...ed io che volevo intervenire a pagina 6 della discussione....
Ora bada te che ginepraio che è venuto fuori....
Vorrei fare un mio piccolo (e a questo punto forse inutile) intervento SEMPLICEMENTE portando una testimonianza.
Premetto (che non si sa mai) che lunge da me il volermi schierare dall'una o dall'altra fazione...e credo che a questo punto sia doverosa tale precisazione.
Mi dispiace per la cara ZiaRina che dice:
ok, l'abbiamo capito che questa razza in Maremma si chiamava 'mugginese', vabbé che noi toscani la Maremma la si infila dappertutto (maremma qui maremma là, è un continuo dire maremma qui ) ma in Toscana non c'è mica solo la Maremma!
e poi scusate la curiosità, ma 'mugginese' che vuol dire?
Ma nella mia zona (Colline Metallifere) la Mugellese non la conosce nessuno, mentre la Mugginese è nei ricordi di tutti...sopratutto dei pochi vecchi contadini rimasti.
La Mugginese infatti era la chioccia per antonomasia: questa era presente per svolgere tale funzione (oltre che per divenire ottima arrosto), mentre altri polli come il LIVORNO davano le uova per il podere.
Notare che anche le uova della Mugginese erano (e sono) ottime, ma poer fare una frittata ce ne volevano di gallinine
Detto questo, nei poderi della mia zona poi c'era pure la Mezzanina...apprezzatissima chioccia: si chiamava così perchè altri non era che l'incrocio tra una Mugginese ed una Livorno.
Questa covava molte più uova e nel tempo (forse) si è sostituita alla Mugginese.
Detto questo intendo precisare anche che quanto appena asserito non è frutto né di un vaneggio serale né tantomeno di illustrissime ricerche universitarie...
, ma solo quello che ho appreso nella mia vita dai Contadini del posto.
La mia amata bisnonna Elina (era del 1908) faceva la cuoca e quando ero bimbo mi parlava sempre di come fossero buoni i "gallettini Mugginesi al mattone...ma col mattone piccino" (una ricetta credo conosciuta quella del pollo al mattone).
Ad oggi raramente trovo le Mugginesi nelle aie (forse perchè se ne stanno in vetta ai pagliai o sulle fronde degli alberi), e spesso queste sono visibilmente rincrociate con gli altri polli del podere.
Inoltre..sempre per portare testimonianze, il mio caro amico di pisa (pisa città) trasferito qui da tre anni per lavoro mi parla spesso di Mugginese, ricordandosi di quando era bimbo e delle frittate che gli faceva la sua mamma (pisana di pisa pure lei).
Se poi si chiami Mugellese o Mugginese a me poco cambia, ma ho voluto portare la mia testimonianza (senza campanilismi alcuni).