava con il termine MUGGINESE anche la piccola gallina in generale...
...e sempre lui mi dice che spesso arrivavano nei poderi galline mugginesi di diversi colori (spesso anche scure o nere).
Come vi arrivasserò non me l'ha detto...
Ma credo che facesse riferimento ai mercanti e pollaioli che giravano i poderi.
Parte OT
Ho cercato invano di inviare un messaggio a AlessioZanon, ma invano...
certo di non arrecare danno a nessuno, ed impossibilitato dall'inviarglielo, posto qui un paio di passaggi (visto che siamo qui anche a chiarirci tutti).
alessiozanon ha scritto:Ho sentito chiamare le pecore nere Massetane nella piana tra massa marittima e follonica .
Ciao Alessio,
grazie della risposta.
Io quella piana la conosco bene...ma tanto bene (visto che Massa Marittima ha visto i miei natali come molti della zona delle colline metallifere)
In 33 anni non l'avevo mai sentita questa cosa, nonostante conosca molti pastori di Cura Nuova, La Marsigliana, Montebamboli, Ghirlanda e Valpiana (se conosci la zona conosci anche queste frazioni)...ed è stato simpatico apprendere da questo forum una cosa del genere.
Ti ringrazio per il lavoro che fai qui nel forum, ed in effetti in molte situazioni sei un ottimo punto di riferimento anche per il sottoscritto.
Ma colgo anche l'occasione per trasmetterti una mia personalissima preghiera di SEMPLICE utente quale sono: credo (ed è solo una mia idea) che i personalismi dovrebbero rimanere fuori dalle discussioni pubbliche, e posso assicurarti che disamorano quanti (magari come il sottoscritto) vorrebbero partecipare semplicemente portando il loro punto di vista.
Credo anche che il moderatore abbia un enorme fardello da portare avanti: gestire tutte le bischerate che vengono dette non deve essere certo cosa da poco, ma anche tenere pacati gli umori ed i toni deve essere difficilissimo...e vedo la difficoltà che stai avendo in questo.
Prendile come semplici parole dette da una persona che (da buon maremmano) è tanto burrascosa quanto bonacciona (la nostra più grande contraddizione è proprio questa): non te la pigliare troppo e se ti pestan la coda cerca di farla breve nel redarguire chi lo ha fatto.
Ripeto, io di te posso solo dire bene...come posso darlo di Tiscallo, di Viviano, di Fulco, Tuesen e di tutti gli altri utenti...
...ma non monopolizzate bellissime discussioni con (magari) vecchie ruggini , evidenti antipatie o infiniti battibecchi.
Un saluto sincero
Tosco
Questo (in riassunto) è quanto ho scritto.
Perdonatemi se insisto col fare da pacere, ma son già scappato da altre INTERESSANTISSIME discussioni per il medesimo motivo (vedi per esempio quella del pane ai polli...).