Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/11/2024, 2:05

Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 248 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17 ... 25  Prossimo
Mugellese, proposte di standard 
Autore Messaggio

Formazione: Geometra
tuesen ha scritto:
Ringrazio di cuore Tiscallo che con il suo fare da "lecchino", come apostrofato da Fulco, è intervenuto in una conversazione che non lo compete al solo scopo di gettare bezina sul fuoco e senza minimamene cercare di calmare i toni.Con questo atteggiamento ci siamo giocati Viviano,

Forse ti sei perso l'intervento di Viviano che almeno lui ha capito il mio intervento,rileggilo che forse anche tu non hai capito...Chiamami lecchino chiamami come vuoi,io difendo semplicemente le persone che a me hanno insegnato qualcosa e continuano a farlo,non le persone come Te,Fulco e altri che parlano molte volte solo per creare polemiche e zizzania all'interno di questa sezione..Quanti post chiusi per colpa di tali persone...Quanti messaggi corretti dalla moderazione..Ma davvero se non vi piace stare in questo forum non vi obbliga nessuno..Con viviano ci siamo sentiti via mp e come ha già scritto anche qui ha capito che non doveva scrivere quelle cose..Ma se a voi va bene così affari vostri...
SI SI sono il lecchino di Agraria.org e di Alessio e di Marco e di Giuliano :D :D :D
P.S: Poi mi dici perchè a te compete rispondere a me no..Adesso decidete anche chi deve partecipare alle discussioni e chi no??? :lol: :lol:

http://www.rivistadiagraria.org/riviste/vedi.php?news_id=456&cat_id=229

TUTTO DALL' INCUBAZIONE ALLO SVEZZAMENTO DEI PULCINI!!

http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/tutto-dall-incubazione-allo-svezzamento-dei-pulcini-t32483.html

Quelli che ti criticano sono quelli che ti vogliono diverso,perchè vedono in te quello che loro...non saranno mai!!!

21/03/2012, 10:25
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli

Tiscallo non ti arrabbiare :D e soprattutto torniamo al tema Mugellese.

Immagine

21/03/2012, 10:31
Profilo

A proposito di non mettere in mezzo terze persone. Complimenti un bellissimo finale!

ZiaRina " 'il Rossi nel 1826 sull'Informatore Agricolo Toscano parlava di polli nani con orecchioni bianchi', non vedo come potrebbe inficiare un intero libro in uscita. " Molto molto interessante. Come escono le cose...

Quali fazioni? Quelle che si sono create non capisco in che modo, gli amici di sempre ed i nuovi utenti? E' così che funziona?
Quali standard, non esiste lo standard del Dr. Zanon, io ho letto (proposte) uno di FF e uno del sig. Viviano quindi le altre opinioni sono solo a riguardo.

Monopolio? Si in effetti vi sono nomi illustri che hanno fatto questa cosa su diverse razze che poi sono state distribuite a caro prezzo e con il contagocce... chi alleva da almeno 20 anni ne sa qualche cosa...

Quali citazioni e riferimenti volete? Io sono stato il primo a chiederne rendendomi disponibile a diffondere quanto avevo o riuscivo a reperire ma i modi e toni usati mi hanno fatto fare marcia indietro. Non ne ho avute!

Il problema è un insieme di problemi a quanto vedo. La discussione è nata sull'affermazione dell'esistenza o meno di polli nani sino alla metà del novecento (poi ho letto rettifiche ora si parla anche di fine ottocento... strano) ma evidentemente sono saltati in ballo dissapori e livrosità personali sul tema. Ecco, quelle nemmeno a me interessavano.
Ho sempre solamente parlato di miei studi e mie esperienze senza imbattermi in racconti o riporti "romantici" (anche se per me le testimonianze sincere non strumentalizzate hanno un gran valore).
Spero che nuovi contributi possano portare maggior luce a questa indagine.
Provo un grande rispetto il lavoro allevatoriale che il sig. Viviano sta facendo da anni. Ammirabile tutto il lavoro che ha attivato sulla Mugginese/Mugellese per la sua conservazione: immagini, testi e le uniche foto in rete sulla razza! Se la conosciamo in qualche modo è soprattutto grazie a lui (a prescindere che sia riconosciuta o meno...).

