Non sono esperto, ma dalle foto si vede davvero pochino, l'orecchione sembrerebbe rosso, ma il collo è oro, i tarsi della gallina ingrandendo la foto sembrerebbero del giusto colore e anche il mantello..... chi le esponeva?
Mi dispiace tuesen, ma non ho guardato. Mi sono limitato a scattare alcune foto più tosto veloci, perchè c'era la calca. Anche perchè c'erano molte razze varie esposte.
Allora domande: - Mugellese e mugginesi sono la stessa gallina??? - perchè sul sito del pollaio del re c'è scritto che l'orecchione dovrebbe essere preferibilmente bianco?.. - mio nonno diceva che riusciva a covare fino a 13 uova proprie e portava in fondo i pulcini fino al 20 giorno dalla schiusa i ricominciava a fare l'uovo. - diceva inoltre che ne aveva due o tre che sono riuscite a covare 5 volte in un anno. - diceva che preferivano non avere dei pollai chiusi perché dormivano sulle piante e poi sono molto difficili da prendere quasi fossero selvatiche.
Attendo notizie
In piú credo di averne trovate 9 da un vecchio tesoro genetico di proprietà di una masseria fra le piú antiche delGrossetano
Vado sabato a prenderle, ma credo proprio che siano loro..l'ho conquistate scambiandole con altrettante valdarnesi ed un gallo di collo nudo...affare lui..affare io