|
Autore |
Messaggio |
mazza59
Iscritto il: 23/08/2011, 11:28 Messaggi: 1153 Località: lasnigo(COMO)
|
TEALDI ha scritto: le uova sono schiuse con successo e ne sono usciti alcuni pulcini con piumino bianco e nero, altri brunastro. nel frattempo avevo pensato ad un programma di recupero di questo tipo: POLLAIO A Galline meticce a colorazione millefiori x gallo biondo ceppo Cuneo (con orecchione rosso) POLLAIO B Galline bionde ceppo Cuneo x gallo ibrido con colorazione millefiori POLLAIO C Gallo Ancona x Galline duplice attitudine di taglia medio grande con orecchione rosso e tarsi e pelle gialla Nelle generazioni successive selezionare i maschi migliori e utilizzarli negli altri pollai ( gallo F1 pollaio a inserito nel pollaio b, maschio f1 del pollaio b nel pollaio c, maschio f1 del pollaio c nel pollaio a) mentre le femmine usarle per sostituire le galline peggiori dello stesso pollaio. Cosa ne pensate? aspetto consigli ciao a tutti mi sembrava di aver capito che la m.piemontese sia solo bianca e nera non capisco quindi perchè vuoi introdurre del fulvo con la bionda piemontese
|
27/04/2015, 22:38 |
|
|
|
|
TEALDI
|
Concordo, però la m.piemontese viene descritta come una gallina morfologicamente simile alla bionda piemontese ma piu pesante con galline che arrivavano a 3 kg e orecchioni rossi. Considerando anche il contesto geografico la bionda di ceppo cuneo mi sembra la razza piu affine geneticamente. Inserendo la bianca di cavour credo si avrebbero soggetti troppo leggeri e con orecchioni bianchi che sarebbero difficile da riselezionare rossi. Per l'incrocio con gallo ancona pensavo ad una razza medio pesante appunto per ottenere f1 di maggiori dimensioni; su che razza dovrei orientarmi per non complicare ulteriormente la selezione del piumaggio?
|
27/04/2015, 23:59 |
|
|
Enryshamo92
|
TEALDI ha scritto: Concordo, però la m.piemontese viene descritta come una gallina morfologicamente simile alla bionda piemontese ma piu pesante con galline che arrivavano a 3 kg e orecchioni rossi. Considerando anche il contesto geografico la bionda di ceppo cuneo mi sembra la razza piu affine geneticamente. Inserendo la bianca di cavour credo si avrebbero soggetti troppo leggeri e con orecchioni bianchi che sarebbero difficile da riselezionare rossi. Per l'incrocio con gallo ancona pensavo ad una razza medio pesante appunto per ottenere f1 di maggiori dimensioni; su che razza dovrei orientarmi per non complicare ulteriormente la selezione del piumaggio? La robusta maculata potrebbe farti comodo nella selezione!
_________________ Ora io vedo il segreto per la creazione delle persone migliori. È crescere all’aria aperta e mangiare e dormire con la terra.
(Walt Whitman)
|
28/04/2015, 20:05 |
|
|
giovannidicicco
Iscritto il: 05/04/2012, 19:04 Messaggi: 5106 Località: Celano (AQ)
|
Usare dei meticci di colorazione millefiori (e non nera picchiettata di bianco) mi sembra un grosso azzardo. A questo punto, secondo me, sarebbe meglio utilizzare la Bionda Piemonte ceppo Cuneo con la Cocincina gigante Nera picchiettata bianca, in modo tale da utilizzare la B. Piemontese per la forma e con la Cocincina aumenterai la taglia, avrai il piumaggio della colorazione desideratea e manterrai invariato il colore di zampe, pelle ed orecchioni
_________________ Socio iscritto Samasa (Selezione Abruzzese e Marchigiana di Avicoli e Selvaggina Amatoriali)
|
28/04/2015, 20:41 |
|
|
TEALDI
|
Scusate l' imprecisione i meticci sono neri picchiettati di bianco non millefiori; ciò non toglie che siano meticci e quindi con caratteri non ben fissati.. dovrò fare attenzione! Anchio avevo pensato alla robusta maculata ma non saprei dove trovarne!
|
28/04/2015, 22:27 |
|
|
giovannidicicco
|
Volete usare la robusta maculata per la forma ?
_________________ Socio iscritto Samasa (Selezione Abruzzese e Marchigiana di Avicoli e Selvaggina Amatoriali)
|
28/04/2015, 23:05 |
|
|
maricri
Sez. Polli
|
giovannidicicco ha scritto: Usare dei meticci di colorazione millefiori (e non nera picchiettata di bianco) mi sembra un grosso azzardo. A questo punto, secondo me, sarebbe meglio utilizzare la Bionda Piemonte ceppo Cuneo con la Cocincina gigante Nera picchiettata bianca, in modo tale da utilizzare la B. Piemontese per la forma e con la Cocincina aumenterai la taglia, avrai il piumaggio della colorazione desideratea e manterrai invariato il colore di zampe, pelle ed orecchioni ciao Giovanni,invece della cocincina non si potrebbe usare l' orpington nera picchiettata bianca,così non ci sarebbe il problema delle zampe calzate?
|
29/04/2015, 10:23 |
|
|
giovannidicicco
|
Si però l Orpington ha zampe e pelle bianchie
|
29/04/2015, 11:23 |
|
|
maricri
Sez. Polli
|
questo è vero,però in seconda generazione potrebbe essere fissato anche il colore della pelle,giusto?
P.S. ma quella della maculata mi pare una colorazione diversa dal nero picchiettato bianco...molto diversa.non vorrei dire un' eresia ma sembra bianco picchiettato nero(un po' tipo amburgo) e non viceversa.
|
29/04/2015, 14:13 |
|
|
giovannidicicco
|
Ottenere zampe e pelle gialle potrà essere anche più semplice, ma in genere le Orpington nere picchiettate bianco non hanno la stessa mole delle altre colorazioni, al contrario delle Cocincina; in ogni caso bisognerà effettuare un certo numero di incroci per riottenere il piumaggio e la morfologia della Bionda Piemontese. La Robusta Maculata ha una colorazione che non ha nella a che fare con la Nera picchiettata bianco, non ha alcun senso utilizzarla per questo progetto
|
30/04/2015, 16:17 |
|
|