Mauro

p.s. personalmente non ho mai incontrato il sig. Viviano che è persona diversa da me! Lo scrivo perchè quello che si afferma continua a screditarmi!
Saluti a tutti.

21/03/2012, 10:48
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Scrivo due parti, una IT ed una OT
Parte IT
Parlando con il mio vicino (ho chiesto informazioni questa mattina) mi sono fatto dire la sua esperienza.
Lui è contadino da innumerevoli generazioni e vive in quel podere da chissà quanti anni.
Mi dice che "nel tempo" si indicava con il termine MUGGINESE anche la piccola gallina in generale...
...e sempre lui mi dice che spesso arrivavano nei poderi galline mugginesi di diversi colori (spesso anche scure o nere).
Come vi arrivasserò non me l'ha detto... :lol: :lol: :lol: Ma credo che facesse riferimento ai mercanti e pollaioli che giravano i poderi.

Parte OT
Ho cercato invano di inviare un messaggio a AlessioZanon, ma invano...
certo di non arrecare danno a nessuno, ed impossibilitato dall'inviarglielo, posto qui un paio di passaggi (visto che siamo qui anche a chiarirci tutti).
alessiozanon ha scritto:
Ho sentito chiamare le pecore nere Massetane nella piana tra massa marittima e follonica .

Ciao Alessio,
grazie della risposta.
Io quella piana la conosco bene...ma tanto bene (visto che Massa Marittima ha visto i miei natali come molti della zona delle colline metallifere)
In 33 anni non l'avevo mai sentita questa cosa, nonostante conosca molti pastori di Cura Nuova, La Marsigliana, Montebamboli, Ghirlanda e Valpiana (se conosci la zona conosci anche queste frazioni)...ed è stato simpatico apprendere da questo forum una cosa del genere.

Ti ringrazio per il lavoro che fai qui nel forum, ed in effetti in molte situazioni sei un ottimo punto di riferimento anche per il sottoscritto.
Ma colgo anche l'occasione per trasmetterti una mia personalissima preghiera di SEMPLICE utente quale sono: credo (ed è solo una mia idea) che i personalismi dovrebbero rimanere fuori dalle discussioni pubbliche, e posso assicurarti che disamorano quanti (magari come il sottoscritto) vorrebbero partecipare semplicemente portando il loro punto di vista.
Credo anche che il moderatore abbia un enorme fardello da portare avanti: gestire tutte le bischerate che vengono dette non deve essere certo cosa da poco, ma anche tenere pacati gli umori ed i toni deve essere difficilissimo...e vedo la difficoltà che stai avendo in questo.
Prendile come semplici parole dette da una persona che (da buon maremmano) è tanto burrascosa quanto bonacciona (la nostra più grande contraddizione è proprio questa): non te la pigliare troppo e se ti pestan la coda cerca di farla breve nel redarguire chi lo ha fatto.
Ripeto, io di te posso solo dire bene...come posso darlo di Tiscallo, di Viviano, di Fulco, Tuesen e di tutti gli altri utenti...
...ma non monopolizzate bellissime discussioni con (magari) vecchie ruggini , evidenti antipatie o infiniti battibecchi. ;)
Un saluto sincero
Tosco

Questo (in riassunto) è quanto ho scritto.
Perdonatemi se insisto col fare da pacere, ma son già scappato da altre INTERESSANTISSIME discussioni per il medesimo motivo (vedi per esempio quella del pane ai polli...).

21/03/2012, 10:52
Profilo

Formazione: Geometra
Tosco guarda che ti danno del lecchino se scrivi belle parole su Alessio :D :D :D
é una battuta ;) ..Quoto quanto detto da Tosco,anche io sono fuggito da diverse discussioni nella sezione razze,gente bannata,post chiusi etc etc..Quella del pane in confronto è una gita con i salesiani :D :D :D
A me piace leggere con piacere,i vostri interventi visto che da me le nanette erano chiamate in modo diverso dalle vostre e vorrei arrivare a capire se si parla della stessa cosa o di altro..

http://www.rivistadiagraria.org/riviste/vedi.php?news_id=456&cat_id=229

TUTTO DALL' INCUBAZIONE ALLO SVEZZAMENTO DEI PULCINI!!

http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/tutto-dall-incubazione-allo-svezzamento-dei-pulcini-t32483.html

Quelli che ti criticano sono quelli che ti vogliono diverso,perchè vedono in te quello che loro...non saranno mai!!!

21/03/2012, 11:01
Profilo

È disamorante avere un moderatore come te Alessio.
Sembra non che tu corregga gli interventi, ma che tu sia chiamato a mortificarli innalzando te ad arbiter malorum bonorumque.
Io penso che per tua gioia eviteró di intervenire troppo e staró solo aleggere nel tempo libero il vostro circolo di Amichetti che pensa solo a darsi ragione e inneggiare alla competenza del sovrano senza mai vedere altri punti di vista.
Quasi tutti gli imperi sono decaduti proprio per questo ultimo atteggiamento.
In storiografia per spiegare questo si parla di moto a buco nero.
Dove tutte le affermazioni i partiti le arti e le ideologie si fondono in in unico punto facendo inghiottire e collassare su se stesso tutto quanto.

Divertitevi in queste vostre opere da branco di pecore anarcoidi dietro al grande ed intoccabile "pastore".
Lecchino di Viviano per cosa scusate?
Ci conosciamo, c'è della stima ma sappiamo ragionare benissimo ognuno per conto proprio.

21/03/2012, 11:23
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli

E' disamorante avere un utente come Fulco!!! :D :D :D

Immagine

21/03/2012, 12:15
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli

Tosco se il pastore che pascola nella piana di Massa Marittima dove stava il centro CARAPAX le chiama Massetane che ci posso fare.
Se la signora Rita sempre di Massa Marittima mi conferma che li le chiamano Massetane che ci posso fare!!!

Se Il sig.Viviano al posto di fare il suo mestiere di pittore vuole fare L'etnologo zootecnico senza averne la formazione che ci posso fare!

Andiamo a vedere sta rivista toscana e togliamoci sti dubbi sui polli nani . Io so anche dire ho sbagliato se fosse ma non vedo perchè tutti sti misteri e tutte ste ritrosie a dire nero su bianco una fonte bibliografica .
Caro Mauroma, puoi eseguire una scansione del documento e proporcela !!!! E' tanto difficile !

Immagine

21/03/2012, 12:21
Profilo

Bisogna essere degli studiosi per allevare galline e per approfondire certe tematiche? Allora forse molti hanno sbagliato forum! Alcuni di noi lo fanno per passione a prescindere dai "mestieri" di cui ci si occupa. Diversamente se questo è uno spazio per addetti ai lavori con competenze specifiche fatene riferimento in calce o aprite un topic solo "read", senza possibilità di risposta. Altra possibilità una sezione "lesperto risponde", almeno uno sceglie se farle domande e se avere le sue "perle". Lei vuole fare tutto ma forse non ci riesce, o non ne ha le doti... cosa ci posso fare? Forse andarmene...!?
Intanto aspetto le sue citazioni e fonti, come richiesto nel mio primo intervento.

Lei come veterinario me lo permetta, nei salassi è veramente esperto! :-)
Con simpatia ovviamente! ;)

Saluti

21/03/2012, 12:58
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli

Cita:
Il Rossi nel 1826 sull'Informatore Agricolo Toscano parlava di polli nani con orecchioni bianchi', non vedo come potrebbe inficiare un intero libro in uscita.

Non vediamo l'ora di leggere nei dettagli questa testimonianza che sarebbe molto chiarificatoria.

Li come le chiama Mugellesi o Mugginesi . Di che zona della Toscana parla?
Sono citati i colori dei tarsi , la forma , il portamento.
Mi hai molto incuriosito. Ciò dimostra che anche uno non addetto ai lavori come te può portare importanti approfondimenti al tema .
Ma vediamo di darli questi apporti e non solo di citarli .
Il Rossi chi è ? In che numero della rivista ? Di quale mese ? Il titolo dell'articolo.

Immagine

21/03/2012, 13:27
Profilo
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.   [ 248 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17 ... 25  Prossimo